AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a:Vedi allegato A.III.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. II.1.1)  Denominazione:
Procedura concorsuale "ristretta  accelerata"  per  la  fornitura  di
apparecchiature sanitarie, suddivise in  n.10  lotti,  da  installare
presso il  Nuovo  Ospedale  di  Bergamo.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Forniture  -  Acquisto  Luogo  principale  di  consegna:  Sede  Nuovo
Ospedale "Beato Giovanni XXIII" - Via Martin Luther King - Bergamo  -
Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Procedura   concorsuale
"ristretta accelerata" (licitazione  privata)  per  la  fornitura  di
apparecchiature sanitarie, suddivise in  n.10  lotti,  da  installare
presso il Nuovo Ospedale di Bergamo. II.1.6) CPV: Oggetto Principale:
33100000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo  dell'accordo  AAP:  NO.
II.1.8) Divisione in lotti:  SI',  n.  10  lotti.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come indicato per  ciascun
lotto nell'Allegato B. Il valore di ciascun lotto  si  intende  quale
base  d'asta  unitaria  non  superabile  in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara. Per tutti  i  lotti,  le  basi  d'asta  sono
comprensive degli oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza)
non  soggetti  a  ribasso.  Valore  stimato:  EURO  5.074.166,67  IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione: Periodo in
mesi:  12.  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   L'offerta
presentata per ciascun lotto  dovra'  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria pari  al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  del
rispettivo lotto - prestata sotto forma di cauzione  o  fideiussione,
eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. L'aggiudicatario di ciascun lotto sara', altresi', tenuto a
costituire garanzia fideiussoria definitiva, ai sensi  dell'art.  113
del menzionato decreto. Per beneficiare della riduzione del  50%,  in
caso  di  RTI  tutte  le  ditte  che  lo  compongono  devono   essere
certificate. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi derivanti da programma investimenti ex art.20 Legge n.67/1988 -
Attivazione nuovo Accordo di Programma Quadro - V AdPQ.  Pagamenti  a
mezzo mandato a 90 giorni dalla data di ricevimento fatture, come  da
C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori: I soggetti interessati dovranno  presentare  richiesta  di
partecipazione in busta chiusa, recante la  dicitura:  "Gara  per  la
fornitura di apparecchiature sanitarie, suddivise in n.10  lotti,  da
installare  presso  il  Nuovo  Ospedale  di  Bergamo  -  Domanda   di
partecipazione",   redatta   in   lingua   italiana,   corredata   da
dichiarazione resa ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000 (con allegata fotocopia di un documento d'identita' in corso
di validita' del firmatario),  attestante:  a)  i  dati  relativi  al
legale   rappresentante   o   all'eventuale   procuratore    speciale
(nazionalita', luogo e  data  di  nascita,  indirizzo  di  residenza,
codice  fiscale);  b)  l'esatta  denominazione  o   ragione   sociale
dell'Impresa, la sede legale, il  numero  di  codice  fiscale/partita
IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale  indirizzo  e-mail;  c)
che l'Impresa non si trova nelle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; d) indicazione del/i lotto/i  cui
il concorrente intende partecipare. La  richiesta  di  partecipazione
dovra' essere inoltrata all'Ufficio  Protocollo  dell'A.O.,  mediante
compilazione del modulo "Domanda di  Partecipazione"  pubblicato  sul
sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi,
Appalti"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica:
Limitatamente al lotto n.10, il soggetto partecipante ovvero il  RTI,
nel  suo  complesso,  dovra'  aver  eseguito   nell'ultimo   triennio
(2007-2008-2009) almeno un'installazione simile a  quella  richiesta,
in  Strutture  sanitarie  pubbliche  o  private.   III.2.4)   Appalti
Riservati: NO.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata;
Giustificazione della procedura accelerata: Necessita'  di  stipulare
il contratto in tempi brevi,  a  fronte  del  prossimo  trasferimento
nella nuova sede  ospedaliera.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  n.   159   del
07.05.2010. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.00 del 04.06.2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiana. VI.1) Trattasi di  appalto  periodico?  NO.  VI.2)  Appalto
connesso ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  comunitari?
