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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 TORINO, tel. 011.432.3643/2279, fax.011.432.3612. -www.regione.piemonte.it. I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2)La documentazione di gara e' disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto", (iv) capitolato speciale d'appalto; (v) gli elaborati progettuali sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm, in visione su supporto cartaceo presso l'indirizzo di cui al punto I.1) tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico, (vi) "Lista delle categorie" e' fornita esclusivamente su supporto cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Regione Piemonte. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei lavori riguardanti tutte le opere e forniture necessarie per la messa in sicurezza e la ristrutturazione di palazzo Callori. - LOTTO 1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Vignale Monferrato (Al). II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come punto II.1.1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' nei limiti previsti dal disciplinare di gara. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.713.549,70 oltre I.V.A. di cui: - Lavori a corpo : Euro 2.253.257,56 - Lavori a misura: Euro 2.406.904,27 - Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 53.387,87 CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: - Categoria OG2- Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela - Euro 3.267.511,73- classifica V - categoria prevalente; - Categoria OG11 - Impianti tecnologici - Euro 1.446.037,97 - classifica IV, scorporabile e subappaltabile; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt .34, 35, 36, 37 del C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34,35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art.17 L.68/99. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art.95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: come punto III.2.2. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt.54, 55 D.Lgs.163/2006 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81 e 83 D.Lgs.163/2006 s.m.i. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 5.10.2009 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 6.10.2009 alle ore 10.00, presso indirizzo in epigrafe SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la Stazione Appaltante valutera' la conguita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara, secondo le modalita' previste dall'art.86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; l'effettivo affidamento dei lavori e' subordinato al conseguimento di tutti i permessi necessari da parte degli Enti competenti; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 35 del C.S.A.; e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; f) subappalto ammesso ex.art.118 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; g) sopralluogo obbligatorio, effettuabile dal 1.9.2009 al 25.9.2009, previo appuntamento telefonico (ore 9,00/12,00) con l' Ing. Roberto REGALDO (011/4325552) o il Geom. Davide GALLO (011/4325925); h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; i) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; l) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia FERRERI, Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 1. Tribunale Amministrativo Regionale 2. Presidente della Repubblica Italiana Indirizzo postale: 1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it - fax 011/432.3612 VI.5) Data di spedizione del presente bando: In data 31.7.2009 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 13/08/2009 ed affisso all'Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Vignale Monferrato (Al), pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T-09BFD12245