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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di portineria 2014/S 045-075769 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.a., via Goito n. 4. All'attenzione di: Giovanna Corporandi, 00185 Roma Italia. Telefono: +39 0642215130 - Posta elettronica: giovanna.corporandi@cassaddpp.it - Fax: +39 0642216314. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cassaddpp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di reception (lotto 1) e di vigilanza armata (lotto 2) per le sedi italiane di Cassa depositi e prestiti S.p.a. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: altri servizi. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la prestazione dei servizi per le sedi italiane di CDP: Lotto 1 - Servizi di reception: il servizio di reception consiste sia nell'accoglienza degli ospiti sia nel controllo degli accessi all'edificio. In particolare si richiede il presidio dell'ufficio ricevimento, la gestione degli ingressi/accessi alle persone autorizzate tramite consegna di apposito badge e accompagnamento ospiti esterni all'interno delle sedi, gestione operativa di eventuali sistemi di sicurezza con conseguente rilancio di allarmi nei confronti degli organi competenti o delle strutture interne preposte, attivita' varie di ricezione/effettuazione chiamate, gestione materiale di consumo e sale riunioni, commissioni esterne. I servizi saranno erogati presso le sedi di Roma, via Goito n. 4 e Milano, via Cordusio n. 4 e corso Magenta, Palazzo Busca. CDP si riserva nel periodo di durata dell'appalto di modificare le fasce orarie di copertura, di richiedere un maggior numero di ore di servizio presso ciascuna sede, di chiedere l'attivazione del servizio presso altre proprie sedi sul territorio nazionale, di richiedere dei servizi straordinari da rendere in giorni festivi od orari notturni. Lotto 2 - Servizi di vigilanza armata: il servizio prevede la presenza di guardie giurate particolari presso le sedi CDP che svolgeranno a seconda della sede un servizio di vigilanza armata h 24 con sistema di punzonatura delle ronde e un servizio di controllo radiogeno dei pacchi. Nell'ambito del servizio di vigilanza armata saranno garantiti il controllo accesso ai soli soggetti autorizzati con badge, il monitoraggio dei segnali di allarme, garanzia della sicurezza delle persone e cose con prevenzione di atti di sabotaggio o comunque illeciti e gli interventi di ordine pubblico. CDP si riserva nel periodo di durata dell'appalto di modificare le fasce orarie di copertura, di richiedere un maggior numero di ore di servizio presso ciascuna sede, di chiedere l'attivazione del servizio presso altre proprie sedi sul territorio nazionale, di richiedere dei servizi straordinari da rendere in giorni festivi od orari notturni. CDP si riserva altresi' di attivare un servizio opzionale di Videosorveglianza remota all'interno del periodo di validita' del contratto che consiste nel rilancio e monitoraggio remoto presso la centrale operativa dell'Aggiudicatario, dei sistemi di videosorveglianza e dei quadri sinottici dei principali allarmi (intrusione, incendio, allagamento, ecc.). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341120, 98341140. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto 1 - Servizi di Reception Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di 48 mesi pari a 2.100.000 euro (duemilionicentomila), I.V.A. ed oneri della sicurezza non soggetti a ribasso esclusi cosi' suddiviso: Servizio di reception per 36 mesi 1.575.000 euro (unmilionecinquecentosettantacinquemila); Servizio di reception per 12 mesi opzione di rinnovo 525.000 euro (cinquecentoventicinquemila). Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari per 48 mesi a 1.867,50 euro (milleottocentosessantasette/50). lotto 2 - Servizi di Vigilanza Armata Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di 48 mesi pari a 2.040.000 euro (duemilioniquarantamila), I.V.A. e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso esclusi cosi' suddiviso: Servizio di vigilanza armata per 36 mesi 1.200.000 euro (unmilioneduecentomila); Servizio di reception per 12 mesi opzione di rinnovo 400.000 euro (quattrocentomila); Servizio di videosorveglianza opzionale per 36 mesi 330.000 euro (trecentotrentamila); Servizio di videosorveglianza opzionale per 12 mesi di rinnovo 110.000 euro (centodiecimila). Gli Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari per 48 mesi a 1.338,50 euro (milletrecentotrentotto/50). Si precisa che i prezzi offerti devono essere arrotondati alla seconda cifra decimale e che si intendono I.V.A. esclusa. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 4.140.000 euro. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: CDP si riserva a suo insindacabile giudizio di attivare un opzione di rinnovo chiedendo all'impresa l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura per ciascun lotto alle medesime condizioni contrattuali e prezzi per ulteriori 12 mesi. CDP si riserva la facolta' nel corso del rapporto contrattuale, in relazione alle proprie esigenze, di sospendere, ridurre e sopprimere il servizio, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, da comunicare all'Impresa con lettera raccomandata. In caso di riduzione parziale del servizio e' escluso per l'Impresa qualsivoglia diritto di recesso o di richiedere la risoluzione del rapporto, e lo stesso rimarra' comunque obbligato all'esecuzione delle prestazioni cosi' ridotte. In caso di risoluzione anticipata del rapporto non sara' riconosciuto alcun compenso a titolo di risarcimento danni. CDP si riserva altresi' la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. n. 2440/1923 e dell'art. 311 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti Lotto n.: 1: Denominazione: Servizi di reception: 1) Breve descrizione; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98341120; 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: 2.100.000 euro; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n.: 2: Denominazione: Servizio di vigilanza: 1) Breve descrizione; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140; 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: 2.040.000 euro; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., gli operatori economici invitati alla gara dovranno presentare una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni che saranno successivamente stabilite nella Lettera di invito pari al 2 % della base d'asta eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Lotto 1 pari a 42.000 euro (quarantaduemila). Lotto 2 pari a 40.800 euro (quarantamilaottocento). L'aggiudicatario/gli aggiudicatari per ciascun Lotto dovranno prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e disporre di una polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale secondo le modalita' e le condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese di cui all'art. 34, lett. b), c) ed e), nonche' dei soggetti di cui alle lettere f) ed f-bis) dello stesso articolo, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: e' fatto obbligo all'Aggiudicatario di applicare i CCNL relativi ai servizi ad oggetto di gara che prevedano «clausole di cambio/cessazione di appalto/affidamento dei servizi» con la finalita' di tutelare i livelli occupazionali. