CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2014)

 
                 Italia-Roma: Servizi di portineria 
 
 
                          2014/S 045-075769 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa depositi e prestiti S.p.a., via Goito n. 4. 
  All'attenzione di: Giovanna Corporandi, 00185 Roma Italia. 
  Telefono:     +39     0642215130     -      Posta      elettronica:
giovanna.corporandi@cassaddpp.it - 
  Fax: +39 0642216314. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cassaddpp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi
di reception (lotto 1) e di vigilanza armata (lotto 2)  per  le  sedi
italiane di Cassa depositi e prestiti S.p.a. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: altri servizi. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la prestazione dei servizi per  le  sedi  italiane  di
CDP: 
    Lotto 1 - Servizi di reception: 
      il servizio di reception consiste  sia  nell'accoglienza  degli
ospiti sia nel controllo degli accessi all'edificio.  In  particolare
si richiede il presidio dell'ufficio ricevimento, la  gestione  degli
ingressi/accessi  alle  persone  autorizzate  tramite   consegna   di
apposito badge e accompagnamento  ospiti  esterni  all'interno  delle
sedi, gestione  operativa  di  eventuali  sistemi  di  sicurezza  con
conseguente rilancio di allarmi nei confronti degli organi competenti
o   delle   strutture   interne   preposte,   attivita'   varie    di
ricezione/effettuazione chiamate, gestione  materiale  di  consumo  e
sale riunioni, commissioni esterne. 
  I servizi saranno erogati presso le sedi di Roma, via Goito n. 4  e
Milano, via Cordusio n. 4 e corso Magenta, Palazzo Busca. 
  CDP si riserva nel periodo di durata dell'appalto di modificare  le
fasce orarie di copertura, di richiedere un maggior numero di ore  di
servizio presso ciascuna sede, di chiedere l'attivazione del servizio
presso altre proprie sedi sul territorio nazionale, di richiedere dei
servizi straordinari da rendere in giorni festivi od orari notturni. 
    Lotto 2 - Servizi di vigilanza armata: 
      il servizio prevede la presenza di guardie giurate  particolari
presso le sedi CDP che svolgeranno a seconda della sede  un  servizio
di vigilanza armata h 24 con sistema di punzonatura delle ronde e  un
servizio di controllo radiogeno dei pacchi. Nell'ambito del  servizio
di vigilanza armata saranno garantiti il controllo  accesso  ai  soli
soggetti autorizzati  con  badge,  il  monitoraggio  dei  segnali  di
allarme,  garanzia  della  sicurezza  delle  persone   e   cose   con
prevenzione  di  atti  di  sabotaggio  o  comunque  illeciti  e   gli
interventi di ordine pubblico. 
  CDP si riserva nel periodo di durata dell'appalto di modificare  le
fasce orarie di copertura, di richiedere un maggior numero di ore  di
servizio presso ciascuna sede, di chiedere l'attivazione del servizio
presso altre proprie sedi sul territorio nazionale, di richiedere dei
servizi straordinari da rendere in giorni festivi od orari notturni. 
  CDP si riserva  altresi'  di  attivare  un  servizio  opzionale  di
Videosorveglianza remota all'interno del  periodo  di  validita'  del
contratto che consiste nel rilancio e monitoraggio remoto  presso  la
centrale    operativa    dell'Aggiudicatario,    dei    sistemi    di
videosorveglianza e  dei  quadri  sinottici  dei  principali  allarmi
(intrusione, incendio, allagamento, ecc.). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   98341120,
98341140. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    lotto 1 -  Servizi  di  Reception  Importo  globale  massimo  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di  48  mesi
pari a 2.100.000 euro (duemilionicentomila), I.V.A.  ed  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso esclusi cosi' suddiviso: 
      Servizio   di   reception   per   36   mesi   1.575.000    euro
(unmilionecinquecentosettantacinquemila); 
      Servizio di reception per 12 mesi opzione  di  rinnovo  525.000
euro (cinquecentoventicinquemila). 
  Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari per  48
mesi a 1.867,50 euro (milleottocentosessantasette/50). 
    lotto 2 - Servizi di Vigilanza Armata Importo globale massimo non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di  48  mesi
pari a 2.040.000 euro (duemilioniquarantamila), I.V.A. e oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso esclusi cosi' suddiviso: 
  Servizio  di  vigilanza  armata  per   36   mesi   1.200.000   euro
(unmilioneduecentomila); 
  Servizio di reception per 12 mesi opzione di rinnovo  400.000  euro
(quattrocentomila); 
  Servizio di videosorveglianza opzionale per 36  mesi  330.000  euro
(trecentotrentamila); 
    Servizio di videosorveglianza opzionale per 12  mesi  di  rinnovo
110.000 euro (centodiecimila). 
  Gli Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari per  48
mesi a 1.338,50 euro (milletrecentotrentotto/50). 
  Si precisa che i prezzi  offerti  devono  essere  arrotondati  alla
seconda cifra decimale e che si intendono I.V.A. esclusa. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 4.140.000 euro. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni:  CDP  si  riserva  a  suo  insindacabile
giudizio di attivare un  opzione  di  rinnovo  chiedendo  all'impresa
l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura  per  ciascun  lotto
alle medesime condizioni contrattuali e prezzi per ulteriori 12 mesi. 
  CDP si riserva la facolta' nel corso del rapporto contrattuale,  in
relazione alle proprie esigenze, di sospendere, ridurre e  sopprimere
il  servizio,  con  preavviso  di  almeno  30  (trenta)  giorni,   da
comunicare all'Impresa con lettera raccomandata. In caso di riduzione
parziale del servizio e' escluso per l'Impresa  qualsivoglia  diritto
di recesso o di richiedere la risoluzione del rapporto, e  lo  stesso
rimarra' comunque obbligato all'esecuzione  delle  prestazioni  cosi'
ridotte. In caso di risoluzione anticipata  del  rapporto  non  sara'
riconosciuto alcun compenso a titolo di risarcimento danni. 
  CDP si riserva altresi' la facolta'  apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. n. 2440/1923  e  dell'art.
311 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1: 
  Denominazione: Servizi di reception: 
  1) Breve descrizione; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98341120; 
  3)  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,   I.V.A.   esclusa:
2.100.000 euro; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 2: 
  Denominazione: Servizio di vigilanza: 
  1) Breve descrizione; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140; 
  3)  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,   I.V.A.   esclusa:
2.040.000 euro; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  gli  operatori  economici
invitati alla gara dovranno presentare una cauzione provvisoria,  con
le modalita' e le condizioni che  saranno  successivamente  stabilite
nella Lettera di invito pari al 2 % della base  d'asta  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. 
  Lotto 1 pari a 42.000 euro (quarantaduemila). 
  Lotto 2 pari a 40.800 euro (quarantamilaottocento). 
  L'aggiudicatario/gli  aggiudicatari  per  ciascun  Lotto   dovranno
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e disporre  di  una  polizza  assicurativa  per  la
copertura di tutti i rischi  connessi  all'esecuzione  dell'attivita'
contrattuale secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui  all'art.  37,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di  Consorzi  di  imprese  di  cui
all'art. 34, lett. b), c) ed e), nonche' dei  soggetti  di  cui  alle
lettere f) ed f-bis) dello stesso articolo,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.  E'
fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.  Ai  sensi  dell'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' consentito  l'avvalimento
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:   e'   fatto   obbligo
all'Aggiudicatario di applicare i CCNL relativi ai servizi ad oggetto
di   gara   che   prevedano   «clausole   di   cambio/cessazione   di
appalto/affidamento dei servizi»  con  la  finalita'  di  tutelare  i
livelli occupazionali. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Lotto 1 - Servizi di reception: 
    Sono legittimati a partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) non avvalimento dei piani di emersione individuali di  emersione
di cui alla legge n. 383/01 e s.m.i., ovvero che  si  e'  avvalso  di
piani individuali di emersione di cui alla  legge  n.  383/01  ma  il
periodo di emersione si e' concluso; 
  d) di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad  applicare  i  CCNL
relativi ai servizi ad oggetto di gara  che  prevedano  «clausole  di
cambio/cessazione di appalto/affidamento dei servizi»  con  finalita'
di tutelare i livelli occupazionali. 
