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Bando di gara - Lavori di manutenzione ordinaria dei cimiteri cittadini per l'anno 2017 - Lotto 1 Cimiteri centrali CIG 69338401C8 - Lotto 2 Cimiteri periferici CIG 6933860249 - CUP B63D16004090004 SEZIONE I - I.1) Comune di Napoli, Direzione Centrale Patrimonio, Servizio Cimiteri Cittadini - via Santa Maria del Pianto n. 146 - 80144 Napoli - tel. 0817957548 - fax 0817956460. E-mail: cimiteri.cittadini@comune.napoli.it; pec: servizi.cimiteriali@pec.comune.napoli.it- Sito internet: www.comune.napoli.it - Responsabile unico del procedimento (RUP): geom. Domenico Chianese. Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare), che ne costituisce parte integrante e sostanziale, Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi, C.S.A.) ed Allegati sono disponibili agli indirizzi www.comune.napoli.it/bandi e https://napoli.acquistitelematici.it. L'appalto e' interamente gestito con modalita' telematica, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016. Pertanto, le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo della Piattaforma digitale per la gestione dell'Elenco Fornitori e delle Gare Telematiche del Comune di Napoli, accessibile all'indirizzo: https://napoli.acquistitelematici.it, (vedi paragrafo 12 del Disciplinare. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di manutenzione ordinaria dei Cimiteri Cittadini per l'anno 2017: 1° Lotto Cimiteri Centrali: Cimitero Monumentale, Zona Ampliamento, Cimitero della Pieta', Cimitero del Pianto nonche' gli Obitori cittadini di via Pansini e del Grande Ipogeo e sala deposito del cimitero di Poggioreale - CIG: 69338401C8; CUP: B63D16004090004; 2° Lotto Cimiteri Periferici: Barra, Ponticelli, San Giovanni,Chiaiano, Soccavo, Pianura, Miano, Secondigliano, e Mausoleo di Posillipo - CIG: 6933860249; CUP:B63D16004100004; in esecuzione della Deliberazione di G.M. n. 838 del 28/12/2016 e della Determinazione Dirigenziale del Servizio Cimiteri Cittadini n. 43 del 29/12/2016, secondo i progetti verificati e validati dal R.U.P. in data 22/12/2016. II.1.2) Tipo di appalto: solo lavori; categoria lavori OG 1 classifica I subappaltabili nei limiti di legge ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. Luoghi di esecuzione: Napoli Cimiteri Centrali 1° Lotto , Cimiteri Periferici 2° Lotto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori manutenzione ordinaria. II.1.6) CPV: 45215400-1. per entrambi i lotti. II.1.8) Divisione in Lotti: 2 lotti. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 538.800,13 diviso in 2 lotti: 1° Lotto CIG:69338401C8 - € 281.277,13 di cui € 1.081,45 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge; 2° Lotto CIG:6933860249 - € 257.523,00 di cui € 814,50 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge. II.3) Durata dell'appalto: 365 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III - III.1.1) L'offerta deve essere corredata da garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", di importo pari ad € 5.625,54 per il 1° Lotto e ad € 5.150,46 per il 2° Lotto, equivalente al 2% del totale dei lavori comprensivo di oneri per la sicurezza. Per le modalita' di costituzione della garanzia provvisoria si rinvia al paragrafo 10 del Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento. Il contratto di appalto e' stipulato a misura; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto. Condizioni e requisiti di partecipazione come da Disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla gara. Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Si rinvia al paragrafo 4 del Disciplinare. III.2.2) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', lasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per le categorie di lavori oggetto dell'appalto: OG 1 - Classifica I. Il concorrente dovra' dichiarare inoltre, il possesso dell'abilitazione richiesta per la tipologia di impianti di cui all'art. 1 comma 2 lett. a), c, d), f), e g) del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n.37 del 22/01/2008, oppure dovra' affidare in subappalto i relativi lavori ad impresa abilitata. L'Istanza di partecipazione va inoltrata esclusivamente con le modalita' telematica di cui al paragrafo 13.2 del Disciplinare, allegando alla stessa tutte le dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche' tutta la documentazione prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.7, 13.8 e 13.9 del Disciplinare. I concorrenti che intendono partecipare alla gara per entrambi i lotti, dovranno necessariamente presentare due distinte istanze. Si procedera', in primo luogo, all'aggiudicazione del 1° Lotto e poi del 2° Lotto. Non sara' aggiudicato piu' di un lotto per concorrente partecipante. L'aggiudicatario di 1° lotto sara' pertanto escluso dalla gara per l'affidamento del 2° lotto. In caso di partecipazione in avvalimento occorre allegare la documentazione di cui al paragrafo 13.6 del Disciplinare. CONTRIBUTO A.N.AC. A norma della L.266/2005 e della Deliberazione dell'A.V.C.P. (ora A.N.AC.) del 05/03/2014, pari ad € 20.00 da versare secondo le modalita' previste nel disciplinare. SANZIONI. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari per il 1° lotto CIG 69338401C8 ad € 282,00; per il 2° lotto CIG 6933860249 ad € 258,00. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione e si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con irregolarita' essenziali. I concorrenti sono tenuti, al rilascio, integrazione o regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro il termine perentorio indicato nelle relative comunicazioni, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione a pena di esclusione. SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, , ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a, del D. Lgs. 50/2016; come precisato al paragrafo 15 del disciplinare. IV.3.1) Le offerte, formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo della Piattaforma digitale per la gestione dell'Elenco Fornitori e delle Gare Telematiche del Comune di Napoli, accessibile all'indirizzo: https://napoli.acquistitelematici.it, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 aprile 2017, secondo le modalita' di cui al disciplinare. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (o periodo diversamente indicato) dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Lavori, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24 - III piano. Le operazioni di gara avranno luogo nei seguenti giorni: 1° lotto il 21 aprile 2017 alle ore 10.00, in prima seduta; 2° Lotto il 27 aprile 2017 alle ore 10.00, in prima seduta. Sara' ammesso ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale rappresentante. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di ricorrere al soccorso istruttorio ai sensi dell'art.83 del D. Lgs. 50/2016, il concorrente interessato sara' invitato, a mezzo PEC, a produrre la documentazione richiesta nel termine perentorio previsto nella relativa comunicazione; la seduta, pertanto, verra' sospesa e le operazioni di gara proseguiranno in data 3 maggio 2017 ore 10:00 per il 1° Lotto e in data 9 maggio 2017 per il 2° Lotto, al fine di procedere all'ammissione o esclusione del/dei concorrente/i ammesso/i con riserva ed alla formulazione della proposta di aggiudicazione. SEZIONE VI. VI.3) Informazioni complementari. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al Disciplinare di Gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale, unitamente agli atti in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi e sulla piattaforma digitale delle gare telematiche del Comune di Napoli (https://napoli.acquistitelematici.it). Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori dott.ssa Annalisa Cecaro TX17BFF4629