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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comitato Italia 150 Indirizzo postale: corso Vinzaglio, 17 - 10121 - Torino Italia Punti di contatto: Comitato Italia 150 - Progetto Ogr - dott. Carlo Spinelli. Posta elettronica: segreteria.ogr@italia150.it; Telefono: +39 011 5539 600; Fax: +39 011 1950 8012. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.italia150.it. Profilo di committente (URL): http://www.italia150.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Ricreazione, cultura e religione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta relativa all'appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva, dell'esecuzione dei lavori e dell'allestimento delle mostre, nonche' delle prestazioni annesse alle manifestazioni previste per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unita' d'Italia che si svolgeranno all'interno dell'edificio ad H delle Officine Grandi Riparazioni di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 18, Torino. Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Oggetto dell'appalto integrato sono la progettazione esecutiva, i lavori, l'allestimento delle mostre "Fare gli Italiani", "Stazione Futuro" e "Artieri Domani", nonche' le prestazioni annesse alle manifestazioni che si svolgeranno nell'edificio ad H delle OGR, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, nel periodo dal 17 marzo al 20 novembre 2011, ivi compresa la gestione, l'assistenza, la manutenzione di tutti gli apparati elettrici, elettronici, meccanici, nonche' la riparazione degli allestimenti, durante le manifestazioni e lo smontaggio e lo smaltimento degli stessi, nel periodo dal 21 novembre 2011 al 31 dicembre 2011. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 45212350-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: 9.426.912,27, comprensivo degli oneri per la sicurezza; Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni no. II.3) DURATA DELL'APPALTO Periodo dal 30/07/2010 al 31/12/2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti devono produrre cauzione provvisoria di Euro 187.400,15, ex art. 75, d.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva, ex art. 113 d.lgs. n. 163/2006, impegno a costituire polizza di responsabilita' civile professionale a far data dall'approvazione del progetto esecutivo e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, ex art. 111, c. 1, d.lgs. n. 163/2006 e art. 105, d.P.R. n. 554/1999, nonche' polizza "CAR" e polizza R.C.V.T. durante l'esecuzione dei lavori, ex art. 129, c. 1, d.lgs. n. 163/2006 e art. 103, d.P.R. n. 554/1999, con massimali non inferiori a quelli previsti dallo Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi di bilancio del Comitato Italia 150; modalita' di pagamento secondo quanto previsto dallo Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Art. 37, d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti: - non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, d.lgs. n. 163/2006, ne', per quanto concerne i progettisti, incorrere nei divieti di cui agli art. 90, c. 8, d.lgs. n. 163/2006 e art. 51, c. 1 e 2, d.P.R. n. 554/1999; - devono essere iscritti nel registro delle imprese c/o la competente CCIAA e, per quanto concerne i progettisti, essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nonche' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel presente Bando, nel Disciplinare di gara, nello Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi Allegati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: Requisiti relativi agli allestimenti e alle scenografie a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2009) un fatturato in allestimenti di mostre o musei o manifestazioni fieristiche e in scenografie realizzate per rappresentazioni teatrali o opere liriche, di importo complessivo non inferiore a Euro 4.000.000,00; Requisiti relativi alla progettazione esecutiva b) aver realizzato negli ultimi cinque esercizi (2005-2009) un fatturato globale per servizi inerenti la progettazione esecutiva, per un importo non inferiore a tre volte l'importo stimato della progettazione esecutiva, ossia non inferiore a Euro 642.953,94. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti: Requisiti relativi ai lavori c) possedere attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di costruzione o di progettazione e costruzione, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alla tipologia e agli importi dei lavori oggetto di appalto, di cui al punto VI.3) lett. c) del presente Bando; Requisiti relativi agli allestimenti e alle scenografie d) elencare quali sono i principali allestimenti, realizzati negli ultimi tre anni (2007/2009), di mostre o musei o manifestazioni fieristiche e le principali scenografie realizzate per rappresentazioni teatrali o opere liriche, con indicazione dell'oggetto, delle date, degli importi, dei destinatari e dichiarazione di regolare esecuzione. Si richiede di aver eseguito: d1) almeno un allestimento (in beni immobili sottoposti a tutela