Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto (pos.38-16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma IV - Direzione Socio Educativa - - via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma Telefono: 0669605601 - Fax: 0641218762 - Posta elettronica: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile Unico del Procedimento : Dott.ssa Cristina Cerutti - Codice NUTS: ITE 43 I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia - atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili presenti nelle scuole dell'infanzia comunali e statali, primaria e secondaria di primo grado statali, site sul territorio del Municipio IV, suddiviso in 3 (tre) lotti: Lotto 1 - I.C. Anna Fratzel Celli (plessi n. 4), I.C. Luigi di Liegro (plessi n. 7), I.C. N. M. Nicolai (plessi n. 5), I.C. Alberto Sordi (plessi n. 3); Lotto 2 - I.C. Giorgio Perlasca (plessi n. 6), I.C. Via Santi (plessi n. 6), I.C. Via Balabanoff (plessi n. 5), I.C. G. Palombini (plessi n. 9), I.C. Via Tedeschi (plessi n. 5); Lotto 3 - I.C. Giovanni Falcone (plessi n. 3), I.C. Mahatma Gandhi (plessi n. 7), I.C. Casalbianco (plessi n. 8), I.C. Belforte del Chianti (plessi n.3). II.1.2) CPV: Lotto 1 85310000-5 Lotto 2 85310000-5 Lotto 3 85310000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 2.179.008,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero cosi' ripartito: Lotto 1: importo a base di gara € 726.336,00 al netto dell'IVA oneri della sicurezza pari a zero Lotto 2: importo a base di gara € 726.336,00 al netto dell'IVA oneri della sicurezza pari a zero Lotto 3: importo a base di gara € 726.336,00 al netto dell'IVA oneri della sicurezza pari a zero Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare per ciascun lotto per cui si concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale). Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Divisione in lotti: Si - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto a partire dal lotto n. 1 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016, in presenza di almeno una offerta valida per ciascun lotto, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della gara di appalto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) OFFERTA ECONOMICA: Punt. Max 20 espressa con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80 Fino a punti 80 attribuiti sui seguenti Criteri e Sub-criteri: 1) Modalita' organizzativa proposta per la realizzazione del Servizio: Punt. Max 45 1a) Validita' articolazione e completezza delle azioni proposte per tutte le attivita' previste nel capitolato speciale al punto 5) sottopunto 5.1) comma 2) e 5) secondo le diverse tipologie di disabilita': Punt. Max 40; 1b) Organizzazione del servizio - tempo di attivazione ore aggiuntive previste come offerta migliorativa: Punt. Max 5; 2) Professionalita' coinvolte: Punt. Max 15 3) Organizzazione personale e ore aggiuntive - Punto 5.3 del Capitolato Speciale: Punt. Max 20 I suddetti elementi o sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' per ciascun lotto dal 1 settembre 2017 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi sedici escluso il periodo dal 1luglio al 31 agosto e comunque alla data di inizio anno scolastico secondo calendario scolastico regionale). II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascun lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti per i quali non sussiste obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., iscrizione all'Albo Regionale; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto n. 4 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. B2) dichiarazione di impegno subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa e nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, ad assorbire ed utilizzare prioritariamente per il periodo di durata del servizio il personale indicato nell'elenco depositato presso la stazione appaltante, qualora disponibile, gia' impegnato dal precedente affidatario; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara e precisamente assistenza ai disabili non inferiore all'importo a base d'asta previsto per ciascun Lotto come di seguito indicato: Lotto 1: 726.336,00 al netto dell'IVA; Lotto 2: 726.336,00 al netto dell'IVA; Lotto 3: 726.336,00 al netto dell'IVA. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5 del D.Lgs 50/2016 e' motivata in quanto e' attesa l'opportunita', in coerenza con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24 e con le disposizioni del nuovo codice dei contratti di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.2 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: J) dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio per ciascun lotto e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento del servizio alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328"). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche per ciascun lotto, devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 15/02/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dell'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 28/02/2017, alle ore 9,30. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Codice Identificativo Gara CIG 69008086E8 lotto 1 Codice Identificativo Gara CIG 690083090F lotto 2 Codice Identificativo Gara CIG 6900838FA7 lotto 3 Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 14.526,72 per il lotto 1, di € 14.526,72 per costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione dalla gara, alla Sezione 6 del disciplinare di gara. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' essere pari ad € 14.526,72 con la sola specificazione dei lotti per cui si concorre. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83 comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 726,34 per il lotto 1; € 726,34 per il lotto 2; € 726,34 per il lotto 3. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio del Municipio IV 2017 e 2018 sui centri di responsabilita' dedicati. Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta ( ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E. 22/12/2016. Il direttore dott Sergio Baldino TX16BFF17971