UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
"L'ORIENTALE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                            Bando di gara 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Via
Partenope n. 10 con accesso  alla  Via  Chiatamone  n.  61/62,  80121
Napoli  tel.   081/6909358/366/069,   telefax   081/6909359,   email:
uff.contratti@unior.it. 
  -  Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: vedi punto I.1. 
  - Indirizzo al quale inviare le  domande  di  partecipazione:  vedi
punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione:  Servizio  di  pulizia  degli  immobili  in  uso
all'Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale"  -  Delibera  CdA
del 14/07/09. 
  II.1.2.1) Tipo di appalto di servizi: cat. N.: 14, CPV90910000-9. 
  - Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. 
  II.1.3) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.1.5) Denominazione conferita all'appalto:  Servizio  di  pulizia
degli  immobili  in  uso  all'Universita'  degli  Studi   di   Napoli
"L'Orientale" - di durata triennale con l'opzione  per  un  ulteriore
biennio. CIG 0351053219. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Importo complessivo triennale presunto a base  di  gara  di
Euro 1.833.000,00 oltre IVA e di Euro 5.513,34 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso, oltre IVA (ed Euro 1.222.000,00 per l'opzione
di rinnovo e valore complessivo dell'appalto Euro 3.055.000,00). 
  II.3) Durata dell'appalto: 3 anni, con l'opzione di rinnovo di  due
anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi dei  rispettivi
artt. 75 e 113 del D. Lgs. n.  163/06  resa  nei  modi  indicati  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: A.T.I,  G.E.I.E  e
Consorzi: vedasi disciplinare di gara.  In  caso  di  avvalimento  si
applicano le disposizioni dell'art.  49  del  D.  Lgs  163/06  e  del
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; 
  - Iscrizione Registro Imprese  presso  la  competente  CCIAA  nella
fascia  "f"  prevista  dal  D.M.  274/1997  per  l'attivita'  oggetto
dell'appalto. 
  In caso di raggruppamento o consorzio ordinario gia'  costituiti  o
da costituirsi, la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande o
consorziate/consorziande deve essere in  possesso  di  iscrizioni  in
fasce di classificazioni tali che la somma  dei  singoli  importi  di
classificazione risulti pari o superiore alla  fascia  f);  l'impresa
mandataria (capogruppo) o l'impresa indicata come tale (nel  caso  di
raggruppamento non ancora costituito) oppure, in caso  di  consorzio,
una delle imprese consorziate che partecipano alla presente procedura
di gara, deve essere iscritta ad una fascia  di  classificazione  non
inferiore alla d). 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34  lett  b)  e  c)  del  D.Lgs
163/2006 il requisito deve essere posseduto dal consorzio stesso. 
  Per le imprese  aventi  sede  all'estero:  iscrizione  in  uno  dei
registri professionali di cui all'allegato XI C del D.lgs. 163/2006).
- Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  - fatturato globale  dell'impresa  pari  ad  Euro  3.666.000,00  ed
importo relativo a servizi oggetto di gara pari ad Euro  1.833.000,00
oltre Iva, realizzati negli ultimi tre esercizi  (2006-2007-2008).  I
medesimi importi minimi devono essere rispettati anche  nel  caso  di
imprese di piu' recente costituzione. 
  I requisiti relativi all'importo del fatturato globale e  specifico
dovranno essere dichiarati e posseduti per almeno il 60% dall'impresa
capogruppo e per la restante  percentuale,  cumulativamente,  dalla/e
mandante/i in misura non inferiore per ciascuna mandante al 20%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  - Elenco dei principali  servizi  analoghi  a  quelli  della  gara,
prestati a favore di enti pubblici e/o privati e  conclusi  con  buon
esito negli ultimi tre anni 2006/2007/2008; ai  fini  dell'ammissione
alla gara, l'importo di almeno uno dei predetti servizi  eseguito  in
un anno non deve essere inferiore ad Euro 611.000,00. Tale  requisito
non frazionabile, dovra' essere  posseduto  da  una  qualunque  delle
imprese costituenti il raggruppamento, oppure dal consorzio. 
  L'impresa dovra' indicare l'ente committente, il periodo, l'oggetto
e l'importo dei servizi conclusi  con  buon  esito  nel  triennio  di
riferimento, allegando idonea documentazione ai  sensi  dell'art.  42
comma 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu'  imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici richiesti. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si - vedasi punto III.2.1 del bando di gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? Si. 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   -   vedasi
disciplinare 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Vedasi disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30 settembre 2009
ore: 12.00. 
  Si precisa che dal 10 al 14 e dal 17 al 21  agosto  2009  tutte  le
sedi resteranno chiuse, pertanto non potranno essere  effettuate  ne'
la consegna dei plichi ne' gli eventuali sopralluoghi. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di
gara. 
  - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Legali rappresentanti delle imprese  partecipanti  o  soggetti  con
delega formale del legale rappresentante, muniti di proprio documento
di riconoscimento valido e copia documento di  riconoscimento  valido
del delegante. 
  - Data, ora e luogo: 05 ottobre 2009 ore 10.00 - Universita'  degli
studi di Napoli "L'Orientale" - Via Marina, 59 - NAPOLI. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. 
  VI.2) - L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi comunitari?: No. 
  VI.3) Informazioni complementari:  -  Ai  fini  dell'ammissibilita'
alla procedura di gara, i  concorrenti  devono  aver  ottemperato  al
versamento della contribuzione di Euro  70,00  (euro  settanta/00)  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge  23.12.2005  n.  266.  Vedasi
disciplinare  di  gara.  -  Chiarimenti  tecnici  e/o  amministrativi
potranno essere chiesti  esclusivamente  via  e-  mail  all'indirizzo
uff.contratti@unior.it. 
  - Chiarimenti e/o integrazioni, e/o  modifiche  saranno  pubblicate
esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. 
  - Eventuali comunicazioni di date  e/o  rinvii  di  sedute  saranno
indicati sul sito web dell'Ateneo ed avranno valore di notifica  agli
effetti di legge. 
  Costituisce preciso obbligo visionare il predetto sito  dell'Ateneo
prima di recapitare la propria offerta onde poter tener  conto  nella
sua formulazione di eventuali nuove comunicazioni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 29/07/2009. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                       dott. Claudio Borrelli 

 
T-09BFL12168
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.