CAV
Concessioni Autostradali Venete S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

Protocollo n. 2257
BANDO DI GARA - Servizio misto a Lavori - CODICE IDENTIFICATIVO  GARA
                          (CIG): 0353076786 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale:  CAV  -  Concessioni  Autostradali  Venete
S.p.a. 
  Indirizzo Postale: Unita' Operativa - Via Bottenigo,  64/A  Citta':
Venezia/Marghera CAP: 30175 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Direzione Amministrativa  -  All'attenzione  di:
Dr. Giovanni Bordignon. 
  Posta elettronica:  direzione.amministrativa@autovepd.it  telefono:
041.5497622 fax 041.5497683 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.autovepd.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando rif. CAV/07/2009 manutenzione  ordinaria  degli
impianti di illuminazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di  servizio  misto  a  lavori  -
Categoria del Servizio 01 - ai sensi dell'allegato II.A. del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori:  tronchi  autostradali  gestiti  dalla
Societa'  (Autostrada  A4  Padova-Dolo,  Passante  di  Mestre  e  A57
Dolo-Venezia, Tangenziale Ovest di Mestre e Raccordo con  l'aeroporto
Marco  Polo  di  Tessera  -Ve  nonche'   stazioni   autostradali   di
competenza). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
prestazioni e forniture occorrenti per  realizzare  le  attivita'  di
manutenzione ordinaria  degli  impianti  di  illuminazione  pubblica,
impianti di sollevamento e trattamento  acque  nonche'  dell'impianto
antincendio della Tangenziale ovest di Mestre. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale - vocabolario principale: 50232100. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara Euro  786.834,88
comprensivo dei costi specifici per  la  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) valutati in  Euro  30.262,88.  Servizio  "misto"  a  lavori.
Contratto a "misura". 
  Importo per  la  parte  "servizi"  (prestazione  principale):  Euro
396.079,84; importo per la parte "lavori"  (prestazione  secondaria):
Euro 390.755,04 - SOA - categoria OG10 - classifica 2^. 
  La categoria e classifica sopra  indicate  sono  state  individuate
dalla Societa' come requisito necessario e sufficiente  a  soddisfare
le richieste di prestazioni  qualificabili  all'interno  dell'appalto
come prestazioni di lavori. In ragione della forma in cui il soggetto
intenda partecipare alla gara dovra' attenersi alle norme vigenti  in
materia per  quanto  riguarda  il  possesso  dei  requisiti  e  delle
qualificazioni richieste dal bando e disciplinare di gara nonche' per
quanto riguarda l'obbligo di indicare in sede di gara il  ricorso  al
subappalto qualora ne ricorrano  le  condizioni:  in  particolare  si
dovra' fare riferimento ai disposti degli artt. 37 e 118 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio
ex art. 2612 c.c. i requisiti dovranno essere  posseduti  interamente
dal raggruppamento o dal consorzio fermo restando che  la  capogruppo
mandataria o una  consorziata  dovra'  possedere  i  requisiti  nella
misura minima del 40% e le mandanti o le altre  consorziate  ciascuna
nella misura minima del 10%. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/12/2009
al 31/12/2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia   a   corredo
dell'offerta (cauzione e/o fideiussione) ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore del contratto dovra'  costituire
una garanzia fideiussoria ai sensi degli artt. 113 e 40, comma 7, del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore del  servizio  dovra'  altresi'
stipulare una polizza assicurativa (RC) che preveda una  garanzia  di
responsabilita' civile (RC), ai  sensi  dell'art.  129  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al  capitolato  speciale  d'appalto  e
allo schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico della  Stazione  Appaltante.  Corrispettivo  "a  misura"  -  i
pagamenti saranno effettuati dalla  stazione  appaltante  secondo  le
modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto   -   norme
generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso):  sono
ammessi a partecipare i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i in conformita' all'art.  37  del  medesimo  decreto,
nonche' i  soggetti  stabiliti  in  stati  diversi  dall'Italia  alle
condizioni di cui agli artt. 39 e 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si
fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  (situazione  giuridica)  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti di ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  ed  in  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si
fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
ammessi a partecipare  gli  operatori  economici  in  possesso  della
capacita' economica e finanziaria richiesta nel disciplinare di  gara
ai sensi degli artt. 40 e 41 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.  oltreche'
dell'attestazione SOA categoria OG10, classifica 2^; si procedera' ai
controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico  del
10% delle offerte presentate, ai  sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e  schede  di
partecipazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a  partecipare
gli  operatori  economici  in  possesso  della  capacita'  tecnica  e
professionale richiesta nel disciplinare  di  gara,  ai  sensi  degli
artt.  40  e  42  del   D.   Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   oltreche'
dell'attestazione SOA categoria OG10, classifica 2^; si procedera' ai
controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico  del
10% delle offerte presentate, ai  sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e  schede  di
partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura "aperta"  ai  sensi  dell'art.
55, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'"offerta
economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83, del D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.   Individuazione   e   verifica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice  (se  del  caso):   riferimento:
CAV/07/2009. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: sono disponibili  fino  al  18/09/2009,
sul  "profilo  del  committente"  http://www.autovepd.it  i  seguenti
documenti: bando, disciplinare e schede di partecipazione, capitolato
speciale d'appalto,  elenco  prezzi,  elaborati  tecnici  nonche'  lo
schema di contratto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: giorno 22/09/2009 ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  /
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  1^  seduta:  data
01/10/2009 ora 09:30 - Le sedute pubbliche successive saranno fissate
dalla Commissione di gara e comunicate ai concorrenti - Luogo: Unita'
Operativa - Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera (VE). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si  -  la
gara e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  (se  del  caso):  CODICE   CUP:
(I29J09000080005) Determina a contrarre dell'Amministratore  Delegato
n. 2235 del 28/07/2009. Codice Identificativo Gara (CIG)  0353076786;
istruzioni operative  relative  al  versamento  dovuto  a  titolo  di
contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici (AVCP) rilevabili dal sito http://www.avcp.it. Salvo  quanto
previsto  dall'art.  37,  comma  11,  la  stazione   appaltante   non
provvedera'    a     corrispondere     direttamente     all'eventuale
sub-appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo  stesso/i
eseguite. E' fatto obbligo all'appaltatore, ai sensi  dell'art.  118,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di trasmettere  alla  stazione
appaltante entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei confronti del subappaltatore/i copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai   pagamenti   da   esso   affidatario   corrisposti   al
sub-appaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate. La stazione appaltante si avvarra'  dell'esercizio  della
facolta' di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Per
informazioni e chiarimenti, per l'effettuazione di sopralluogo  (fino
al 18/09/2009) di cui si fa vincolo, per l'eventuale subappalto si fa
rinvio  al  disciplinare  di  gara.  Per  eventuale  avvalimento   si
applicano i criteri previsti dall'art. 49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si fa riferimento ai documenti tecnici e contrattuali  posti  a
base di  gara,  al  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. nella fase di affidamento e' l'ing. Angelo Matassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
del Veneto - Sede di Venezia. 
  Indirizzo Postale: Cannaregio  2277  -  78  Codice  Postale:  30121
Citta': Venezia Paese: Italia 
  Telefono: 041.2403911 - fax 041.2403940-41  -  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:  Gazzetta  Ufficiale
delle Comunita' Europee: 29/07/2009. 
    Venezia/Marghera li, 29/07/2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
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