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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali - Servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.aeroportoverona.it Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: http://www.aeroportoverona.it Le offerte vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - Servizio Acquisti - Caselle di Sommacampagna 37066 Verona Italia. I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costituiscono oggetto dell'appalto i seguenti servizi di ingegneria: In via principale: Redazione del Progetto definitivo, Redazione del Progetto esecutivo e Attivita' di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. In via opzionale: Attivita' di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e Direzione Lavori relativi alle opere di ampliamento e riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71311240-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria in affidamento ammonta ad Euro 31.767.340,00 oltre agli oneri per la sicurezza da interferenza pari ad Euro 640.000,00 cosi' per un importo totale di Euro 32.407.340,00 oltre Iva. L'importo dei servizi di ingegneria oggetto del presente appalto ammonta a complessivi Euro 3.553.403,07 di cui Euro 1.704.873,48 affidabili in via opzionale. I corrispettivi sopra indicati sono stati calcolati nel rispetto dei criteri e dei parametri stabiliti dal D.M. 31 ottobre 2013 n. 143 e sono tutti comprensivi di spese e da intendersi al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali di legge. Trattandosi di servizi di natura intellettuale non sono previsti costi per la sicurezza da interferenza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il progetto definitivo dovra' essere completato in 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di avvio della progettazione, successiva alla stipula del contratto. Il progetto esecutivo dovra' essere completato in 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dall'autorizzazione a procedere, rilasciata dalla Societa' appaltante, in seguito all'intervenuta approvazione del progetto definitivo. L'attivita' di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione dovra' essere completata contestualmente alle fasi di progettazione di cui sopra. Le attivita' opzionali di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e di Direzione Lavori, ove affidate, saranno effettuate contestualmente all'esecuzione dei lavori. SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'operatore economico dovra' produrre in fase di gara l'Impegno di un fideiussore a rilasciare una cauzione definitiva riferita alle attivita' opzionali di Coordinamento della Sicurezza in fase Esecuzione e di Direzione Lavori, ove affidate, pari al 10 % del relativo importo di aggiudicazione. La cauzione dovra' essere costituita secondo le modalita' e forme dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. L'operatore economico, inoltre, dovra' produrre in fase di gara una dichiarazione con la quale si assume l'impegno a produrre, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, una dichiarazione di impegno della compagnia assicurativa a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale come richiesta al punto 15) del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) (se libero professionista, singolo o associato) essere regolarmente iscritti al relativo Albo professionale, indicandone gli estremi; 3) (se societa' di professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; 4) (per le di societa' di ingegneria) possedere i requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. 207/2010, indicando il nome del Direttore Tecnico e gli estremi di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri nella Provincia di appartenenza, da almeno 10 anni; 5) (per le societa' di professionisti) possedere i requisiti di cui all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010; 6) (per i consorzio stabili) possedere i requisiti di cui all'art. 256 del D.P.R. 207/2010 e alle norme ivi richiamate; Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte (2013-2014-2015) per un importo non inferiore ad € 7.106.806,14. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Per tipologia ed importo stimato dei lavori si rinvia al Disciplinare di gara; 2) Aver svolto, negli ultimi dieci anni, due servizi (c.d. servizi di punta) di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per tipologia ed importo stimato dei lavori si rinvia al Disciplinare di gara; 3) per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), aver utilizzato, negli ultimi tre anni, un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a n. 16 unita', pari a 2 volte le unita' minime stimate come necessarie per lo svolgimento del servizio, comprendente le figure meglio indicate nel Disciplinare di gara; 4) per i professionisti singoli e associati, essere composti da un numero di unita' minime di tecnici non inferiore a n. 16 unita', pari a 2 volte le unita' minime stimate come necessarie per lo svolgimento del servizio. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/08/2016 ore 15.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/08/2016 Ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 2. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 140,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/. 3. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 6718278264; 4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richieste, alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua italiana, all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. Le richieste dovranno pervenire tassativamente entro il termine del 26.07.2016 ore 16.30; 5. Il sopralluogo e' da intendersi obbligatorio per la partecipazione alla gara, ed e' finalizzato alla presa visione dei luoghi in cui si svolge il servizio per una migliore formulazione dell'offerta stessa. Per le date di effettuazione dei sopralluoghi e modalita' di richiesta si rinvia al Disciplinare di gara; 6. La presente procedura e' regolata dal Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 - settori speciali; 7. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, saranno pubblicate sul sito internet istituzionale; 8. L'offerta con i relativa allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione giurata; 9. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari; 10. Il subappalto e' vietato ai sensi dell'art. 31 comma 8 del Codice fatte salve le eccezioni previste in suddetto articolo; 11. L'avvalimento e' ammesso nel rispetto di quanto prescritto nel Disciplinare di gara; 12. L'aggiudicazione e' subordinata alla verifica dell'offerta anomala secondo la procedura prescritta dagli artt. 97 del Codice. In ogni caso la Societa' appaltante si riserva di applicare quanto previsto dall'art. 97, comma 6, del Codice; 13. Se dagli accertamenti svolti risultera' che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione del servizio, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporra' l'annullamento dell'aggiudicazione, con escussione della cauzione provvisoria; 14. La Societa' appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 16. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'art. 32 del Codice, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuita' del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami; 18. In ottemperanza al D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati al solo fine dell'espletamento della presente procedura di gara. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 16/06/2016 I consiglieri delegati ing. Corrado Fischer dott.ssa Alessandra Bonetti TX16BFM7048