Universita' degli Studi di Milano - Bicocca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di  Milano  -  Bicocca,
Settore Gare e Contratti, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano. 
  Per informazioni: Tel.: 02.6448.6069/6071 Fax: 02.6448.6035 e-mail:
gare.contratti@unimib.it Indirizzo  Internet:  www.unimib.it  -  I.4)
Dove inviare le domande di partecipazione: Universita' degli Studi di
Milano - Bicocca, Settore Affari Istituzionali Archivio e  Protocollo
- Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - Ed.  U6,  piano
4°, 20126 - Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la  fornitura  dei  servizi  di   manutenzione,   assistenza/gestione
ordinaria con presidio on site e ampliamento del sistema di cablaggio
strutturato presso gli edifici dell'Universita' di Milano-Bicocca. 
  II.1.2)  Luogo  di  consegna:  tutti   gli   edifici   del   Campus
Universitario 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  la
manutenzione dell'intero impianto di cablaggio strutturato presso gli
edifici del Campus universitario, la sua estensione e l'assistenza on
site per la gestione ordinaria dello stesso. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale 50332000 
  1.8) Divisione in lotti: no II.2.1) Valore stimato  (Iva  esclusa),
comprensivo di tutte  le  prestazioni  di  cui  all'art.  1  "Oggetto
dell'appalto" del Capitolato Speciale d'Appalto: Euro 779.751,06 (IVA
esclusa) per la  durata  di  36  mesi,  oltre  Euro  519.834,04  (IVA
esclusa) in caso di  proroga  per  ulteriori  24  mesi  II.3)  Durata
dell'Appalto: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  e  fideiussione
provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.  12  aprile
2006, N. 163, pari  al  1%  dell'importo  complessivo  posto  a  base
dell'appalto (IVA esclusa), pari pertanto a Euro  77.975,11  [importo
gia' ridotto del 50% ai sensi  dell'art.  75,  c.  7  in  virtu'  del
necessario possesso della certificazione del sistema di qualita'  UNI
EN ISO 9001:2000. Essa dovra' esplicitamente garantire per il caso di
mancata sottoscrizione del  contratto,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' per ogni altro obbligo derivante  dalla  partecipazione  alla
gara, pena l'esclusione del procedimento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  cfr  art.  37  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale  e
di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39  del  D.Lgs.  n.
163/06. 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria:  ciascun  partecipante
deve produrre le  dichiarazioni  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
concernete il fatturato annuo dell'impresa per fornitura  di  servizi
analoghi a quelli previsti dalla gara in ciascuno  degli  anni  2006,
2007 e 2008. Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  il  fatturato
richiesto  per  ciascun  anno  di  riferimento  deve  essere  pari  o
superiore a Euro 1.000.000,00 secondo il  dettaglio  riassunto  nelle
tabelle 1,2 e 3 art. 4, let. i) del disciplinare di gara. 
  III.  2.3)  Capacita'  tecnica  -  livelli  minimi   di   capacita'
richiesti: 
  -  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  -  o  in  un  registro
professionale o commerciale equivalente in caso di Societa' straniera
- per attivita' attinente a quella oggetto dell'appalto. 
  - autorizzazione Ministeriale  per  l'installazione,  il  collaudo,
l'allacciamento  e  la  manutenzione  di  apparecchiature  terminali,
classe installatori  di  1°  grado  sul  territorio  nazionale  (D.M.
23.5.1992, n. 314), per l'anno 2009 e almeno dall'anno 2006; 
  -  certificazione  di  installatore   di   sistemi   di   cablaggio
strutturato rilasciata da almeno uno tra i principali  produttori  di
parti, per l'anno 2009 e almeno dall'anno 2006; 
  - certificazione di installatore di sistemi di cablaggio  fiber  to
the desk, per l'anno 2009 e almeno dall'anno 2006; 
  - certificazione  di  qualita'  ISO  9001:2000  rilasciata  per  lo
svolgimento di servizi analoghi a quelli  oggetto  dell'appalto,  per
l'anno 2009 e almeno dall'anno 2006; 
  - disponibilita' sul territorio provinciale e/o regionale di scorte
di parti di ricambio per  gli  elementi  sistemistici  oggetto  della
fornitura; 
  - avere alle proprie dipendenze almeno 15 tecnici in  possesso  dei
requisiti professionali  necessari  per  eseguire  gli  obblighi  del
capitolato, dislocati presso  propri  centri  operativi  aventi  sede
nella regione Lombardia e almeno 5 operatori addetti  alle  attivita'
di help desk/call center. 
  - fatturato annuo per fornitura di servizi  analoghi  a  quello  in
oggetto (posa  in  opera,  manutenzione,  assistenza  e  gestione  di
sistemi di cablaggio strutturato) in ciascuno degli anni 2006,  2007,
2008 pari o  superiore  a  Euro  1.000.000,00  secondo  il  dettaglio
riassunto  nelle  tabelle  da  1  a  2  riportate  all'art.   4   del
disciplinare di gara; 
  - soddisfare il requisito di realizzazione di punti telematici  LAN
in rame e di dorsali di Campus e/o geografiche in fibra ottica mono e
multi  modale  di  cui  alla  tabella  3  riportate  all'art.  4  del
disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta prezzo  piu'  basso  in
base ai criteri indicati all'art. 5 del Disciplinare di Gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato e  la  documentazione
complementare: scaricabili gratuitamente  dal  sito  dell'Universita'
alla                                                           pagina
http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per-le-Az
iende/Gare-dappalto. 
  IV.3.4) Termine ricezione offerte: 08-09-2009 h.12.00. 
  IV.3.6) Lingua offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10-09-2009 h. 10.00 in
seduta pubblica. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte
i Rappresentanti Legali delle Societa' partecipanti alla gara o  loro
delegati muniti di procura scritta (non autenticata) presso una  sala
del Rettorato, Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 -
Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  CIG 0351688E1A 
  Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Luisella Sironi 
  Gara indetta con  delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  di
questa Universita' nella seduta del 23-06-2009. 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo per la Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. 
  VI.4.2) Termini del ricorso: 60 giorni per il  ricorso  al  T.A.R.,
120  giorni  per  il  ricorso  straordinario  al   Presidente   della
Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali -
Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n.  1,  20126  Milano,  tel.
02.6448.6018. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 24 LUGLIO 2009 

                             Il Rettore 
                     (Prof. Marcello Fontanesi) 

 
T-09BFL12239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.