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Bando di gara n. 92 / 2018 - CIG 751586934E Lotto 1 - CIG 75158893CF Lotto 2 - CUP I80D16000030001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto:Serenella Anselmo.Telefono :+39064695.4132-3974 - e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale:http://www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. - https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art 122, 54, 60 e dell'art 3 co.1 lett sss) del D.lgs 50/16 per l'affidamento dell'Accordo Quadro per la fornitura, in due lotti, di gruppi di trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria e Stanga-Tibb. (Lotto n.1: gruppi di trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria; Lotto n.2: gruppi trattamento aria per tram Stanga-Tibb); Numero di riferimento: Bando di gara n. 92/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 42123000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per la fornitura, in n.2 lotti, di gruppi di trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria e Stanga Tibb. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.800.000,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Lotto n.1: € 1.240.000,00 (unmilioneduecentoquarantamilaeuro/00), oltre IVA; Lotto n.2: € 560.000,00 (cinquecentosessantamilaeuro/00) oltre IVA; il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti ed aggiudicarsene uno od entrambi. Gli importi dei primi Contratti Applicativi da stipulare contestualmente alla sottoscrizione di ciascun Accordo Quadro sono pari a Lotto n.1: € 310.000,00 (trecentodiecimilaeuro/00) oltre IVA, Lotto n.2: € 280.000,00 (duecentottantamilaeuro/00) oltre IVA; II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 126 del 15/07/2004 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore II.2.1) Denominazione: Bando di gara 92/2018 - CIG: 751586934E lotto n.1, CIG: 75158893CF lotto n.2; II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Atac SpA - Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia 1060)-00189 Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede l'affidamento di un Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto. L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara, pari ad euro 1.800.000,00 esclusa I.V.A., e' cosi' suddiviso: - Lotto n.1: euro 1.240.000,00 oltre IVA, soggetto a ribasso di gara; - Lotto n.2: euro 560.000,00 oltre IVA, soggetto a ribasso di gara; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art 95 co.4 lett b) del D.Lgs 50/16, sulla base del massimo ribasso percentuale, da applicarsi all'importo a corpo e ai prezzi unitari II.2.6) Valore stimato: euro 1.800.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto avra' una durata di 4 anni dalla data di sottoscrizione dell'Accordo Quadro. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: -per la fase di definizione del fabbisogno:Alessandro Cafarelli; -per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:Franco Middei. - per la fase di esecuzione del contratto : Franco Middei SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.). (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: LOTTO n.1: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad € 1.240.000,00, oltre IVA, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto pari ad € 400.000,00 negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); LOTTO n.2: b1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad € 560.000,00, oltre IVA, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto pari ad € 186.000,00 negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare ad entrambi i lotti, l'importo del requisito di fatturato compreso il fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi relativi a ciascun lotto sopra indicato; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: c) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui ai punti a1) per il lotto n.1 e b1) per il lotto n.2, in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui ai medesimi punti su indicati, in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale. d) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI non ancora costituiti); Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00 per il Lotto n.1, ed euro 70,00 per il Lotto n.2, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 751586934E lotto n.1, C.I.G.: 75158893CF lotto n.2 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall' appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro 24.800,00 per il lotto n.1, e pari ad euro 11.200,00 per il lotto n.2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; ad eccezione dei Primi Contratti Applicativi di ciascun Accordo Quadro che sono finanziati con i fondi destinati agli interventi giubilari per l'anno 2016 Cod.Int. ID.71 - "Manutenzione parco veicolare trasporto di superficie" per l'importo di € 590.000,00 secondo quanto disposto dal DPCM del 24.12.2015 - ambito normativo di riferimento D.L 185/2015; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 23/07/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 24/07/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 75 del 21/05/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) sia l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita', e all'art 97 co.6 del D.Lgs50/16 secondo cui la stazione appaltante in ogni caso puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2018 ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti Franco Middei TX18BFM11899