NO. VI.3) Informazioni complementari: Il bando di gara ed  il  Modulo
"Domanda di partecipazione" sono pubblicati sul  sito  WEB  aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e  Appalti.
Il possesso dei requisiti, di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da
parte di tutti i  concorrenti.  In  caso  di  RTI  o  Consorzi:  -  i
requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte
le ditte associate o consorziate; - per  il  requisito  di  capacita'
tecnica, vedasi punto  III.2.3.  La  domanda  di  partecipazione,  se
presentata da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte
le societa', che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta,
e'  consentito  ad  un  soggetto  invitato  singolarmente  presentare
offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di  mandataria;
l'impresa mandante non  qualificata  dovra'  dimostrare  i  requisiti
previsti dal presente bando. Sino alla presentazione dell'offerta, e'
consentita la modifica della composizione del RTI,  solo  per  quanto
concerne le imprese  mandanti;  l'impresa  mandante  non  qualificata
dovra'  dimostrare  i  requisiti  previsti  dal  presente  bando.  E'
vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo  di
imprese invitate separatamente. Il capitolato speciale e la  restante
documentazione di gara saranno inviati  ai  concorrenti  ammessi,  in
occasione  dell'invito  a  partecipare  a  gara.  Il  pagamento   del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza   (CIG)   verra'
richiesto   alle   imprese   ammesse   a    gara.    Si    procedera'
all'aggiudicazione di ciascun lotto anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad  insindacabile  giudizio
della  stazione  appaltante.  Le  comunicazioni  con  i   concorrenti
avverrannno ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con
modalita' indicate nel  presente  bando  di  gara.  Il  contratto  si
intende stipulato mediante scrittura  privata,  secondo  il  disposto
dell'art.11, comma 13, del D.Lgs. n.163/2006. L'A.O.  si  riserva  la
facolta' di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di
gara  per  comprovate  ragioni,  dandone  comunicazione  alle   ditte
concorrenti, senza che le stesse possano accampare pretesa alcuna  al
riguardo. E' prevista la facolta' di  estensione  del  contratto  nei
confronti delle aziende sanitarie facenti parte del Consorzio AIPEL e
delle aziende ospedaliere lombarde che  stanno  realizzando  i  Nuovi
Ospedali - come sara'  meglio  specificato  nel  capitolato  speciale
d'appalto  -  previa  accettazione  da   parte   dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento:  Dr.  Enrico  Gamba  -  Direttore  USC
Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO  ALLA
GUUE: 13.05.2010. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti  di  contatto  ai
quali  inviare  le   offerte/domande   di   partecipazione:   Azienda
Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo  Barozzi  n.1  -24128
Bergamo - Italia - Telefono 035/269240- Telefax  035/266100  -  Posta
elettronica:       protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it       (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it ALLEGATO  B:  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI
LOTTO N. 1 Titolo: CENTRIFUGHE E CITOCENTRIFUGHE; BREVE  DESCRIZIONE:
Fornitura di n.53 centrifughe  e  citocentrifughe,  da  destinare  ai
Dipartimenti di Medicina di Laboratorio, Oncologia ed Ematologia.  2)
CPV: Vocabolario principale: 33100000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA':  N.
