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Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Aeroporto di Genova SpA Aerostazione Passeggeri - Aeroporto Cristoforo Colombo. All'attenzione di: Camera Roberto 16154 Genova Italia Telefono: +39 01060151 Posta elettronica: acquisti@airport.genova.it Fax: +39 0106015446 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.aeroportodigenova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia aeromobili. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi Categoria di servizi n. 20: Servizi di supporto e sussidiari per il settore dei trasporti Codice NUTS ITC33 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia aeromobili. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, si indica quale prestazione principale il servizio di movimentazione di bagagli, merci e posta e come prestazione secondaria quello di pulizia aeromobili. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63112100 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 6 453 150,90 EUR, di cui 126 532,38 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo sopra indicato e' cosi' suddiviso: - 3 226 575,45 EUR, di cui 63 266,19 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, relativi alla durata triennale dell'appalto; - 3 226 575,45 EUR, di cui 63 266,19 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, relativi ad un massimo di n. 3 rinnovi, aventi ciascuno durata annuale ed importo pari a 1 075 525,15 EUR, di cui 21 088,73 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie in conformita' a quanto stabilito dagli art. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie della stazione appaltante. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In conformita' a quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 3, comma 1, lett. p), nonche' all'art. 45, commi 1 e 2, lett. a), b), c), d), e), f) e g), del D.Lgs. n. 50/2016. I motivi di esclusione sono quelli previsti dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. E', altresi', richiesta l'iscrizione nei registri di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - n. 2 idonee dichiarazioni bancarie come specificato nel disciplinare di gara; - presentazione dei bilanci relativi agli esercizi 2013, 2014 e 2015. L'operatore economico che, per fondati motivi, non e' in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - presentazione dell'elenco dei principali servizi svolti negli ultimi 3 anni, contenenti l'indicazione dei rispettivi importi, date di esecuzione e destinatari, pubblici o privati; - indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici dei quali puo' disporre, citando, in particolare, quelli responsabili del controllo della qualita'; - descrizione delle attrezzature tecniche utilizzate e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualita'; - indicazione dei sistemi digestione e di tracciabilita' della catena di approvvigionamento durante l'esecuzione dell'appalto; - indicazione dei titoli di studio e professionali di cui sono in possesso: < lo stesso prestatore di servizi; < i componenti della struttura tecnico operativa/gruppo di lavoro; - indicazione delle misure di gestione ambientale che l'operatore economico potra' applicare per l'esecuzione dell'appalto; - dichiarazione relativa all'organico medio/annuo negli ultimi tre anni del prestatore di servizi; - dichiarazione relativa alle attrezzature, ai materiali ed all'equipaggiamento tecnico di cui l'operatore economico disporra' per l'esecuzione dell'appalto; - indicazione della quota di appalto che l'operatore economico intende eventualmente subappaltare. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 186-306201 del 24.9.2012 IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 31.1.2017 - 18:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Come specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Dicembre 2021. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: A) La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul Portale https://geo.bravosolution.com. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, devono essere inserite, firmate digitalmente, sul suddetto Portale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Per partecipare alla gara telematica, scaricare, in modo gratuito, illimitato e diretto, la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta, effettuato l'accesso a https://geo.bravosolution.com, e' necessario: - cliccare su «registrati ora»; - prendere visione, scaricare sul proprio computer il contratto di attivazione («condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution»); - cliccare su «accetto» in ciascuno dei box presenti a video, per confermare la presa visione e accettazione del summenzionato documento; - compilare il form relativo ai «Dati di registrazione» facendo particolare attenzione agli indirizzi email inseriti nella sezione sulle informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password di accesso al portale e tutte le comunicazioni inerenti gli eventi svolti sul portale stesso in cui il concorrente sara' coinvolto, compresa la presente procedura di gara); - inviare via fax al numero +39 02266002242 il contratto di attivazione («condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution») debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione); - contattare, ai fini dell'abilitazione della password, il personale di BravoSolution dedicato ad Aeroporto di Genova (num. verde 800 09 09 09, da lun. a ven. dalle 9:00 alle 18:00) per ottenere supporto nella procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale. Per accedere alla gara: - effettuare l'accesso al Portale (con la propria username e password); - accedere alla sezione «RDO» e cliccare su «RDO per tutti»; - cliccare sull'evento «Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia aeromobili» e successivamente su «Esprimi interesse». Da questo momento l'evento RDO sara' visualizzabile all'interno della sezione «Mie RDO»; - produrre la propria risposta alla gara secondo le disposizioni contenute nel «Disciplinare di gara»; b) le cause di esclusione dalla gara sono quelle specificate dall'art. 83, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; c) la sanzione prevista dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura di 5 000 EUR; d) la stazione appaltante procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerta in conformita' alle disposizioni contenute nell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e nell'art. 14 del disciplinare; e) la committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) I compiti propri del responsabile del procedimento sono affidati al dott. Paolo Sirigu, Direttore Generale di AGS; g) al fine di promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato nell'esecuzione dell'appalto, l'aggiudicatario sara' tenuto ad applicare le disposizioni dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015; h) costituiscono requisiti per la conclusione del contratto e l'esecuzione dell'appalto la presentazione della documentazione prevista dall'art. 15.6 del disciplinare nonche' gli ulteriori adempimenti di cui ai successivi artt. 15.7, 15.8,15.9 e 15.10 del medesimo disciplinare; i) il contratto non puo' essere ceduto a pena di nullita'. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto delle condizioni stabilite dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 19 del disciplinare di gara; l) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla trattati committente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; m) nel disciplinare di gara e nei suoi allegati, sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria 16100 Genova Italia Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0103993931 Fax: +39 0103762092 VI.4.2)Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine della presentazione del ricorso e' di giorni 30 dalla pubblicazione del bando. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16.12.2016. Il direttore generale dott. Paolo Sirigu TX16BFM18112