  Lotto 2 - Servizi di vigilanza armata: 
    Sono legittimati a partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) non avvalimento dei piani di emersione individuali di  emersione
di cui alla legge n. 383/01 e s.m.i., ovvero che  si  e'  avvalso  di
piani individuali di emersione di cui alla  legge  n.  383/01  ma  il
periodo di emersione si e' concluso; 
  d) possesso della licenza prefettizia all'espletamento del servizio
di vigilanza e custodia degli immobili di terzi c.d.  «piantonamento»
(art. 134 R.D. 773/1931 - T.U.L.P.S.); 
  e) di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad  applicare  i  CCNL
relativi ai servizi ad oggetto di gara  che  prevedano  «clausole  di
cambio/cessazione di appalto/affidamento dei servizi»  con  finalita'
di tutelare i livelli occupazionali. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) per ciascuno  dei  Lotti  deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
    a) presentare almeno 2 idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
Lotto 1. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a. possesso della certificazione di sistema di  qualita'  aziendale
norma EN ISO 9001:2008 e della  certificazione  BS  OHSAS  18001:2007
settore di accreditamento EA 35 rilasciate da soggetti accreditati  e
in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando o  analoga
certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI  costituiti/
costituendi o di Consorzi la certificazione dovra'  essere  posseduta
da tutte le singole Imprese che svolgeranno i  relativi  servizi.  In
caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del decreto
legislativo  n.163/2006  e  ss.mm.ii.,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio; 
  b. aver realizzato negli ultimi 3 esercizi un  fatturato  specifico
per servizi di reception  analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara  non
inferiore  a  2.500.000   euro   (duemilionicinquecentomila)   I.V.A.
esclusa; il requisito dovra' essere posseduto  per  almeno  il  60  %
dall'impresa  designata  mandataria/capogruppo  e  per  la   restante
percentuale cumulativamente  dalla/e  mandante/i  non  inferiore  per
ciascuna mandante al 10%. Il totale deve essere almeno pari al 100  %
dei requisiti richiesti per l'impresa singola; 
  c.  aver  regolarmente  eseguito  negli  ultimi  tre  esercizi   un
contratto  per  servizi  di  reception  di  valore  complessivo   non
inferiore a 1.500.000 euro (unmilionecinquecentomila) I.V.A. esclusa;
il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60 %  dall'impresa
designata  mandataria/capogruppo  e  per  la   restante   percentuale
cumulativamente  dalla/e  mandante/i  non  inferiore   per   ciascuna
mandante al 10 %. Il totale deve essere almeno  pari  al  100  %  dei
requisiti richiesti per l'impresa singola; 
Lotto 2. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a. possesso della certificazione di sistema di  qualita'  aziendale
norma  EN  ISO  9001:2008  e   BS   OHSAS   18001:2007   settore   di
accreditamento EA 35 rilasciate da soggetti accreditati e in corso di
validita' o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso
di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione  dovra'
essere posseduta da  tutte  le  singole  Imprese  che  svolgeranno  i
servizi. 
  b. possesso della certificazione di qualita' secondo la  norma  UNI
10891:2000 per «Servizi - Istituti di vigilanza privata». In caso  di
RTI costituiti/costituendi o di  Consorzi  la  certificazione  dovra'
essere posseduta da  tutte  le  singole  Imprese  che  svolgeranno  i
servizi. 
