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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - Tel. 0223999077- 9061 Fax 0223999060 indirizzo posta elettronica: appalto MeC@polimi.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la documentazione complementare e' disponibili presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi - Milano; Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi integrati di manutenzione e gestione calore M & C degli edifici della sede di Milano del Politecnico -Lotti I e II; CIG lotto 1: 03535048B8; CIG lotto 2: 0353506A5E; delibera n. 2009907210246 del C.d.A. del 21.07.09; II.1.6) CPV:50700000, 50712000, 79993100, 45400000, 45440000 e 45300000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto 1: Euro 29.030.300,00 al netto di I.V.A. comprensivi di Euro 38.938,73 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 2: Euro 19.560.300,00 al netto di IVA comprensivi di Euro 38.938,73 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 52 mesi dall'aggiudicazione definitiva; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da presentare in sede di offerta di importo corrispondente al 2% dell'importo base annuo d'appalto, con possibilita' di riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, co. 7, del d. lgs. 163/06; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva del 10% dell'importo di aggiudicazione ex art. 113 d.lgs. 163/06. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dall'art. 37 del d. lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 d.lgs. 163/06 che posseggono i seguenti requisiti: a) che non ricorre nei confronti del concorrente alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 d. lgs. 163/06; b) essere iscritto alla C.C.I..A.A. per attivita' comprendente quella dell'oggetto dell'appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; c) non esercitare alcuna forma di controllo determinata ai sensi dell'art. 2359 c.c. rispetto ad altro operatore economico partecipante alla gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di due Istituti bancari sulla capacita' economica e finanziaria ex art. 41 d.lgs. 163/06; b) disporre di un fatturato complessivo riferito al triennio 2006-2008 derivante dall'erogazione di servizi analoghi a favore di enti pubblici o privati almeno pari a Euro 19.000.000,00 per il lotto I e Euro 13.000.000,00 per il lotto II. III.2.3) Capacita' tecnica: a) certificazione di qualita' ISO 9001:2000 o 9001-2008 rilasciata da ente accreditato al Sincert o da organismo riconosciuto in sede EA nel settore 28 - Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi o settore 28a - Imprese di costruzione e manutenzione o settore 28b - Imprese di installazione, costruzione e manutenzione o settore 35 - Servizi professionali d'impresa; b) attestazione SOA ai sensi del d.p.r 34/00 nelle categorie: OG1 classifica II, OG11 classifica VI, OS4 class. II per il lotto I; OG1 class. II, OG11 class. V, OS4 class. II per il lotto II; c) almeno un contratto per la gestione calore di Euro 1.200.000,00 o due di Euro 750.000,00 per il lotto I; almeno un contratto per la gestione calore di Euro 600.000,00 o due di Euro 400.000,00 per il lotto II; d) almeno un contratto per la manutenzione di edifici di Euro 2.000.000,00 o due di Euro 1.400.000,00 per il lotto I; almeno un contratto per la manutenzione di edifici di Euro 1.500.000,00 o due di Euro 1.000.000,00 per il lotto II. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.9.2009 ore 16.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: responsabile unico del procedimento: arch. Stefano Potenza; e' ammesso l'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50 d.lgs. 163/06; non sono ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate; ai sensi del d.lgs. 196/03 i dati raccolti saranno trattati al solo fine di procedere all'espletamento della gara nell'osservanza delle norme in materia di appalti pubblici e saranno archiviati in locali dell'Amministrazione. Tali dati saranno comunicati e/o diffusi solo in esecuzione di precise disposizioni normative. I concorrenti potranno esercitare i diritti ex art. 7 d. lgs. 196/03. Titolare del trattamento: Politecnico di Milano; il bando di gara, la guida al progetto, il disciplinare di gara e i documenti ad esso allegati possono essere consultati e scaricati all'indirizzo www.polimi.it VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo : Via del Conservatorio, 13 cap 20122 , Milano, Italia, tel.02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'esito della gara ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - Via Garofalo, 39 cap 20133, Milano, tel. 0223999061-9077 Fax: 0223999060. Invio del presente bando all'U.E. il 30.07.2009 Milano, 30.07.2009 Il Direttore Amministrativo Dott. Giuseppino Molinari T-09BFL12347