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Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva (comprensiva della redazione del piano di sicurezza e coordinamento) per intervento di riqualificazione urbana dell'area Denominata "Ex Fungo" - CUP D53G13000280004 - CIG 5963264121 Sezione I: Amm.ne aggiudicatrice Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Comune di Santa Marinella via Aurelia 455 - 00058 Santa Marinella (Roma) - www.santamarinella.rm.gov.it pec: Ufficio protocollo: protocollosantamarinella@postecert.it Ufficio Lavori Pubblici: lavoripubblici@pec.comune.santamarinella.rm.it. La documentazione inerente la procedura di gara e' disponibile su www.santamarinella.rm.gov.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Santa Marinella - Ufficio Lavori Pubblici via Aurelia 455 - 00058 Santa Marinella (RM) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale. Principali settori di attivita' Servizi di progettazione. Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per l'intervento di "Riqualificazione urbana dell'area denominata EX FUNGO" CIG 5963264121 CUP 53G13000280004. Tipo appalto e luogo consegna: Servizi. Cat. servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale esecuzione lavori, consegna forniture o prestazione servizi: Comune di Santa Marinella (RM) NUTS ITE43. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione: redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per l'intervento di "Riqualificazione urbana dell'area denominata EX FUNGO" Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara. L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento e' relativo alla realizzazione di una piazza, di un edificio polifunzionale, di un parcheggio su due livelli e di una strada di collegamento. La piazza pedonale, realizzata alla quota della via Aurelia, svolge due funzioni principali: quella di collegamento tra la via Aurelia e via della Liberta' attraverso un percorso gradonato, su cui si affacciano dei locali destinati ad attivita' commerciali, e la funzione di dare alla citta' uno spazio aperto fornito di arredo urbano e aree verdi per la sosta e la socialita'. Il nuovo edificio, il cui accesso e' alla quota della piazza, e' un edificio ad un piano con una funzione polivalente. Il parcheggio sotto la piazza ha accesso da via della Liberta' e si sviluppa su due livelli. Importo complessivo stimato dell'intervento a cui si riferiscono i servizi da affidare e' di E. 1.963.500,00 di cui E. 93.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, esclusa iva, suddiviso, al fine della determinazione del corrispettivo professionale, nelle seguenti categorie e sottocategorie di lavori: 1. ID Opere: E.18, importo stimato lavori: E. 1.963.500,00 IVA esclusa; 2. All'interno dell'importo compl.vo dell'opera sono state individuate le seguenti sottocategorie: a. ID Opere: E.13 - edificio polifunzionale - importo stimato lavori: E. 388.500,00 IVA escl.; b. ID Opere: S.03 - struttura parcheggio interrato - importo stimato lavori: E.600.000,00 IVA escl. CPV: 71322000-1. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' totale: E. 200.875,90 oltre IVA nelle misure di legge e contributi previdenziali, cosi' ripartito: a) E. 120.879,90 per la redazione del progetto definitivo, soggetti a ribasso; b) euro 79.996,00 per la redazione del progetto esecutivo (compresa la redazione del PSC), soggetti a ribasso. Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato in base al DM 143/13. Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Durata appalto o termine di esecuzione in giorni: 80 per la progettazione definitiva decorrenti dalla firma del contratto per l'affidamento dell'incarico. In giorni 60: per la progettazione esecutiva decorrenti dalla richiesta di avvio da parte del RUP a seguito dell'approvazione del progetto definitivo e all'acquisizione di tutti i necessari pareri e nulla osta in merito al progetto definitivo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Cauzioni e garanzie richieste: Non sono richieste cauzioni. L'aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs. 163/06 e art. 269 D.P.R.207/10 secondo i termini e le modalita' indicate nel Discip. di gara e nello Schema di Contratto. La polizza richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/04, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.04. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio di progettazione e' finanziato con fondi di bilancio e la relativa spesa e' stata impegnata con Det.ne Dir.le n.367/35 del 24/10/14 sul cap. 3104/08 imp. 1316/2014 del corrente bilancio approvato con D.C.C. n. 40 del 09/07/14; Il pagamento delle parcelle avverra' come segue: per la progettazione definitiva: dopo l'approvazione del progetto definitivo e dopo l'acquisizione di tutti i necessari pareri e nulla osta; per la progettazione esecutiva (comprensiva del Piano di sicurezza e coordinamento): dopo l'approvazione del progetto esecutivo e dopo l'acquisizione di tutti i necessari pareri e nulla osta. Forma giuridica che potra' assumere l' aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dalle vigenti disposizioni legislative. Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/06, nei limiti di cui agli artt. 36, c. 5, e 37, c. 7,D.Lgs. 163/06, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/10; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, c. 8, D.Lgs. 163/06; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/10 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs 163/06; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/06, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara, fatto salvo quanto previsto ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38, comma 2bis e 46, comma 1ter, del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come introdotti dall'art. 39 del D. L. 24/6/14 n. 90. Capacita' tecnica ed economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/06, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/10, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo compl.vo non inferiore a E. 602.627,70 IVA escl., pari a 3 (tre) volte l'importo a base di gara di cui alla Sezione II - oggetto dell'appalto del presente Bando di Gara. 2) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui art. 252 D.P.R. 207/10, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e cat. di cui al punto 2. del Discip. di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al medesimo punto 2. del Discip. di gara, non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare pari a E. 1.963.500,00, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi, categorie e sottocategorie indicate anche nella precedente sezione II del presente bando; 3) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/10, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto 2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e sottocategorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 263, c. 1, lett. d), D.P.R. 207/10 e 253, c. 15-bis), D.Lgs. 163/06, n. medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 16 unita' [pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 8 (otto) unita']. Ai sensi dell'art. 261, c. 7,D.P.R. 207/10, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), D.Lgs. 163/06, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - numeri 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale non inferiore al 50% rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, c. 8, D.P.R. 207/10, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punto 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo. Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del D.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo D.P.R. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del D.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi di cui al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punti 2) e 3) dovra' essere indicato il committente, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate. Ai sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, si precisa che: - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria punti 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria S.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria I/g ex art. 14, L. 2/3/1949, n. 143; per il conseguimento dei requisiti indicati al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punti 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.13 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria I/d ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143; per il conseguimento dei requisiti indicati al presente paragrafo - - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punti 2) e 3), 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.18 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria I/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143.Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs 163/2006. Sezione IV: Procedura Aperta. Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi - Ponderazione 70 2. Elementi quantitativi - Ponderazione 30. Informazioni di carattere amministrativo: Condizioni per ottenere la documentazione relativa alla gara: tutta la documentazione e' pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Santa Marinella www.santamarinella.rm.gov.it. Termine per il ricevimento delle offerte: venerdi' 12/12/14 h. 12. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si terra' il 16/12/14 dalle 9 c/o la sede dell'ufficio Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Santa Marinella sito in Lungomare Marconi 101 - 00058 Santa Marinella (RM). Eventuali variazioni verranno comunicate con congruo anticipo con avviso sul sito internet istituzionale del Comune di Santa Marinella. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: a) l'importo posto a base di gara del presente appalto, di cui alla Sezione II del presente Bando di Gara, e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria"; b) il possesso dei requisiti di cui alla Sezione III del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; c) con riferimento alla Sezione II del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto ivi indicato, e' da intendersi cosi' articolato: termine di esecuzione della progettazione definitiva, pari a 80 giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; termine di esecuzione della progettazione esecutiva, pari a 60 giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla richiesta di avvio da parte del RUP a seguito dell'approvazione del progetto definitivo e acquisizione di tutti i necessari pareri e n.o., secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; d) la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 91 co. 6 del Codice si riserva la facolta' di affidare direttamente all'aggiudicatario del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva anche la Direzione dei Lavori ed il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ex D.lgs. 81/2008 e s.m. e i. L'importo di tali eventuali prestazioni e' fissato in Euro 62.858,35 escl. IVA e contributi previdenziali per la Direzione Lavori e in E. 35.034,91 esclusa IVA e Contributi previdenziali per il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. Entrambi gli importi sopra indicati saranno soggetti al ribasso d'asta offerto dall'aggiudicatario della presente procedura di gara qualora, a insindacabile giudizio della Stazione appaltante, l'incarico fosse conferito direttamente all'affidatario del servizio di progettazione; e) con riferimento alla sezione IV - del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 266 D.P.R. 207/10, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/10. