Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione: Toscana Energia S.p.A., Piazza Mattei 3 - 50127 Firenze - Italia Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti Telefono: +39 05543801 Posta elettronica: toscanaenergia@pec.it Fax: +39 0509711258 Indirizzo(i) internet: www.toscanaenergia.eu. Le offerte vanno inviate a: Toscana Energia S.p.A. Uff. Protocollo - Via Bellatalla 1, loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura di gara aperta per l'affidamento dei servizi di ingegneria nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudi ed attivita' inerenti all'assolvimento degli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 nel campo della realizzazione e sostituzione di reti di distribuzione gas. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi- Nel territorio dei comuni gestiti da Toscana Energia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' di ingegneria relative alla progettazione di reti ed impianti gas, Esecuzione di indagini geognostiche e geotecniche, Attivita' di direzione lavori e collaudi, Attivita' inerenti l'assolvimento degli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08; Altre attivita' accessorie all'Attivita' di Progettazione, quali Elaborazione di relazioni urbanistiche ed ambientali, Attivita' finalizzate all'acquisizione di permessi, Attivita' inerenti lavori topografici, Acquisizioni di piani, elaborazioni di cartografia e rilievi di informazioni su format aziendali, Attivita' di censimento immobiliare e verifica dei titoli di proprieta', Servizi di editing. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale 71322200-3 II.1.8) Divisione in lotti: si' - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'appalto e' suddiviso in 4 (quattro) lotti, di importo stimato pari a: Lotto 1) Uo Firenze1 € 1.060.000,00; Lotto 2) Uo Pistoia € 1.060.000,00; Lotto 3) Uo Firenze 2 € 720.000,00; Lotto 4) Uo Pisa € 720.000,00. Importo complessivo dei lotti € 3.560.000,00, compreso oneri previdenziali ed ogni spesa accessoria, al netto di IVA (ogni concorrente puo' aggiudicarsi esclusivamente non piu' di un lotto). II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dal 1 gennaio 2017. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e .i., pari al 2% (duepercento): -degli importi di € 1.060.000,00 (quindi per i Lotti 1 e 2, € 21.200,00) o € 720.000,00 (quindi per i Lotti 3 e 4, € 14.400,00), in caso di partecipazione ad un lotto soltanto oppure in caso di partecipazione a due lotti con il medesimo importo (ad es. Lotti 1 e 2 o Lotti 3 e 4); -dell'importo di € 1.060.000,00 (quindi € 21.200,00), in caso di partecipazione a tutti i lotti oppure in caso di partecipazione a due lotti di importo diverso (ad es. Lotto 1 e 3), secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - Impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la cauzione provvisoria a rilasciare la garanzia provvisoria per l'esecuzione del contratto, di cui agli artt. 103 e 105 D.Lgs. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - Cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.e.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. - Polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le modalita' indicate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti e consorzi ordinari: - i requisiti di cui al punto III.2.1 lett. a) e b) devono essere posseduti da ogni soggetto raggruppato o consorziato. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi e i soggetti di cui all'articolo 45, co. II, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti nelle misure di legge. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. b) Titolo di studio ed iscrizione al relativo "Albo professionale" necessari per l'esecuzione delle relative prestazioni oggetto di gara; (Per le Societa') Iscrizione alla C.C.I.A.A. -Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'impresa, per le attivita' corrispondenti a quelle oggetto di gara. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal soggetto partecipante e dalle persone fisiche incaricate dello svolgimento delle attivita' oggetto del servizio, in relazione alla tipologia di prestazioni alle quali saranno materialmente adibite. Inoltre, non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione: - la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 48, co. VII del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. I consorzi di cui all'art. 45, co. II, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. e i consorzi stabili di cui all'art. 45, co. II, lettera c) del medesimo decreto sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. - la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 89, co. VII del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' attestata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) Possesso di struttura organizzativa con almeno 10 unita' di personale tecnico, relative alle seguenti distinte figure professionali: 2 progettisti di reti gas; 1 progettista impianti elettrici, impianti di telecontrollo (TLC) e di protezione elettrica (PE); 1 geologo; 2 figure idonee per l'attivita' di Direttore Lavori (DL); 1 figura idonea per l'attivita' di collaudo; 2 figure idonee per l'attivita' di Responsabile dei lavori (RL); 1 figura idonea per l'attivita' di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione CSP/CSE). b) aver eseguito nel quinquennio precedente alla pubblicazione dell'Avviso (2010-2015), in ambito distribuzione gas metano in bassa e media pressione: Attivita' di progettazione, direzione lavori: - almeno due contratti di progettazione di reti, per un valore delle opere non inferiore € 500.000 ciascuno; - almeno due contratti relativi alla Direzione Lavori di reti e/o impianti di riduzione gas, per un valore delle opere non inferiore a € 500.000 ciascuno e/o relativo alla posa di almeno m. 5.000 di condotta; - oppure in alternativa ai precedenti punti, almeno due contratti relativi alle due tipologie di prestazioni sopra indicate, per un valore delle opere non inferiore a € 500.000 ciascuno e/o relativo alla posa di almeno m. 5.000 di condotta. Attivita' di Responsabile Lavori/Coordinamento sicurezza: -almeno due contratti di coordinamento per la sicurezza per un valore delle opere non inferiore a € 500.000 ciascuno. Attivita' di redazione di relazione geologica/tecnica di inquadramento generale e particolareggiato: -almeno due contratti di supporto geotecnico alla progettazione/direzione lavori per un valore delle opere non inferiore a € 500.000 ciascuno. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa, secondo il principio del miglior rapporto qualita'/prezzo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 19.07.2016 Ore: 12:00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20.07.2016 Ore: 09:30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Via Bellatalla n. 1 - 56121 Ospedaletto, Pisa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata dal medesimo. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) L'Avviso di gara e il Disciplinare di gara contenenti le norme in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono reperibili sul profilo committente sito internet www.toscanaenergia.eu -Sezione Fornitori, Avvisi e Bandi UE, unitamente al Capitolato tecnico, al Prezzario delle attivita' di ingegneria ed allo Schema di contratto. b) Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alla documentazione di gara. Responsabile del Procedimento in fase di gara, Osvaldo Capecchi. Ulteriori informazioni in merito alle modalita' di invio delle offerte e all'aggiudicazione dell'appalto sono specificate nel documento "Disciplinare di gara" disponibile sul profilo committente sito internet, www.toscanaenergia.eu -Sezione Fornitori, Avvisi e Bandi UE. c) Codici CIG: Lotto 1) 6711136C9D; Lotto 2 671114433A; Lotto 3 67111529D2; Lotto 4) 67111632E8. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA - via Ricasoli 40 - 50122 Firenze - Italia. VI.5) Data di invio e ricevimento del bando integrale presso la GUUE: 13 giugno 2016. L'amministratore delegato Eduardo Di Benedetto TX16BFM7094