COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

AVVISO DI GARA APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PREPARAZIONE
E DISTRIBUZIONE DI  PASTI  CALDI  NELLE  SCUOLE  MATERNE  STATALI  DI
                              BISCEGLIE 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)      3950111      -      264,      fax      (080)       3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare               -                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2.  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  3.  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
assimilata procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54,  55  ed
83 del D.lgs 163/2006. 4. Forma dell'appalto a misura.  5.  Luogo  di
esecuzione  del  servizio:  scuole  materne  statali  del  Comune  di
Bisceglie. 6. c) natura del servizio: CPV 55521200-0. L'appalto avra'
la durata di cinque  anni  decorrenti  dalla  data  di  consegna  del
servizio. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di  prorogare
il servizio nelle more dell'espletamento di nuova gara d'appalto.  7.
L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si  potranno  fare  offerte
frazionate. 8. L'appalto ha per oggetto per oggetto la preparazione e
di distribuzione di pasti caldi, con esclusione dei  precotti  e  dei
prodotti geneticamente manipolati  e  con  obbligo  di  fornitura  di
frutta proveniente da coltivazioni biologiche, nelle  scuole  materne
statali. 9. c) importo di  massima  previsto  Euro  1.922.308,00  ca.
oltre iva. Importo a base d'asta del singolo pasto  Euro  2,94  oltre
iva. 
  10. Termine ultimo per la realizzazione del servizio: 2013. 11.  a)
nome, indirizzo, numero di  telefono  e  di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari:  Ufficio  Appalti  -
Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 -  fax  0803950225  -
email: appalti@comune.bisceglie.ba.it.  12.  termine  ultimo  per  il
ritiro dei documenti  14/09/2009.  13.  c)  importo  e  modalita'  di
pagamento della somma da  versare  per  ottenere  tali  documenti:  I
documenti sono forniti gratuitamente. Non si rilasciano copie a mezzo
fax, email e non e' consentito l'invio di atti  con  tassa  a  carico
destinatario (D.Lgs. n. 261  del  22/7/1999).  14.  a)  il  plico  di
partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.  postale  del
servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio
delle ore 12,00 del 15/09/2009. 15. b) Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse  le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Via  Trento,  8   70052
Bisceglie. 16. c) Lingua in cui devono  essere  redatte  le  offerte:
italiano. 17. a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico. 18. b) data ora  e  luogo
di apertura delle offerte: la prima  seduta  pubblica  sara'  fissata
dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi  dell'art.84  del
D.  L.vo  n.163/2006  e  comunicata  con  apposito  avviso   all'Albo
Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo fax.  19.
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  Euro  38.446,16  (Euro
trentottomilaquattrocentoquarantasei/16)  pari  al  2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi prevsti  dall'art.  113  del  Dlgs
n.163/2006. 
  20. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio.  21.  Se
del caso, forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  art.37  del  D.Lgs.
n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o  consorzio  ovvero
di partecipare alla gara in  forma  individuale  qualora  partecipino
alla gara medesima  in  associazione  o  consorzio.  22.  Criteri  di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi  specifici  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3  comma
7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006,  n.
163. c- In particolare i concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  -iscrizione  nel
Registro delle Imprese presso la competente CCIAA  per  le  attivita'
oggetto del presente appalto; - Aver  conseguito  fatturato  globale,
iva esclusa, nel triennio 2006-2008 per servizi di  ristorazione  per
conto di amministrazioni pubbliche (da  documentare  allegando  copia
dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere
specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo)  o
private di importo non inferiore ad  Euro  3.600.000,00;  -  Di  aver
eseguito direttamente, in ciascun anno, nel triennio  2006-2007-2008,
per  conto  di  amministrazioni  pubbliche  e/o  private  almeno   un
contratto per il servizio di ristorazione collettiva di  importo  non
inferiore ad Euro 800.000,00; - applicazione dei contratti collettivi
nazionali di lavoro e correttezza  delle  posizioni  previdenziali  e
assistenziali e di sicurezza a favore  dei  propri  lavoratori,  tali
requisiti  devono  essere  documentati  anche  per  i   servizi   che
concorrono alla determinazione della esperienza almeno  triennale  di
cui al punto precedente; - posizione di  regolarita'  contributiva  a
favore di tutti i Dipendenti; -  possesso  della  certificazione  ISO
9001;  -  dichiarazione  della  disponibilita'  nel   territorio   di
Bisceglie di un sito dove verranno preparati i pasti  ed  indicazione
dello stesso; - solidita' economico e finanziaria certificata da  due
idonee garanzie bancarie e quanto richiesto dal disciplinare di gara;
23. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte;   24.   Criteri   che   verranno   utilizzati    per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163:  25.  1)  OFFERTA
ECONOMICA punti 30; 2) OFFERTA  TECNICA  punti  70;  OFFERTA  TECNICA
punti 70: sub criterio: Sistema organizzativo del servizio: sub  peso
punti      20:       Descrizione       delle       procedure       di
approvvigionamento,conservazione,        preparazione,        cottura
distribuzione, lavaggio e sanificazione; Metodologie adottate per  la
qualita' delle materie prime alcune di origine biologica  e  prodotti
DOP; Piano dei trasporti  pasti  e  automezzi  impiegati  (modalita',
tempi, orari); Piano di distribuzione dei pasti: qualita' e cortesia;
Gestione degli imprevisti, emergenze,  modifiche  del  Servizio;  sub
criterio: Organizzazione del personale: sub peso punti 10:  Personale
impiegato, mansioni e loro formazione; Efficienza dei tempi e turi di
lavoro, suddivisi nelle fasi operative; sub  criterio:  Potenzialita'
produttiva:  sub  peso  punti  20:  Strutture  e   attrezzature   con
alternativa atta ad assicurare il servizio in caso di emergenza;  sub
criterio: Alimenti  e  menu':  sub  peso  punti  20:  Caratteristiche
merceologiche delle materie prime " Elaborazione dei menu' in base ai
LARN; Gestione delle diete speciali e  di  transizione;  Progetto  di
Educazione Alimentare  rivolto  ad  utenti,  insegnanti  e  genitori.
Metodologia di rilevazione  del  gradimento  del  servizio  da  parte
dell'utenza. 26.  L'aggiudicazione  avverra'  alla  migliore  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  da  una   commissione
giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006,  n.
163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati; 27.  procedure  di
ricorso:  1.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100 .2. Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Responsabile  del  procedimento  di  cui  al
punto 38. 28. Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  del  ricorso:  a)  entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 29. Informazioni complementari: Il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto che sono visibili e ritirabili presso  l'Ufficio  Appalti
del Comune di Bisceglie nei giorni  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore
09,00 alle ore 12,00  sino  al  17/09/2009.  Il  disciplinare  ed  il
capitolato speciale di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.bisceglie.ba.it/gare. 
  30.  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.
2,  87  ed  88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  31.  Si  procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valide ex art. 55,
c. 4 del Dlgs 12.04.2006, n.  163.  32.  Gli  importi  dichiarati  da
imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  33.  I
pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 34. Obbligatorieta' del ritiro  degli
elaborati di gara. 35. Dovra' essere versata la somma di  Euro  70,00
(euro settanta/00) a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il  seguente:  03537503BB.
36. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 37. I  dati
raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 38. Responsabile del procedimento:  Prof.  Sisto
Marchesini Capo Ripartizione Socio-Culturale tel. 0803957716. 
    Bisceglie, 27/07/2009 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                       dott. Ippolito Ventura 

 
T-09BFF12177
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