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/10 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amm.ne Aggiudicatrice: la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, c. 1, lett. c), numero 1), del D.P.R. 207/10 e' pari al 30 % (trenta per cento); la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/10, in relazione al termine di esecuzione della progettazione definitiva ed esecutiva , e' pari rispettivamente al 10 % (dieci per cento); Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/10 e' 0,9. Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti 70): 1.1 Professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva di tre incarichi significativi, svolti dal concorrente e presentati in sede di offerta - punti 30; 1.2 Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione facente parte dell'offerta - punti 20; 1.3 Organizzazione e qualita' del gruppo di lavoro con individuazione dei soggetti componenti con riferimento ai curricula allegati: descrizione dell'organizzazione della struttura operativa che si propone per lo sviluppo della progettazione nonche' analisi di tutte le attivita' elementari da mettere in atto in termini di risorse umane, strumenti e processi - punti 20. In particolare dovranno essere allegati i curricula dei tecnici che assumeranno la responsabilita' delle seguenti attivita': Progettazione strutturale; Progettazione impianti (elettrico, di condizionamento, idrico, di smaltimento delle acque meteoriche, etc.); Redazione elaborati per normativa antincendio; Redazione piano di sicurezza e coordinamento. 2) Elementi quantitativi (punti 30): 2.1 Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica - punti 25; 2.2 Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al termine di esecuzione della progettazione definitiva (80 giorni naturali e consecutivi) ed esecutiva (60 giorni naturali e consecutivi) - punti 5. f) per la progettazione di che trattasi e' necessario l'apporto di molteplici figure professionali. Dovranno essere quindi indicati nella documentazione di gara e nella domanda di partecipazione i nominati dei tecnici che assumeranno la responsabilita' delle seguenti attivita': Progettazione strutturale; Progettazione impianti (elettrico, di condizionamento, idrico, di smaltimento delle acque meteoriche, etc.); Redazione elaborati per normativa antincendio; Redazione piano di sicurezza e coordinamento. g) nel caso di parita' di punteggio compl.vo si procedera' ai sensi dell'art. 20. del Discip. di Gara - Operazioni di gara e procedura di aggiudicazione; h) l'Amm.ne Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; i) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3, e all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; j) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto art. 49 del D.Lgs 163/06; k) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tali mezzo, secondo quanto previsto nel Discip. di Gara; l) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite pec al seguente indirizzo: lavoripubblici@pec.comune.santamarinella.rm.it entro il 28/11/14 h 14. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.santamarinella.rm.gov.it entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte; m) l'Amm.ne Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, c. 4, e art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06); o) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; q) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; rr) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs.163/2006; s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; t) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Civitavecchia, con esclusione della competenza arbitrale; u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; z) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Documento Preliminare per la Progettazione e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.santamarinella.rm.gov.it; bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice sono pubblicati anche i modelli per la domanda di partecipazione e per la formulazione dell'offerta economica; cc) responsabile unico del procedimento: arch. Domenica Calo'. dd) CIG: 5963264121 ee) CUP: D53G13000280004. ff) La procedura di verifica dei requisiti verra' effettuata per il tramite del sistema AVCPASS. I concorrenti sono pertanto obbligati ad acquisire il codice PASSOE che dovra' essere inserito nella busta contenente la documentazione amministrativa. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Regione Lazio, sede di Roma, via Flaminia 189 - 00196 - Roma - ITALIA Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 gg dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, c. 5, D.Lgs. 104/10; b) entro 30 gg. dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui art. 79 D.Lgs. 163/06, ai sensi art. 120, c.5, D.Lgs. 104/10; c) entro 30 gg, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi art. 120, c. 5, D.Lgs. 104/10. Il responsabile del servizio LL.PP. arch. Raffaella Craba T14BFF19609