ROMA CAPITALE
Dipartimento Risorse Economiche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 9/17s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Risorse Economiche, Via Ostiense n. 131/L -  00154  Roma
-Telefono  +39  06  6710.3380,  Fax   +39   06   6710.3333,   e-mail:
direzione.generale@comune.roma.it,                               pec:
protocollo.risorseeconomiche@pec.        comune.roma.it,         URL:
www.comune.roma.it,  Responsabile  unico   del   procedimento:   F.A.
Vittorio Roberto Petrocchi. Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazioni. Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on-line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale - Seleziona - Ricerca. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00. 
  Le  offerte  vanno   inviate   a:   Roma   Capitale,   Dipartimento
Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di beni  e  Servizi  -
Direzione Centrale Unica Acquisti di Beni e Forniture  di  Servizi  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
9 e 10 del Disciplinare di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio integrato di prima  accoglienza,  ausilio  agli  uffici,
inserimento dati e archiviazione, presso  le  sedi  del  Dipartimento
Risorse Economiche di Via Ostiense n. 131/L e Via  Ciappi  n.  30  in
Roma. 
  II.1.2) CPV: 98340000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara  €
600.115,22 di cui: € 597.315,22 soggetti a ribasso ed € 2.800,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. 
  Il concorrente nell'offerta economica  dovra'  indicare,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10 del  D.Lgs  50/16  i  propri  costi  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti a causa della  indivisibilita'  delle  prestazioni
oggetto   dell'affidamento,   trattandosi   di   servizi   fortemente
interdipendenti. Inoltre, mediante la predisposizione di un contratto
unico si assicura una maggiore efficienza gestionale, amministrativa,
di governo e di monitoraggio delle fasi di esecuzione  del  contratto
stesso. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a, del D. Lgs.
n. 50/2016 in presenza di una  sola  offerta  valida  e  per  le  cui
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare
di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento agli elementi sotto indicati ed  ai  rispettivi  punteggi
massimi a loro attribuibili: 
  PREZZO: espresso con il ribasso  percentuale  sull'importo  a  base
d'asta, al netto degli oneri sulla sicurezza. Punt. max 40; 
  OFFERTA TECNICA: Punt. max 60, di cui: 
  1. Metodologie proposte per l'utenza punt. max 25 
  2. Progetto generale del servizio e procedure  di  controllo  punt.
max 15 
  3. Formazione del personale punt. max 10 
  4. Servizi migliorativi punt. max 10 
  TOTALE OFFERTA Punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01/07/2017 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per  la
durata di mesi 30 (trenta) naturali e consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art.  23,  comma  15
del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  indicazioni  riportate   nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; 
  B1) impegno sottoscritto  del  concorrente,  subordinatamente  alla
compatibilita' ed all'armonizzazione con  l'organizzazione  d'impresa
del medesimo, di assorbire ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente; 
  B2) attestazione di avvenuta visita dei luoghi; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D.  Lgs.  n.  50/2016:  dichiarazione  di  impegno,  ai  sensi
dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"
rappresenta lo strumento necessario per procedere alla  verifica  dei
requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,
consente la corretta identificazione del concorrente  e,  qualora  lo
stesso si presenti in forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo
compongono. Il suo mancato  inserimento  nella  busta  contenente  la
documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio 2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31
gennaio 2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della  gara  non  inferiore  ad  €  900.000,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, e'
giustificato dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima  partecipazione  con
particolare riferimento alle micro, piccole e  medie  imprese,  anche
raggruppate tra loro. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  di  appalto:  il
contratto disciplina le  clausole  dirette  a  regolare  il  rapporto
negoziale  tra  Roma  Capitale  e  l'esecutore,  in  relazione   alle
caratteristiche del servizio, comprese  le  modalita'  di  esecuzione
come  meglio  dettagliate  e  contenute   nel   Capitolato   speciale
Descrittivo e Prestazionale e negli atti in esso richiamati 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 14/07/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
26/07/2017, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutta la documentazione di gara e'  visionabile  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  7033404497.
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 12.002,30 secondo  le  modalita'  prescritte  alla
Sezione 6 del disciplinare di gara. La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.  Lgs.  n.  50/2016  e'  stabilita  nella
misura pari all'uno per mille del valore della gara, per  un  importo
pari ad € 600,12. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs.  n.  50/2016,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le  modalita'
indicate nella Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  10  del  31  gennaio  2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio per  gli  anni
2017-2018-2019.  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le   modalita'
indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. Per  tutto  quanto
non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice  e'
ammessa la proroga limitatamente  al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 17/05/2017. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Isabella Cozza 

 
TX17BFF8411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.