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1 - Servizi di reception: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) non avvalimento dei piani di emersione individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 e s.m.i., ovvero che si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 ma il periodo di emersione si e' concluso; d) di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad applicare i CCNL relativi ai servizi ad oggetto di gara che prevedano «clausole di cambio/cessazione di appalto/affidamento dei servizi» con finalita' di tutelare i livelli occupazionali. Lotto 2 - Servizi di vigilanza armata: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) non avvalimento dei piani di emersione individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 e s.m.i., ovvero che si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 ma il periodo di emersione si e' concluso; d) possesso della licenza prefettizia all'espletamento del servizio di vigilanza e custodia degli immobili di terzi c.d. «piantonamento» (art. 134 R.D. 773/1931 - T.U.L.P.S.); e) di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad applicare i CCNL relativi ai servizi ad oggetto di gara che prevedano «clausole di cambio/cessazione di appalto/affidamento dei servizi» con finalita' di tutelare i livelli occupazionali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) per ciascuno dei Lotti deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a. possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale norma EN ISO 9001:2008 e della certificazione BS OHSAS 18001:2007 settore di accreditamento EA 35 rilasciate da soggetti accreditati e in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI costituiti/ costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del decreto legislativo n.163/2006 e ss.mm.ii., il requisito dovra' essere posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio; b. aver realizzato negli ultimi 3 esercizi un fatturato specifico per servizi di reception analoghi a quelli oggetto di gara non inferiore a 2.500.000 euro (duemilionicinquecentomila) I.V.A. esclusa; il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60 % dall'impresa designata mandataria/capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al 10%. Il totale deve essere almeno pari al 100 % dei requisiti richiesti per l'impresa singola; c. aver regolarmente eseguito negli ultimi tre esercizi un contratto per servizi di reception di valore complessivo non inferiore a 1.500.000 euro (unmilionecinquecentomila) I.V.A. esclusa; il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60 % dall'impresa designata mandataria/capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al 10 %. Il totale deve essere almeno pari al 100 % dei requisiti richiesti per l'impresa singola; Lotto 2. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a. possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale norma EN ISO 9001:2008 e BS OHSAS 18001:2007 settore di accreditamento EA 35 rilasciate da soggetti accreditati e in corso di validita' o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i servizi. b. possesso della certificazione di qualita' secondo la norma UNI 10891:2000 per «Servizi - Istituti di vigilanza privata». In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i servizi. c. possesso di certificazione per le Centrali di telesorveglianza anticrimine secondo la Norma, UNI 11068:2005. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i servizi. Il requisito deve essere posseduto da tutte le aziende partecipanti al raggruppamento non ancora costituito o al consorzio. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., il requisito dovra' essere posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio. d. aver realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato specifico per servizi di vigilanza armata analoghi a quelli oggetto di gara non inferiore a 2.500.000 euro (duemilionicinquecentomila) I.V.A. esclusa; il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60 % dall'impresa designata mandataria/capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al 10 %. Il totale deve essere almeno pari al 100 % dei requisiti richiesti per l'impresa singola; e. avere una struttura organizzativa con almeno 50 dipendenti inquadrati come guardie giurate particolari. il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60 % dall'impresa designata mandataria/capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al 10 %. Il totale deve essere almeno pari al 100 % dei requisiti richiesti per l'impresa singola. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: si' solo per il Lotto 2 relativo a vigilanza armata: il servizio e' riservato agli operatori in possesso della Licenza Prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. tramite guardie giurate. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Qualitativo. Ponderazione 70; 2. Economico. Ponderazione 30; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11 aprile 2014 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15 aprile 2014 - 10,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Per il Lotto 1 CIG e' 56316096C2; per il Lotto 2 il CIG e' 5631619F00; le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente presso il sito www.cassaddpp.it - Gare di appalto, e riveste carattere di ufficialita'. 3. Le offerte dovranno pervenire a CDP entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale CDP incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). 4. Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. CDP si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente e idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, varianti, parziali, plurime, condizionate, incomplete. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e del regolamento di esecuzione ed attuazione decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Le dichiarazioni rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ai fini della partecipazione e l'offerta, dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione, con le modalita' stabilite nei documenti di gara. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o mail entro e non oltre il termine delle ore 18 del 2 aprile 2014. 13. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax/mail a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 14. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e la mail PEC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia n. 189, 00198 Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 febbraio 2014. Il responsabile Giovanna Corporandi TC14BFM3541