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Bando di gara - "Servizio di manutenzione/riparazione aeronautica, assistenza tecnica e fornitura di parti per il turbomotore T55L714A degli elicotteri della linea ICH-47F" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma Punti di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 0647357871 All'attenzione di: Cap. Cinzia SIMONI; Posta elettronica: PEC statesercito@postacert.difesa.it Indirizzo internet: (URL) http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: (URL) http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-Gara-Esercito/Pa gine/elenco.aspx I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Servizio integrato di manutenzione/riparazione aeronautica, assistenza tecnica e fornitura di parti per il turbomotore T55L714A degli elicotteri della linea ICH-47F. CIG: 7521949CAB. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo principale di esecuzione dei lavori: Viterbo - Codice NUTS: ITI41 II.1.5) Breve descrizione: Servizio integrato di manutenzione/riparazione, assistenza tecnica del sistema integrato, applicazione PTA, on job training e fornitura di parti, componenti, sottosistemi e attrezzature specifiche dei turbomotori T55L714A e relativi complessivi degli elicotteri della linea ICH-47F appartenenti all'Aviazione dell'Esercito. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34731100 II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. L'amministrazione aggiudicatrice/l'ente aggiudicatore puo' imporre all'offerente selezionato di aggiudicare tutti o parte dei subappalti nell'ambito della procedura di cui al Titolo III della direttiva 2009/81/CE. L'offerente selezionato e' tenuto a subappaltare la quota seguente dell'appalto nell'ambito della procedura di cui al Titolo III della direttiva 2009/81/CE: percentuale massima 30% del valore dell'appalto. II.1.8) Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.500.000,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno previste le garanzie provvisoria e definitiva disciplinate rispettivamente dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: La richiesta di partecipazione e' estesa a tutti gli operatori economici definiti e in possesso dei requisiti previsti nei seguenti articoli: 3, 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Saranno considerati motivi di esclusione quelli indicati nell'art. 80 del citato decreto legislativo, per i quali e' richiesta una dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, circa l'insussistenza degli stessi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): Idonee dichiarazioni di regolarita'/affidabilita' economica-finanziaria di istituti bancari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (solo per l'operatore economico) Aver avuto nell'ultimo triennio (2015-2016-2017) un fatturato complessivo di azienda non inferiore a Euro 100.000,00 annui. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): Dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 in marito a: 1) Possesso dei requisiti minimi indicati al riquadro successivo; 2) Conoscenza appropriata - in qualita' di Ditta progettista o Ditta delegata/licenziataria - dello stato di configurazione e delle regole tecniche dei materiali oggetto della prestazione; delega/licenza/autorizzazione del progettista ad effettuare gli interventi oggetto delle attivita' contrattuali; capacita' relativa agli interventi/processi eseguiti sul materiale aeronautico o su parti di esso, per garantire l'aeronavigabilita' e di rilasciare le dichiarazioni di riammissione in servizio per il materiale oggetto delle prestazioni di manutenzione, secondo le prescrizioni tecniche civili o militari, vigenti ed emanate in materia. Sistema di qualita' equivalente ad uno schema certificativo SAE/AS/EN9110/2010 ultima revisione "Quality Management System-requirements for aviation maintenance organizations" di SAE International rilasciato da organismi accreditati per settore specifico ovvero schema certificativo AER.Q-2120 "Requisiti di assicurazione qualita' della D.G.A.A. concernenti la produzione" edizione 2005 o di livello superiore di D.G.A.A. - UGCT. Livelli minimi di capacita' richiesti sia agli operatori economici che ai subappaltatori: La Ditta, per l'esecuzione delle prestazioni oggetto di contratto, deve essere in grado di applicare la seguente normativa tecnica aeronautica, emanata dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (di seguito ARMAEREO o D.A.A.A.) nell'ultima edizione in vigore: - AER.0-0-2 Definizione e Regolamentazione delle pubblicazioni tecniche della D.A.A.A.; - AER.0-0-8 Emissione, compilazione e inoltro delle "Segnalazioni Inconvenienti Pubblicazioni" (S.I.P.), concernenti le pubblicazioni tecniche aeronautiche di competenza di ARMAEREO; - AER.00-00-5 Controllo configurazione. Valutazione coordinamento ed introduzione delle modifiche sul materiale di competenza della D.A.A.A.; - AER(EP).00-01-6 Istruzioni per la compilazione ed inoltro delle Segnalazioni Inconvenienti relative al materiale aeronautico; - AER.00-1-24 Norme per la tenuta e la compilazione dei nuovi libretti d'identita' per aeromobile - motore - elica - e post bruciatore; - AER.00-1-49C Libretto rapporti di volo e registro della manutenzione dell'aeromobile modello DP/5069; - AER.00-1-50 Lavori eseguiti dal personale di 3° livello tecnico (Ditta) presso Reparti d'impiego ed altri enti delle FF.AA. e Corpi dello Stato (laddove non in contrasto con il recepimento della AER(EP).P-145 che rimane prioritaria rispetto alla AER.00-1-50); - AER.00-1-63 Certificati delle ispezioni periodiche - tutti i tipi di aeromobili. (per le eventuali attivita' manutentive di F.A.); - AER.P-2 Omologazione di tipo aeromobile militare, omologazione - Idoneita' all'installazione; - AER.P-2TR Military aircraft type qualification, qualification and suitability for installation; - AER(EP).P-66 Military aircraft maintenance licensing; - AER.P-104 Metodi di presentazione, emissione ed iter di aggiornamento delle PP.TT. di 3^ Categoria (Manuali tecnici) accettate da Armaereo; - AER.P-105 Norma per le pubblicazioni tecniche; - AER(EP)P-145 Requirements for maintenance organitations; - AER.P-175 Norma per le pubblicazioni tecniche. Definizione dei requisiti generali delle pubblicazioni tecniche elettroniche interattive (I.E.T.P.) di competenza di ARMAEREO; - AER(EP).P-2005 Mantenimento dell'Aeronavigabilita' (Continued Airworthiness); - AER.Q-2110 Requisiti di assicurazione qualita' della D.A.A.A. concernenti la progettazione, lo sviluppo e la produzione; - AER.Q-2120 Requisiti di assicurazione qualita' della D.A.A.A. concernenti la produzione; - AER.Q-140A Assicurazione di qualita' nell'approvvigionamento del materiale speciale aeronautico. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione Data: 09/09/2018; Ora locale: 23:59 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara, nonche' le comunicazioni ad essa riferite, saranno visionabili all'URL http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/elenco.aspx (CIG: 7521949CAB). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia n. 189, ROMA - 00196 Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il provvedimento che determina le esclusioni della procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D.Lgs. n.104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo della stazione appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma Il responsabile unico del procedimento col. com. s.SM Paolo Costanzo TX18BFC15133