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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di "Investment Advisory" di supporto agli organi di Fondazione Enpam nella definizione dell'Asset Allocation di Patrimonio e nella selezione delle alternative di impiego Sezione I Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione Enpam). Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di "Investment Advisory" di supporto agli organi di Fondazione Enpam nella definizione dell'Asset Allocation di Patrimonio e nella selezione delle alternative di impiego. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.6. Codice NUTS: ITI43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si compone delle seguenti prestazioni: servizi di "Investment Advisory" di supporto agli organi di Fondazione ENPAM nella definizione dell'Asset Allocation di Patrimonio e nella selezione delle alternative di impiego. In particolare, l'appalto ha ad oggetto le seguenti attivita': I. Supporto alla definizione dell'Asset Allocation Strategica (AAS), previa analisi e condivisione della struttura generale e delle singole classi di investimento, e dell'Asset Allocation Tattica (AAT), considerati i vincoli dell'AA (AAS e AAT); analisi prospettica dell'efficacia nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); II. Supporto alla definizione del processo di investimento, inclusa la definizione delle procedure di selezione ed implementazione degli impieghi; III. Supporto nella selezione e valutazione delle alternative di impiego; IV. Supporto informativo di tipo macro e microeconomico, scenario analysis e monitoraggio rischi di mercato; V. Attivita' di formazione del personale della Fondazione su procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e sistemi, anche informatici, utilizzati dall'advisor nello svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto. Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le seguenti ragioni: la tipologia del servizio, la peculiarita' delle prestazioni richieste e l'elevato grado di professionalita' necessario non consentono la suddivisione in piu' lotti funzionali. II.1.6) (CPV): 66171000-9; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari ad € 900.000,00 (novecentomila/00), Iva ed oneri per la sicurezza per rischi da interferenze esclusi Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: si; II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' di 36 mesi, decorrenti dalla data di la sottoscrizione del contratto, estendibile ai medesimi prezzi, patti e condizioni di contratto per ulteriori 24 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto ai punti 10 e 22 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con fondi propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. Sezione IV:Tipo di procedura: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 7146275; Codice CIG 7563324C66. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21 Settembre 2018 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. Data e ora di ogni seduta di gara aperta al pubblico verranno comunicate ai Concorrenti, tramite avviso sul sito internet della Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due giorni prima della seduta. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente asta, saranno trattati esclusivamente in funzione e per fini della gara medesima e saranno conservati presso le sedi competenti della Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei dati e' indicato sul sito della Fondazione Enpam -- www.enpam.it E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. Il disciplinare non determina il sorgere di diritti di sorta in capo ai concorrenti. Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di Roma, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. Nei casi di cui all'art. 110 co. 1 del Codice la Fondazione interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento del servizio. Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art.216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 10.000,00 (diecimila/00). La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 09 Luglio 2018. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX18BFH14964