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Gara per la fornitura di prodotti vendibili in farmacia 1. Ente appaltante. Confservizi Lazio, per conto dei gestori di farmacie comunali ad essa associati, Via Ostiense 106 - 00154 Roma, tel. 06/57995095 - fax 06/5740511 conflazio@confservizilazio.it. 2. / 3. Procedura aggiudicazione. a) procedura aperta cui artt. 3 e 55 D.Lgs. 163/06 con aggiudicazione secondo le modalita' cui art. 82 D.Lgs. 163/06. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun sub lotto. 4. Forma appalto. Acquisto pluriennale di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici vendibili in farmacia. (Lotto 1 CIG: 035512633E - Lotto 2 CIG: 0355137C4F ) 5. Luogo consegna. La consegna dovra' essere effettuata presso le farmacie dei gestori mandanti nella Regione Lazio agli indirizzi di cui all'allegato 2 del capitolato. 6. b) Natura e quantita' della fornitura. Fornitura prodotti: etici, generici, prodotti banco (OTC), SOP, alimenti e dietetici, integratori e latti alimentari, articoli sanitari e apparecchiature sanitarie, prodotti di medicazione, parafarmaco, pannolini per infanzia, prodotti incontinenza, igienico-cosmetici, specialita' veterinarie, galenici e sostanze, omeopatici, fitoterapici. La fornitura annuale ammonta complessivamente al prezzo di acquisto e al netto dell'IVA a Euro 40.575.900,91. 7. Suddivisione in lotti. La fornitura e' suddivisa in due lotti (67% e 33%). Ciascun lotto e' ulteriormente suddiviso in quattro sub lotti, articolati per aree territoriali di fornitura. L'aggiudicazione avverra' per sub lotti con divieto di aggiudicazione al medesimo offerente dei sub lotti della stessa area territoriale. 8. Durata appalto. La fornitura dei prodotti e dei servizi avra' la durata dal 1 gennaio 2010 o, se successiva, dalla data di aggiudicazione definitiva sino al 31/12/2012. I fornitori aggiudicatari saranno tenuti alla proroga della fornitura, fino al subentro del nuovo contraente e comunque non oltre il 31/3/2013. 9. / 10. / 11. a) Il capitolato e il bando di gara potranno essere ritirati presso Confservizi Lazio, Via Ostiense 106 - Roma, dal lunedi' al giovedi' ore 9-13/14-18; il venerdi' ore 9-12 con esclusione del periodo dal 10 al 21 agosto 2009, estremi compresi. Responsabile del procedimento dott.ssa Elvira Leone e.leone@confservizilazio.it tel. 06/57995091 - 06/5747561 - fax 06/5740511 b) I suddetti documenti potranno essere richiesti sino al 17 settembre 2009 ore 18.00. c) L'importo per il ritiro o il ricevimento del capitolato ammonta a Euro 300,00 (trecento/00), da versare presso UNIPOL BANCA Fil. 164 di Via Ostiense, 73/h - Roma - Codice IBAN IT46X0312705038CC1640741413, avente come causale "Rimborso spese postali ed amministrative gara farmacie". 12. a) Termine ultimo ricezione offerte. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente a mezzo plico postale raccomandato o mediante agenzia di recapito autorizzata ma comunque regolarmente affrancata, con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 21/09/2009 ore 12.00. c) Indirizzo cui devono essere trasmesse. Sede Confservizi Lazio Via Ostiense, 106 - 00154 Roma. d) Italiano. 13. a) Rappresentanti dei fornitori concorrenti. b) Data, ora e luogo. 21/09/09 ore 15.00, sede Confservizi Lazio. 14. Cauzioni e garanzie. Secondo le modalita' previste dal capitolato di gara, sara' richiesta una cauzione provvisoria e, per i fornitori aggiudicatari, una cauzione definitiva a favore dei singoli contraenti. 15. Modalita' finanziamento e pagamento. La fornitura sara' finanziata con fondi propri dei gestori mandanti. Pagamenti: 60 giorni fine mese data fattura con riepilogo mensile. 16. Raggruppamento di imprese. Sono ammesse associazioni di impresa con la disciplina cui art. 37 D.Lgs. 163/06. Per le imprese non italiane, l'associazione e' consentita purche' risulti in sede di partecipazione da un atto stipulato fra le parti che sancisca la rappresentanza ed il mandato a produrre offerta all'azienda capogruppo e che vengano indicati i nomi e le qualifiche professionali delle persone che eseguiranno la fornitura. 17. Condizioni minime di partecipazione. Saranno ammesse a partecipare le imprese/raggruppamenti in possesso dei seguenti requisiti: a) idonee referenze rilasciate da istituti bancari; b) volume medio di affari nell'ultimo esercizio superiore a: Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00) c) che non si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 D.Lgs. 163/06. Altri requisiti ed altra documentazione sono previsti e richiesti nel capitolato. 18. / 19. / 20. / 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 90 gg. dall'apertura delle buste. 22. / 23. / 24. Organo competente per le procedure di ricorso avverso la procedura di gara. T.A.R. Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma entro 60 gg. dalla pubblicazione del bando, ai sensi art. 23bis della Legge 1034/1971. 25. / 26. Data spedizione bando di gara 21/07/09. 27. Il Presidente (Dott. Giuseppe Labarile) T-09BFM12337