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Bando di gara - Appalto misto di forniture e servizi per il rinnovo del CED, della rete e per l'affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza h24 degli apparati hardware e supporto tecnico/sistemistico Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Strade Lazio- Astral S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia Giovinazzo, indirizzo mail: marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile del Procedimento: sig. Andrea Nardi, tel.06/5168.7795, indirizzo mail: andrea.nardi@astralspa.it, numero fax: 06/5168.7531 Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e il capitolato d'appalto sono posti in visione presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio 96/98, previo appuntamento telefonico. I documenti di cui sopra sono, altresi', scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; Appalto misto di forniture e servizi Luogo di consegna della fornitura e dell'esecuzione del servizio: Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma Tipo di appalto: Fornitura di hardware/software e di servizi per l'infrastruttura Server, Storage e Software del CED di Astral SpA CPV 48000000 CUP: C89JI5000580002 CIG: 6458813D16 Importo base d'asta Euro 205.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre ad Euro 150,00 (centocinquanta/00) per oneri di sicurezza Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la fornitura: come da capitolato Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 03/12/2015 ore 13,00. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Astral Spa, Via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/12/2015 alle ore 10,00 presso la sede di Astral SpA, sita in Roma, via del Pescaccio, 96/98 , Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 4.100,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari all'1%°(un per mille) e cioe' pari ad Euro205,15 . L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art.12 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. L'appalto e' finanziato con le spese di funzionamento di cui all'art. 15, comma 9, del Contratto di Servizio sottoscritto tra Astral SpA e la Regione Lazio. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice dei contratti, nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno: 1) Essere iscritti, per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto, alla Camera di commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; 2) Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come specificati all'art. 4 del capitolato d'appalto La prestazione principale e' identificabile come fornitura di hardaware, come descritta agli artt. 1, lett. A) e 5 del Capitolato d'appalto. L'importo ammonta ad Euro 139.400,00 corrispondente al 68% dell'importo complessivo dell'appalto; Le prestazioni secondarie sono: i) servizi specialistici di installazione e configurazione del CED, come descritto all'art. 1, lett. B, sub a) del capitolato d'appalto. L'importo e' pari ad Euro 18.450,00 corrispondente al 9 % dell'importo complessivo dell'appalto; ii) servizi specialistici di monitoring e assistenza descritti all'art. 1, lett. B, sub d) del capitolato d'appalto. L'importo e' pari ad Euro 43.050,00 corrispondente al 21% dell'importo complessivo dell'appalto; iii) servizi specialistici di formazione come descritti all'art. 1, lett. B), sub b) e c) del capitolato d'appalto. L'importo e' pari ad Euro 4.100,00 corrispondente al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. Informazioni complementari: Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed f bis) del D.lgs 163/2006, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi del presente bando devono essere posseduti: a. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo orizzontale, dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60% per cento dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% per cento dell'importo delle prestazioni. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. b. nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale dalla mandataria con riferimento alla prestazione prevalente; con riferimento alle prestazioni secondarie, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo delle prestazioni che intende assumere. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Fermo restando quanto espressamente previsto dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006, e' ammesso il subappalto della fornitura entro il limite del 30% dell'importo di aggiudicazione della stessa. Analogamente e' ammesso il subappalto dei servizi entro il limite del 30% dell'importo di aggiudicazione degli stessi. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6458813D16. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990; pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con scrittura privata. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Il contratto di appalto e' soggetto a registrazione solo in caso d'uso. La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'appalto, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti, la cauzione provvisoria sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 , ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni effetto, trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva della gara ad altra impresa. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax o a mezzo PEC entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 124, comma 5 del D. Lgs. 163/2006, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciali contratti pubblici, sul sito dell'Osservatorio dei Contratti Pubblici, sul sito della Regione Lazio e sul sito della stazione appaltante. Le imprese che intendono partecipare alla presente procedura di gara sono invitate a visionare il sito web della stazione appaltante per eventuali comunicazioni/variazioni relative alle date di svolgimento delle sedute di gara. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo T15BFM19759