ai sensi d.lgs. n. 42/2004) di mostre o musei o manifestazioni fieristiche, di importo non inferiore a Euro 800.000,00; d2) almeno una scenografia per rappresentazioni teatrali o opere liriche, di importo non inferiore a Euro 100.000,00; Requisiti relativi alla progettazione esecutiva e) aver espletato negli ultimi dieci anni (2000-2009) servizi di progettazione esecutiva, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferisce il servizio da affidare, per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori da progettare; f) aver svolto, negli ultimi dieci anni (2000-2009) almeno due servizi inerenti la progettazione esecutiva, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferisce il servizio da affidare, su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; g) possedere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2009), comprendente soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, non inferiore a 10 unita'. III.2.4) Appalti riservati no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai Criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si Avviso di preinformazione nella GU: 2010/S 26-037013 del 06/02/2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 23/06/2010; Ora: 18,00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 05/07/2010; Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) Fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/07/2010; Luogo: sede del Comitato Italia 150; l'ora sara' pubblicata sul sito www.italia150.it. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO Trattasi di un appalto periodico no VI.2) CONNESSIONE AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari si Por-Fesr 2007-2013 Asse III - Attivita' III.1.1 "Tutela dei beni ambientali e culturali" della Regione Piemonte VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Codice CIG: 047983545D L'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 9.426.912,27 (comprensivo degli oneri per la sicurezza), IVA esclusa, e' cosi' suddiviso: a) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 56.904,60, IVA esclusa; b) Oneri per la progettazione esecutiva (prestazioni subappaltabili nei limiti di cui all'art. 91, c. 3, d.lgs. n. 163/2006): Euro 214.317,98, IVA esclusa; c) Categorie di lavori previste nell'appalto (d.P.R. n. 34/2000): Cat. OG2 "Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" (categoria prevalente) - Importo lavori Euro 3.352.158,50 - Classifica V; Cat. OS30 "Impianti interni elettrici, radiotelefonici e televisivi" (categoria scorporabile e subappaltabile nei limiti di cui all'art. 37, c.11, d.lgs. n. 163/2006) - Importo lavori Euro 1.987.017,40 - Classifica IV; Cat. OS28 "Impianti termici e di condizionamento" (categoria scorporabile e subappaltabile) - Importo lavori Euro 652.435,85 - Classifica III; d) Allestimenti e scenografie (fornitura di tecnologie, oggetti scenografici, arredi): Euro 3.220.982,54 (prestazioni subappaltabili nei limiti del 30% dell'importo relativo ad allestimenti e scenografie). L'importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza) e' pari a Euro 9.370.007,67, IVA esclusa. L'appalto ricomprende la progettazione esecutiva e, pertanto, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, in conformita' all'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, ai sensi dell'art. 53, c. 3, d.lgs. citato. E' previsto il sopralluogo obbligatorio, da effettuarsi entro il 30/06/2010 secondo modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e relativi Allegati, allo Schema di Contratto, al Capitolato Speciale d'Appalto (parte tecnica e norme amministrative) e relativi Allegati, al Cronoprogramma, al Piano di sicurezza e di coordinamento, nonche' a tutti i documenti e gli elaborati del progetto definitivo posto a base di gara, ivi compreso il Computo Metrico estimativo, che si intendono parti integranti del presente Bando e interamente richiamati. Il Bando, il Disciplinare di gara e relativi Allegati sono disponibili sul profilo di committente www.italia150.it. Tutti gli ulteriori documenti e elaborati del progetto definitivo posto a base di gara sono disponibili sul profilo di committente www.italia150.it, in un'area riservata, previa richiesta di apposita password al Comitato Italia 150, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. Il Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Silvano Cova; per informazioni sulla procedura di gara inviare e-mail a: segreteria.ogr@italia150.it entro e non oltre le ore 18:00 del 23/06/2010. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, 45 - 10129 - Torino; Paese: Italia Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it; Telefono: +39 011 5576 411 VI.4.2) Presentazione di ricorso Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ovvero dalla comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, d.lgs. n. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE Data di spedizione del presente avviso: 11/05/2010 Il Responsabile Del Procedimento Ing. Silvano Cova Il Vicepresidente Esecutivo Dott. Alberto Vanelli T10BFM9838