  c. possesso di certificazione per le Centrali  di  telesorveglianza
anticrimine  secondo  la  Norma,  UNI  11068:2005.  In  caso  di  RTI
costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra'  essere
posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i  servizi.  Il
requisito deve essere posseduto da tutte le aziende  partecipanti  al
raggruppamento non ancora costituito  o  al  consorzio.  In  caso  di
consorzi di cui all'art. 34  comma  1  lett.  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio. 
    d.  aver  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  un  fatturato
specifico per servizi di vigilanza armata analoghi a  quelli  oggetto
di gara non inferiore a  2.500.000  euro  (duemilionicinquecentomila)
I.V.A. esclusa; il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60
% dall'impresa designata  mandataria/capogruppo  e  per  la  restante
percentuale cumulativamente  dalla/e  mandante/i  non  inferiore  per
ciascuna mandante al 10 %. Il totale deve essere almeno pari al 100 %
dei requisiti richiesti per l'impresa singola; 
    e. avere una struttura organizzativa  con  almeno  50  dipendenti
inquadrati come guardie  giurate  particolari.  il  requisito  dovra'
essere  posseduto  per  almeno  il  60   %   dall'impresa   designata
mandataria/capogruppo e per la restante  percentuale  cumulativamente
dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al  10  %.  Il
totale deve essere almeno pari al 100 % dei requisiti  richiesti  per
l'impresa singola. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: si'  solo  per  il  Lotto  2  relativo  a
vigilanza armata: il servizio e' riservato agli operatori in possesso
della Licenza Prefettizia ex  art.  134  T.U.L.P.S.  tramite  guardie
giurate. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Qualitativo. Ponderazione 70; 
  2. Economico. Ponderazione 30; 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11 aprile 2014 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15 aprile 2014 -
10,30. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Per il Lotto 1 CIG e' 56316096C2; per il Lotto  2  il  CIG  e'
5631619F00; le modalita' di  versamento  del  contributo  previsto  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture previsto dalla  legge  n.  266/2005  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
    2. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente  presso
il sito www.cassaddpp.it - Gare di appalto, e  riveste  carattere  di
ufficialita'. 
    3.  Le  offerte  dovranno  pervenire  a  CDP  entro  il   termine
perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione
ivi richiesta. Del termine di arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora
apposte dal personale CDP incaricato  della  ricezione.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al punto IV.3.4). 
    4. Nel caso in cui sussista una situazione di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di  fatto,  con  altri  concorrenti  partecipanti   alla   gara,   il
Concorrente e/o l'Impresa  ausiliaria  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione  atta  a
dimostrare che la situazione di controllo di cui  all'art.  2359  del
Codice civile o la  relazione  non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
    5. CDP si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente e idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    6. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate,  varianti,
parziali, plurime, condizionate, incomplete. 
    7. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo  118  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   nel
Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di
offerta. 
    8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
    9. Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  valutate
in base ai criteri e secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e del regolamento di  esecuzione  ed
attuazione decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
    10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 
    11. Le dichiarazioni rese ai sensi  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000  ai  fini  della   partecipazione   e
l'offerta, dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione, con  le
modalita' stabilite nei documenti di gara. 
    12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax  o  mail  entro  e  non
oltre il termine delle ore 18 del 2 aprile 2014. 
    13. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti  di  gara  verranno
inviati via fax/mail a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo  fax
al numero sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui
al punto I.1. 
    14.  Ai  sensi  dell'art.  79  comma  5-quinquies   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare
nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, il numero di fax e la mail PEC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, via Flaminia n. 189, 00198 Roma, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  ricorsi  avverso  il  presente  bando
possono essere notificati alla stazione  appaltante  nei  termini  di
legge. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 febbraio 2014. 

                           Il responsabile 
                         Giovanna Corporandi 

 
TC14BFM3541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.