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BANDO DI GARA n. 04/2010 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Fasc. 4102/10 - Servizio a quantita' indeterminata di alaggio, varo, carenamento, pitturazione, congegnatoria e carpenteria da eseguirsi, a richiesta, su vari tipi di imbarcazioni. II.1.2) Servizi Categoria N. 01. Taranto. II.1.3) Un appalto pubblico. II.1.5) Gara n. 537635 Servizi, a quantita' indeterminata, di alaggio, varo, carenamento, pitturazione, congegnatoria e carpenteria da eseguirsi a richiesta, su rimorchiatori, e imbarcazioni dipartimentali in vetroresina e in legno, UU.NN. e sul Naviglio Minore della Marina Militare Italiana. C.I.G. 0481281DA1 II.1.6) CPV: 50241000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Varianti: NO II.2) II.2.1) Importo Euro 600.000,00 non soggetti ad IVA e comprensivi di oneri per la sicurezza. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro II.3) L'appalto avra' durata di 365 gg. decorrenti dalla data del primo ordine. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) III.2.1) Sono ammesse alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1) che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; 3) che attesti l'inesistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con altri partecipanti, o, alternativamente, l'esistenza di una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e l'impegno a formulare autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 4) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 5) di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; 6) di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; 7) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore delle lavorazioni alle UU.NN., realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari. Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti realizzato nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. negli ultimi tre esercizi finanziari dovra' essere almeno pari all'importo della gara. III.2.3) I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. negli ultimi tre esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi. L'elenco sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. E' richiesto il possesso un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2008 per i pertinenti campi di attivita' rilasciati da enti di certificazione accreditati all'EAC. I sistemi di qualita' aziendali potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/00. E' richiesta, pena l'esclusione, la disponibilita' di uno scalo di alaggio idoneo per l'esecuzione dei servizio richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) PROCEDURA: RISTRETTA. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i. Saranno applicati i criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse di cui agli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) IV.3.1) Numero del dossier: Fascicolo 4102/10. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25 GIU 2010 IV.3.6) Lingua ITALIANA SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Determina a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10017815 del 14.04.2010. Il responsabile del procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'AVCP secondo le istruzioni operative in vigore dal 1° Maggio 2010. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge ad esclusione delle operazioni di alaggio e varo. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 04/10 - FASC. 4102/10 - SCADENZA DEL 25 GIU 2010. In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 13/05/2010 Taranto, 13 MAGGIO 2010 Il Direttore Amministrativo Dirigente Dott.ssa Clemente Vita T10BFC9773