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Procedura aperta per l'affidamento di un servizio di assistenza tecnica consistente nell'elaborazione di due azioni pilota sulla direttrice ferroviaria Friuli Venezia Giulia - Europa Orientale, nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "Transitects", WP4 "Unaccompanied Combined Transport" e WP5 "Accompanied Combined Transport", a valere sul programma Spazio Alpino 2007-2013. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale mobilita' e infrastrutture di trasporto, Servizio affari generali e amministrativi, Via Giulia, n. 75/1 - 34126 TRIESTE. Telefono +39 040 3774720-4137 fax +39 040 3774732, sito internet: www.regione.fvg.it; e-mail: massimiliano.angelotti@regione.fvg.it; viviane.basso@regione.fvg.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Altro: Servizi di consulenza di valutazione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso punti di contatto su indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione- II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica consistente nell'elaborazione di due azioni pilota sulla direttrice ferroviaria Friuli Venezia Giulia - Europa Orientale nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "Transitects", WP4 "Unaccompanied Combined Transport" e WP5 "Accompanied Combined Transport", a valere sul programma Spazio Alpino 2007 - 2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di effettuazione del servizio: Servizio di consulenza per la gestione di progetti, Regione Friuli Venezia Giulia - Cod. NUTS ITD44 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio inerente l'elaborazione e la promozione di due azioni pilota sullo sviluppo di servizi di collegamento ferroviari intermodali lungo la direttrice Friuli Venezia Giulia - Europa orientale, per il trasporto di unita' cargo (WP4: container, semitrailer e swap bodies; WP5: trucks e conventional semitrailers). II.1.6) CPV Oggetto principale: 79419000-4; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no, II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantita' o entita' totale dell'appalto: Importo a base d'asta Euro 56.000,00 (cinquantaseimila/00), I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31.03.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro 1.120,00 (millecentoventi/00) ex art. 75 D.Lgs 163/2006. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario, da costituirsi a pena di esclusione con le forme previste dall'art. 4, Legge regionale 04/01/1995, n. 3 (sottoscrizione autentica notarile e preventivo accertamento poteri sottoscrittore), dovra' contenere tutte le clausole di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, a pena di esclusione. Per la riduzione del 50%: ciascuna impresa deve essere certificata UNI CEI ISO 9000. Cauzione definitiva: 10% importo aggiudicazione, ex art. 113 del decreto citato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse del Programma Spazio Alpino 2007-2013, cofinanziato dal FESR. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Partecipazione in A.T.I. ex art. 37 D.Lgs 163/2006. Dovranno essere specificate le parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici riuniti. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso requisiti ex art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01/09/1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: aver effettuato negli ultimi tre anni (2007/2008/2009, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari), attivita' tecniche analoghe prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, da comprovarsi mediante autocertificazione sostitutiva (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) e da comprovarsi successivamente con certificazioni rilasciate dalle amministrazioni, dagli enti medesimi; descrizione degli strumenti di studio e ricerca di cui si dispone; indicazione del titolo di studio, qualifiche professionali, esperienza professionale (almeno triennale) nel campo dei trasporti e buona conoscenza della lingua straniera inglese (da comprovare) da parte dei soggetti concretamente responsabili della prestazione del servizio. III.2.4) Appalti riservati: no. . III.2.5) Possibilita' di subappalto: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: le persone giuridiche devono indicare il nome, il titolo di studio, le qualifiche professionali, l'esperienza professionale (almeno triennale) nel campo dei trasporti, maturata nell'attivita' di consulenza e/o assistenza tecnica nell'ambito di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara, la buona conoscenza della lingua straniera inglese (da comprovare) delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.09.2010 ore 13.00 - IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata dalla propria offerta: 180 giorni da scadenza fissata per ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 01.10.2010, ore 10.00, presso la Direzione Centrale mobilita' e infrastrutture di trasporto, Piano VII, sala riunioni - Via Giulia, n. 75/1 - Trieste. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Informazioni: dott. Massimiliano Angelotti tel. 040 3774720, dott.ssa Viviane Basso tel. 040 3774137, e-mail massimiliano.angelotti@regione.fvg.it, viviane.basso@regione.fvg.it. Si invita a consultare il sito Internet per eventuali comunicazioni, informazioni o precisazioni. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il codice CIG della gara e': 05226600AD. Responsabile del procedimento: dott. Dario Danese. Responsabile della procedura di gara: dott. Massimiliano Angelotti. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, n. 7 - 34121 Trieste - Tel. 040 6724 711 - Fax 720. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. F.To Il Responsabile del Procedimento Il Direttore Centrale Dott. Dario Danese T10BFD17917