FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 17-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia.  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore       Telefono:       0657932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  PEC:   acquisti@pec.enasarco.it   Fax:
0657935328.   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.   Disciplinare   di   gara   e   modulistica,
capitolato speciale, schema di  contratto  sono  disponibili  presso:
www.enasarco.it.  Invio  offerte:  Fondazione  Enasarco  -   Servizio
Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto  Usodimare,  31-
00154 Roma - Italia. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Altro:  Fondazione   dotata   di
personalita' giuridica di diritto privato,  incaricata  di  pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
decreto  legislativo   30   giugno   1994,   n.509,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
Altro:   Previdenza   obbligatoria,    assistenza,    formazione    e
qualificazione  professionale  degli  Agenti  e   Rappresentanti   di
Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento  di
una polizza di assicurazione cumulativa, in  favore  degli  agenti  e
rappresentanti di  commercio  iscritti  alla  gestione  previdenziale
Enasarco, per la copertura del  rischio  da  infortunio  e  malattia.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di  servizi  n.6.  Luogo
principale di esecuzione: Roma Codice NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Polizza di assicurazione cumulativa in favore degli
agenti  di  commercio  iscritti  alla  Fondazione  Enasarco,  per  la
copertura del rischio da infortunio e malattia, con  possibilita'  di
estensione volontaria al nucleo familiare. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario  principale:
66512000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: il premio, per la durata di 12 mesi, con decorrenza
dalle ore  00.00  del  01/11/2016  e  scadenza  alle  ore  24,00  del
31/10/2017, e' pari ad Euro 18.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. Il
contratto potra' essere  prorogato  di  ulteriori  12  mesi,  per  un
massimo di due volte, con un importo complessivo preventivato, per 36
mesi, di Euro 54.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni:
si' 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12  mesi,  salvo
quanto indicato al precedente punto II.2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro 360.000,00), ex art. 93 comma 1  del  d.lgs.  50/2016  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103
del d.lgs. 50/2016. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 
  E'  altresi'  consentito  il  ricorso  alla  coassicurazione   alle
condizioni indicate nel Capitolato. In tal caso, l'aggiudicatario, in
via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti  della
Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a
quanto previsto dall'art. 1911 c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena  di  esclusione,  dovra'  essere  attestata   l'inesistenza   di
situazioni previste dall'art. 48 comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89
comma 7, del d.lgs. 50/2016, mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in  conformita'  ai
modelli allegati al Disciplinare di  gara,  inserendo  fotocopia  del
documento di identita' in corso di validita'. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento   del   contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (ANAC). Il codice di identificazione del  procedimento
di gara (CIG) attribuito  alla  presente  iniziativa  dall'  ANAC  e'
6704650435; il relativo importo di contribuzione, dovuto  da  ciascun
concorrente, e' pari a Euro (€. 500,00 (cinquecento/00). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della
raccolta premi riferita ai rami infortuni e malattia  negli  esercizi
2013 - 2014 - 2015. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
al punto a)  dovranno  essere  posseduti  per  almeno  il  60%  dalla
mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre  partecipanti
al raggruppamento, fermo restando la copertura  integrale  di  quanto
richiesto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - Raccolta premi riferita ai rami infortuni e malattia,  in  ambito
UE,  complessivamente  non  inferiore  ad  Euro  150.000.000,00   nel
triennio 2013 - 2014 - 2015. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante: 
  - il possesso di almeno una struttura  abilitata  al  ricovero  per
grandi interventi chirurgici in ogni regione d'Italia; 
  -  il  possesso  di   una   centrale   operativa   a   disposizione
dell'assicurato attraverso numero dedicato anche a pagamento. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
al presente  punto  dovranno  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento  medesimo.  In  caso  di   raggruppamento   temporaneo
d'impresa, la dichiarazione indicata dovra' essere  resa  dal  legale
rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o  che
intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. 
  Alla gara potranno partecipare: 
  1. Direzioni Generali delle  Compagnie,  le  Gestioni  in  Economia
(Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere; 
  2. Fondo Sanitario (Ente,  Cassa  o  Societa'  di  mutuo  soccorso)
avente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n.
917/1986 e operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1  del
Decreto del Ministro della salute  del  31.03.2008,  come  modificato
dall'art. 1 del Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle
politiche  sociali  del  27.10.2009,  iscritto,  per   l'anno   2016,
all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di  cui  al  citato  D.M.
27.10.2009, abilitato a norma di legge a ricevere i contributi  e  ad
assumere la contraenza del piano di cui trattasi, come definito negli
atti di gara. In tal caso, a garanzia dell'effettiva  erogazione  dei
servizi oggetto dell'appalto,  il  concorrente  dovra',  prima  della
stipula del contratto, qualora non sia gia' costituito,  in  sede  di
gara come R.T.I. o come altra forma consentita dalle norme di  legge,
pena la revoca dell'aggiudicazione, aver  sottoscritto,  senza  costi
aggiuntivi per la  Fondazione  Enasarco  e  per  gli  assistiti,  una
specifica  polizza,  per  l'intera  durata  del  contratto   (massima
estensione dell'accordo), con una  Compagnia  Assicurativa  avente  i
medesimi requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti  al
concorrente singolo. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP  08/2016.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti - Data: 08/07/2016  Ore:  12.00.  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 22/07/2016 Ore: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2016  Ore:
12,00, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione
Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone  ammesse
ad assistere alla  apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  per
ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,  nel  rispetto  di
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 08/2016) e' stata  approvata  con
Delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
del  18/05/2016,  Responsabile  del  Procedimento:  Marco  Di  Fiore.
Normativa di  riferimento:  d.lgs.  50/2016.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente bando  si  fa  espresso  rinvio  al  Capitolato
Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano
parte  integrante  e  sostanziale  del  bando  medesimo  e  che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
95 del d.lgs. 50/2016 qualora non sia stata presentata alcuna offerta
o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria dovra' essere approvata dal competente
organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace  dopo
la verifica, da parte della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito e per le finalita' della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/06/2016 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
TX16BFH7092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.