53 centrifughe e citocentrifughe, cosi' suddivise: - n.7  centrifughe
da  banco  refrigerate  controllate   da   microprocessori   -   n.22
centrifughe da banco ventilate controllate da microprocessori  -  n.6
centrifughe da banco ultrarefrigerate controllate da  microprocessori
- n.4 citocentrifughe da banco  -  n.  3  microcentrifughe  da  banco
ultrarefrigerate   controllate   da   microprocessori   -    n.    11
microcentrifughe   da    banco    ultraventilate    controllate    da
microprocessori VALORE STIMATO (IVA  esclusa):  Euro  293.750,00.  4)
DURATA: mesi 12. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base  d'asta
e'  comprensiva  degli  oneri  per  la  sicurezza  (per   rischi   da
interferenza) non soggetti a ribasso. LOTTO N. 2 Titolo:  MICROSCOPIA
E SISTEMI DI ACQUISIZIONE IMMAGINI; BREVE DESCRIZIONE:  Fornitura  di
n.22 microscopi e sistemi di acquisizione immagini, da  destinare  al
Dipartimento Medicina di Laboratorio. 2) CPV: Vocabolario principale:
33100000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n.22  microscopi  e  sistemi  di
acquisizione immagini, cosi' suddivisi: - n.16 microscopi biologici a
luce trasmessa, per campo chiaro, con tubo di osservazione binoculare
ergonomico - n.3 microscopi ottici  a  epifluorescenza  con  tubo  di
osservazione binoculare a luce trasmessa  -  n.1  microscopio  ottico
rovesciato per  osservazione  colture  cellulari  -  n.1  microscopio
stereoscopico per visione 3D - n.1  sistema  di  microscopia  cattura
analisi elaborazione immagini, c  omposto  da  n.4  postazioni  cosi'
configurate:  Postazione  A:  microscopio  motorizzato,  sistema   di
cattura/analisi  completo  di:  programma  di   cariotipizzazione   e
programma Fish. Postazione B:  microscopio  motorizzato,  sistema  di
cattura/analisi  completo   di:   programma   di   cariotipizzazione,
programma Fish e programma mfish  mband.  Postazione  C:  sistema  di
cattura/analisi  completo   di:   programma   di   cariotipizzazione,
programma di analisi Fish. Postazione D: sistema di analisi  completo
di:  programma  di  cariotipizzazione,  programma  di  analisi  Fish.
Accessori: stampante laser  b/n  e  stampante  a  colori  laser  alta
risoluzione;  VALORE  STIMATO  (IVA  esclusa):  Euro  473.333,00;  4)
DURATA: mesi 12; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base  d'asta
e'  comprensiva  degli  oneri  per  la  sicurezza  (per   rischi   da
interferenza)  non  soggetti  a   ribasso.   LOTTO   N.   3   Titolo:
ELETTROBISTURI; BREVE DESCRIZIONE: Fornitura di  n.27  elettrobisturi
da destinare  a  diverse  Strutture  Sanitarie  2)  CPV:  Vocabolario
principale: 33100000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n.27  elettrobisturi
di fascia  elevata,  orientati  alle  diverse  specialita'  chirurgie
praticate nell'AO; devono poter soddisfare le esigenze  di  tutte  le
attivita' specialistiche, consentendo sia la chirurgia  laparotomica,
sia  quella  laparoscopica.  VALORE  STIMATO  (IVA   esclusa):   Euro
291.667,00; 4) DURATA: mesi 12; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI  LOTTI:
La base d'asta e' comprensiva  degli  oneri  per  la  sicurezza  (per
rischi da interferenza) non soggetti a ribasso. LOTTO  N.  4  Titolo:
ECOTOMOGRAFI BREVE DESCRIZIONE:  Fornitura  di  n.3  ecotomografi  da
destinare  al  Dipartimento  Diagnostica   per   Immagine   2)   CPV:
Vocabolario principale:  33100000  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':  n.3
ecotomografi trasportabili  ad  architettura  completamente  digitale
"full digital" VALORE  STIMATO  (IVA  esclusa):  Euro  266.667,00  4)
DURATA: mesi 12; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base  d'asta
e'  comprensiva  degli  oneri  per  la  sicurezza  (per   rischi   da
interferenza) non soggetti a ribasso. LOTTO N. 5 Titolo:  SISTEMI  DI
VIDEOENDOSCOPIA  BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  di  n.2  sistemi  di
videoendoscopia da destinare al Dipartimento  di  Medicina,  2)  CPV:
Vocabolario principale: 33100000;  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':  n.2
sistemi completi per videoendoscopia ad alta definizione, completi di
accessori sia per adulti sia per pazienti pediatrici  VALORE  STIMATO
(IVA esclusa): Euro 321.667,00  4)  DURATA:  mesi  12;  5)  ULTERIORI
INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base d'asta e' comprensiva degli oneri per
la sicurezza (per rischi da interferenza)  non  soggetti  a  ribasso.
