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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura triennale di carburanti per autotrazione (gasolio e benzina) da consegnarsi presso gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture; Acquisto; Luogo principale di consegna: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura triennale di carburanti per autotrazione (gasolio e benzina) da consegnarsi direttamente nei luoghi di utilizzo, presso gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 09134100-8; 09132100-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale II.2.1) Quantitativo o entita' totale Quantita' stimate per il triennio - litri 9.000.000 - gasolio per autotrazione - litri 1.950.000 - benzina super senza piombo Si precisa che non verra' garantito alcun minimo di fornitura. II.2.2) Opzioni: L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di richiedere all'Appaltatore di incrementare fino al 20% i quantitativi stimati contrattuali, ferme le condizioni contrattuali tutte. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'1.11.2009 al 31.10.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) Cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1 - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Ecnomia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura di Euro 270.000,00 con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta. b) L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, d'importo pari al 10% dell'importo stimato contrattuale. Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c7, del D.Lgs 163/06. Pertanto in presenza di Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000, e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda alla disciplina indicata nelle Prescrizioni per la partecipazione alla gara e la presentazione dell'offerta.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse alla gara imprese singole/raggruppate di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8, del D.Lgs. 163/06, noche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs 163/06 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a)essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla legge 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.2.a) Aver realizzato, nel triennio 2006/2008, un fatturato globale di importo non inferiore a 40.000.000,00 IVA esclusa III.2.2.b) Aver realizzato, nel triennio 2006/2008, ricavi per vendita di carburanti per autotrazione d'importo almeno pari a Euro 9.000.000,00. L'importo dovra' essere disaggregato nelle seguenti voci di fornitura: - benzina - gasolio per autotrazione III.2.3) Capacita' tecnica - (se del caso) III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara, fra cui le "Prescrizioni per la partecipazione alla gara e la presentazione dell'offerta" contenenti le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, e' in visione presso S.E.A. S.p.A - Approvvigionamenti e Appalti, nei giorni da lunedi' a venerdi' e nelle ore 8.30 - 12.15; 13.15 - 16.00 e potra' essere acquistata, con preavviso telefonico di almeno due giorni al numero indicato nell'Allegato A al punto II (02.7485.2650). E' richiesto il versamento di Euro. 25,00 a titolo di rimborso costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, sabato e festivi esclusi) ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano Agenzia n. 51 conto corrente n. 1, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 22.09.09 entro le ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 120 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: a) prima seduta pubblica il giorno 22.09.09 alle ore 15.00 presso la sede Approvvigionamenti e Appalti S.E.A. per l'apertura dei plichi contenenti le due buste e successiva apertura della Busta 1/Documentazione; b) seconda seduta pubblica il giorno 29.09.09 alle ore 11.00 presso la medesima sede per l'apertura della Busta n. 2/Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (una per ogni concorrente): i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari a) Il d.lgs. 163/2006, Parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' economico-finanziaria indicate all'art. 230, c. 3, D.Lgs 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art. 233 del piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; c) relativamente al criterio di aggiudicazione indicato al precedente paragrafo IV.2.1), si precisa che il prezzo piu' basso e' determinato, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06 mediante ribasso (sconto unitario in Euro espresso in valore assoluto) applicato ai prezzi unitari riportati sul listino C.C.I.A.A. dei prezzi all'ingrossi sulla piazza di Milano, rilevazione quindicinale del 23 giugno 2009, periodo di rilevazione dal 15.6.2009 al 21.6.2009, al netto di IVA e Accisa. L'Appaltatore e' vincolato ai suddetti sconti per l'intera durata contrattuale ed essi verranno applicati ai listini in vigore al moneto della consegna delle singole forniture; d) ai sensi dell'art. 53, c. 4, d.lgs. 163/06 si precisa che il contratto e' stipulato a misura; e) I costi della sicurezza dovuti a interferenze sono pari a "zero" in quanto il materiale che si dovesse rendere necessario, in particolare, per la delimitazione dell'area di rifornimento, da approntarsi di volta in volta a cura dell'autista cosi' da includere anche il mezzo rifornitore, sara' messo a disposizione direttamente dall'Ente Aggiudicatore; f) a modifica di quanto indicato al punto IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse o non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1, lett.a). Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi del'art. 75, c. 5. D.Lgs 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriore 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; g) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c.2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; h) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c.5. D.Lgs. 163/06 . E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effattiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; i) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; l) e' consentita la riunione temporanea d'imprese per la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti III.2.2; m) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva, e cio' anche in presenza di una sola offerta, di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; n) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario, il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2 dovra' essere posseduto dalla riunione/consorzio nel suo complesso, col vincolo che la capogruppo lo possegga in misura maggioritaria e non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c.13. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite/consorziate dovranno essere pari a quelli richiesti globalmente; o) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di ci all'art. 38 D.Lgs 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art.1-bis, comma 14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari o postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5 c.2, lett. c) dalla L. 386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1 lett. a) D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente. Ancora, l'aggiudicatario, in relazione all'impegno contrattuale (rif. art. 8) di tenere sempre in deposito a disposizione di SEA, un quantitativo pari a 20.000 litri di benzina e 40.000 litri di gasolio, disponibile per riserva anche in assenza di consegna della raffineria, dovra' produrre idonea documentazione da cui risulti la proprieta'/disponibilita' del deposito per il periodo di vigenza del contratto; p) ai sensi dell'art. 34, comma 2, D.Lgs 163/06, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; q) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs 163/06" la dichiarazione delle cause di esclusione previste all'art. 38, c.1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dall'institore laddove presente; r) ai sensi dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/06 le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/06 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo offerto; s) l'Ente Aggiudicatore, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta dovranno essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; u) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; v) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati dall'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1, D.Lgs 163/06; z) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo dei luoghi di consegna dei carburanti; aa) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Eitico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/codice etico sea.prdf). Essi si impegano ad accettarlo; ab) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano/pdf/sistema gestione ambientale.pdf), che costituira' parte integrante del contratto di fornitura. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ac) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; ad) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il n. 03404704BA. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel documento "Prescrizione per la partecipazione alla gara e presentazione dell'offerta", del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratto pubblici di lavori, servizi e forniture; ae) ai sensi del D.Lgs 193/03, si informa che i dati forniti dalli imprese sono trattati dall'Ente Aggiuidicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del decreto stesso; af) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Dr. Ascanio Ciriello; ag) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi di documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo ww.sea-aeroportimilano.it/it/index.phtml?mod=accesso atti & to=atti; ah) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it e sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; ai) l'esito della presente gara verra' reso noto sul sito http/ww.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs 163/06 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano, Paese Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 29.07.2009 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Aggiudicazione: Dr. Ascanio Ciriello T-09BFM12210