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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecnico am-ministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/ Punti di contatto: presso i quali sono possibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta: ESTAV Centro - Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di San Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Carla Folli - te-lefono 055 6263985 - email: carla.folli@estav-cantro.toscana.it, referente per la gara: Sig.ra Maria Antonietta De Gennaro - telefono 055 6263402 - fax 055 6263895 - e-mail maria_antonietta.de_gennaro@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di ammini-strazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore di attivita' Salu-te. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., per l'affidamento del Servizio di Spedizione di referti a domicilio per l'Azienda USL 11 di Empoli e per l'Istituto per lo Studio e la Pre-venzione Oncologica (ISPO) di Firenze - Lotto 1 Azienda USL 11 di Empoli COD. CIG 0448857881 - Lotto 2 ISPO di Firenze COD. CIG 0448863D73.II.1.2) Tipo di ap-palto: Servizi - Categoria di servizi N. 27. - Luogo di esecuzione: Empoli e Fi-renze. II.1.8) Divisione in Lotti: si. II.2.1) Entita' dell'appalto: importo qua-driennale insuperabile a base d'asta Euro 840.000,00 IVA esclusa di cui Euro 320.000,00 riferiti al Lotto 1 ed Euro 520.000,00 riferiti al Lotto 2 - costi della sicurezza riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: si; possibilita' di esten-dere le condizioni della presente gara nei confronti di altre Aziende Area Vasta Centro per un importo massimo pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari a Euro 6.400,00 per il Lotto 1 ed Euro 10.400,00 per il Lotto 2. Definitiva nella misura del 10% dell'importo ag-giudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i sog-getti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le moda-lita' ivi indicate. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle con-dizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche' dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006) e Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti: 1. Dichiarazione di al-meno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presen-tazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministra-tiva. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si ri-serva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. 2. Fatturato complessivo nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non inferiore ad Euro 240.000,00 per la partecipazione al Lotto 1 e non inferiore ad Euro 390.000,00 per la partecipazione al Lotto 2. Per i concorrenti che intendono partecipare ad am-bedue i Lotti il fatturato posseduto dovra' essere non inferiore ad Euro 630.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e livelli minimi richiesti: Per po-ter partecipare alla gara e' richiesta: 1. un'esperienza maturata nel settore specifico della spedizione di referti a domicilio e/o comunicazioni similari almeno triennale. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti previsti al para-grafo III.2.2) e al paragrafo III.2.3) devono essere posseduti dal Con-sorzio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) punto 2 e al paragrafo III.2.3 devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento. Tutti i rimanenti requisiti devono essere in possesso di ciascuna ditta facente parte del Consorzio e/o del Raggruppamento. I sogget-ti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Aper-ta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 26/04/2010 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nel-le domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare di gara. Il Di-sciplinare, il Capitolato speciale e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n° 79 del 04/03/2010. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale, che dovranno pervenire en-tro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/04/2010, saranno evase entro e non ol-tre il giorno 19/04/2010 tramite pubblicazione sul sito internet come pure even-tuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Le imprese interessate alla gara sono pertanto tenute a consultare il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 09/03/2010 Il Direttore Generale Dr. Luciano Fabbri T10BFK4830