LOTTO N. 6 Titolo: SEMINATORE  BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  di  un
seminatore per batteriologia, da destinare  all'USC  Microbiologia  e
Virologia. 2) CPV: Vocabolario principale: 33100000 3) QUANTITATIVO O
ENTITA':  Strumento  per  inoculare  automaticamente  e   sterilmente
campioni per indagini microbiologiche  in  piastre  di  Petri  VALORE
STIMATO (IVA esclusa):  Euro  245.833,00.  4)  DURATA:  mesi  12.  5)
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base d'asta e' comprensiva degli
oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza)  non  soggetti  a
ribasso. LOTTO N.  7  Titolo:  POMPE  A  SIRINGA  BREVE  DESCRIZIONE:
Fornitura di n.397 pompe a  siringa  destinate  a  diverse  Strutture
Sanitarie. 2) CPV: Vocabolario principale: 33100000. 3)  QUANTITATIVO
O  ENTITA':  n.397  pompe   a   siringa   complete   di   basi,   con
predisposizione per siringhe plurimarca VALORE STIMATO (IVA esclusa):
Euro 827.083,00. 4) DURATA: mesi 12. 5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI
LOTTI: La base d'asta e' comprensiva degli  oneri  per  la  sicurezza
(per rischi da interferenza) non  soggetti  a  ribasso.  LOTTO  N.  8
Titolo: LETTI DEGENZA ADULTI BREVE DESCRIZIONE:  Fornitura  di  n.517
letti da degenza/ terapia intensiva/subintensiva per pazienti adulti,
completi di accessori, da destinare a diverse Strutture Sanitarie  2)
CPV: Vocabolario principale: 33100000.  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':
n.517  letti  per  pazienti  adulti,  completi  di  accessori,  cosi'
composti: - n.445 letti da degenza - n.48 letti da terapia  intensiva
- n.24 letti da terapia subintensiva VALORE  STIMATO  (IVA  esclusa):
Euro 1.666.666,67. 4) DURATA: mesi 12. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI
LOTTI: La base d'asta e' comprensiva degli  oneri  per  la  sicurezza
(per rischi da interferenza) non  soggetti  a  ribasso.  LOTTO  N.  9
Titolo: LETTI DEGENZA PEDIATRICI BREVE DESCRIZIONE: Fornitura di n.87
letti degenza pediatrici,  completi  di  accessori,  da  destinare  a
diverse  Strutture  Sanitarie.  2)   CPV:   Vocabolario   principale:
33100000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': n.87 letti  degenza  pediatrici,
completi di accessori, cosi' composti: - n.79 letti per degenza - n.8
letti per  terapia  intensiva  VALORE  STIMATO  (IVA  esclusa):  Euro
362.500,00; 4) DURATA: mesi 12. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI  LOTTI:
La base d'asta e' comprensiva  degli  oneri  per  la  sicurezza  (per
rischi da interferenza) non soggetti a ribasso. LOTTO N.  10  Titolo:
DIAGNOSTICA DIGITALE DIRETTA PER PRONTO SOCCORSO  BREVE  DESCRIZIONE:
Fornitura  ed  installazione  di  una  diagnostica  digitale  diretta
polifunzionale   per   Pronto   Soccorso,   da   destinare    all'USC
Radiodiagnostica;  2)  CPV:  Vocabolario  principale:  33100000;   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': Apparecchiatura radiologica di tipo  digitale
diretto, con detettore dinamico che permetta la gestione di metodiche
contrastografiche,  con  caratteristiche  di  multifunzionalita',  in
grado di effettuare anche esami di radiologia tradizionale,  completa
di tavolo telecomandato e con possibilita'  di  effettuare  esami  su
pazienti traumatizzati collocati sulla  barella  radiologica  mobile.
VALORE STIMATO (+ IVA): Euro  325.000,00;  4)  DURATA:  mesi  12;  5)
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: La base d'asta e' comprensiva degli
oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza)  non  soggetti  a
ribasso. 
    Bergamo, 13.05.2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
T10BFK9881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.