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Bando di gara Si comunica che questa stazione appaltante intende esperire nel corso del corrente esercizio finanziario le seguenti procedure ristrette ai sensi del combinato disposto dall'art. 31 del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208 e art. 61 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.: a) Fornitura di parti di ricambio accessorie per sistemi HF-VHF euro 94.000,00 IVA esclusa; b) Fornitura di supporto logistico per sistemi TX-RX satellitari pluricanale terrestri euro 200.00,00 IVA esente; c) Fornitura parti di ricambio e supporto logistico per shelter euro 122.950,00 IVA esclusa. Il presente avviso sara' pubblicato sul sito informatico www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale. 1. Sono ammessi alla procedura i concorrenti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. 2. Le gare saranno aggiudicate con i seguenti criteri: la gara di cui al punto a) con il criterio del prezzo piu' basso; le gare di cui ai punti b) e c) con il criterio del prezzo economicamente piu' vantaggioso. 3. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del legale rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione, all'indirizzo pec del Polo polo_optoeletronica@postacert.difesa.it entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni calendariali decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 4. Le domande di partecipazione dovranno indicare in modo specifico la gara per cui si intende partecipare ed inoltre, a pena di esclusione, i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 5. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: a) Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante dell'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) Copia conforme del certificato UNI EN ISO 9001 o UNI EN ISO 14001 in corso di validita' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 6. Ai fini della verifica del possesso della capacita' economica e finanziaria dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: a) Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2015, 2016 e 2017), abbia avuto un fatturato annuo globale pari all'importo posto a base d'asta; b) Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2015, 2016 e 2017), abbia avuto nel settore specifico per cui si chiede la partecipazione almeno un analogo appalto; c) Presentazione dei bilanci o degli estratti di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2015, 2016 e 2017) comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o nota di deposito; d) Copia della copertura assicurativa dell'azienda contro i rischi professionali che non potra' comunque essere inferiore al prezzo base d'asta della procedura; e) Almeno due idonee dichiarazione bancarie. 7. Ai fini della verifica del possesso della capacita' tecnica dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate a pena di esclusione: a) Un elenco delle forniture e dei servizi effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari nel settore di attivita' specifico per cui si chiede la partecipazione con indicazione degli importi, dei destinatari, pubblici o privati; b) Elenco indicante le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui la societa' dispone per eseguire l'appalto nei tempi e nei modi fissati nel presente bando esclusivamente per le gare ai punti b) e c); c) solo se disponibile, dichiarazione/certificato rilasciato dalla casa costruttrice dei materiali oggetto dell'appalto che attesti la conformita' dei prodotti da fornire; d) adeguata capacita' tecnica di progettazione e laboratori/officine con impiego a tempo indeterminato di almeno 5 dipendenti con mansioni tecniche e strumentazione adeguata, a norma e tarata. 8. In caso di ATI i requisiti relativi alla capacita' finanziaria e tecnica, dovranno essere posseduti e dichiarati dal concorrente designato capogruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere il 100%. 9. Questa amministrazione si riserva di inviare apposita visita tecnica per valutare le capacita' economico, finanziaria e tecnica della ditta e di chiedere campioni dei prodotti da fornire e la eventuale dichiarazione/certificato rilasciato dalla casa costruttrice dei materiali oggetto dell'appalto che attesti la conformita' dei prodotti da fornire e/o la capacita' di ripararli. 10. Informazioni sulla procedura: decorso il termine per la presentazione della manifestazione di interesse si procedera' all'esame delle stesse. Tale esplorazione di mercato non ingenera negli operatori economici alcun affidamento al successivo invito alla procedura di gara. Il Polmanteo si riserva la facolta' di annullare, differire o sospendere le procedure. Tutti gli oneri di partecipazione alla manifestazione di interesse rimangono a totale carico dei soggetti interessati. 11. Norme che regolano le procedure: legge n. 136/2010; decreto legislativo n. 196/2003; n. 208/2011, n. 81/2008, n. 66/2010, n. 159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre disposizioni normative emanate in materia, capitolati tecnici che costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 12. Organo competente per le procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale del Lazio. 13. Responsabile del procedimento: Capo ufficio amministrazione 14. Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai punti di contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Il capo ufficio Amministrazione funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora TU18BFC23592