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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi di emergenza e pronto intervento su sinistri, dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri, dei servizi di manutenzione del verde in itinere, dei servizi ambientali, dei lavori di manutenzione del corpo autostradale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda Tratta A8-A9, Tratta B1, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese e relative pertinenze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: n. 1. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi di emergenza e pronto intervento su sinistri, dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri, dei servizi di manutenzione del verde in itinere, dei servizi ambientali, dei lavori di manutenzione del corpo autostradale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda Tratta A8-A9, Tratta B1, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese e relative pertinenze. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 50118000-5 servizi di soccorso stradale. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo stimato dell'appalto, posto a base di gara, soggetto a ribasso: Euro 3.816.261,39 (Euro tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39), oltre costi della manodopera non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b) importo complessivo stimato dell'appalto: Euro 4.800.000,00 (Euro quattromilioniottocentomila/00), di cui Euro 3.816.261,39 (Euro tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39), soggetti a ribasso, Euro 983.738,61 (Euro novecentottantatremilasettecentotrentotto/61) per costi della manodopera non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00); c) importo stimato per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006: Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00), oltre I.V.A. e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un periodo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 29, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad Euro 6.800.000,00 (Euro seimilioniottocentomila/00), oltre I.V.A. e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. d) L'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, calcolato sull'importo complessivo dell'appalto pari a Euro 4.800.000,00 (Euro quattromilioniottocentomila/00), e' pari a Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00). L'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, calcolato sul valore massimo stimato dell'appalto pari a Euro 6.800.000,00 (Euro seimilioniottocentomila/00), e' pari a Euro 283.000,00 (Euro duecentoottantatremila/00). II.2.2) Opzioni: si'. E' facolta' discrezionale dell'Amministrazione Aggiudicatrice procedere all'eventuale ripetizione di prestazioni analoghe per i servizi per ulteriori 12 (dodici) mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 730 (settecentotrenta) dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato dell'appalto, di cui al precedente art. II.2.1) lett. b) oltre gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari dunque ad Euro 5.000.000,00 (Euro cinquemilioni/00). La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo di presentazione per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 6.1.5 del Disciplinare di Gara; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, costituente la cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. b) Le garanzie di cui all'art. 6bis del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara e pari almeno ad Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00); 2) importo, conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, relativo: a) ai servizi, in ambito autostradale, di emergenza e pronto intervento su sinistri per un importo complessivo almeno pari ad Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00); b) ai servizi invernali, in ambito autostradale, di sgombero neve e spargimento cloruri, per un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.400.000,00 (Euro un milionequattrocentomila/00); c) ai servizi di manutenzione del verde in itinere per un importo complessivo almeno pari ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); d) ai servizi ambientali per un importo complessivo almeno pari ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00). In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti i requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 dovranno essere posseduti cumulativamente dall'intero Raggruppamento/Consorzio, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito nella misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati. In ogni caso si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di Gara. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 sono da ritenersi congrui in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Per i servizi, in ambito autostradale, di emergenza e pronto intervento su sinistri: 1.1 aver svolto, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, almeno un servizio, in ambito autostradale, di emergenza e pronto intervento su sinistri, di importo almeno pari ad Euro 650.000,00 (Euro seicentocinquantamila/00). Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 2. Per i servizi ambientali: 2.1 possedere l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto di rifiuti per conto terzi, nelle categorie nn. 1, 4 e 5; per l'intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, nella categoria n. 8; semplificata per la gestione apparecchiature RAEE; per la bonifica di siti nella categoria n. 9; per la bonifica di beni contenenti amianto, nelle categorie nn. 10A e 10B. In caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti di tipo orizzontale, Consorzio Ordinario di concorrenti o G.E.I.E. tale requisito dovra' essere posseduto da tutti i soggetti riuniti o consorziati, in caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti di tipo verticale o Consorzio Ordinario di concorrenti, soltanto dai soggetti riuniti o consorziati che dichiarano di eseguire le prestazioni per le quali tale requisito e' necessario. In ogni caso si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di Gara. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 3. Per i lavori: 3.1 possedere attestazioni rilasciate da societa' di attestazione SOA, regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documentino la qualificazione per la categoria prevalente OG3 classifica III e per la categoria scorporabile, a qualificazione obbligatoria OS10 classifica I. In caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti, Consorzio Ordinario di concorrenti o G.E.I.E. di tipo orizzontale l'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito in misura minima pari al 40% dell'importo dei lavori; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. In caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti di Consorzio Ordinario di concorrenti o G.E.I.E., di tipo verticale l'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito nella categoria prevalente; nella categoria scorporabile ciascuna mandante dovra' possedere il requisito previsto per l'importo dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? no. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Le offerte saranno valutate secondo il criterio del prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 - CIG: 60008000D1 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19/12/2014.ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'11 luglio 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). b) L'importo stimato dell'appalto, posto a base di gara, soggetto a ribasso, e' pari a Euro 3.816.261,39 (Euro tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39), oltre costi della manodopera non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed e' cosi' composto: i. servizi, in ambito autostradale, di emergenza e pronto intervento su sinistri (servizio di punta): Euro 1.016.261,39 (Euro unmilionesedicimiladuecentosessantuno/39) di cui Euro 819.513,67 (Euro ottocentodiciannovemilacinquecentotredici/67) per "servizi a misura" e "noli", ed Euro 196.747,72 (Euro centonovantaseimilasettecentoquarantasette/72) per maggiorazione del 20% della manodopera ai sensi dell'art. 28 dell'Elenco Prezzi Unitari; ii. servizi invernali, in ambito autostradale, di sgombero neve e spargimento cloruri: Euro 1.400.000,00 (Euro unmilionequattrocentomila/00); iii. servizi di manutenzione del verde in itinere: Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); iv. servizi ambientali: Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); v. lavori: Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00). Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad un importo di Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00). I costi della manodopera relativi al servizio di emergenza e pronto intervento su sinistri non soggetti a ribasso, sono pari ad Euro 983.738,61 (Euro novecentottantatremilasettecentotrentotto/61). La procedura ha per oggetto l'affidamento, in ambito autostradale, dei servizi di emergenza e pronto intervento su sinistri, dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri, dei servizi di manutenzione del verde in itinere, dei servizi ambientali, dei lavori di manutenzione di cui all'art. 1 (nella categoria prevalente OG3, classifica III, e nella categoria scorporabile OS10, classifica I) del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali del corpo autostradale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda Tratta A8-A9, Tratta B1, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese e relative pertinenze. Si tratta di un appalto misto di servizi (83%) e di lavori (17%), ove i servizi sono prevalenti. Sono considerati servizi principali quelli di emergenza e pronto intervento su sinistri (50%) e secondari i servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri (35%), i servizi di manutenzione del verde (7,5%) ed infine i servizi ambientali (7,5%). c) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore di ANAC, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. d) A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. e) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. f) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime. g) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. h) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). i) Prima della stipula del contratto, il concorrente aggiudicatario dovra' dimostrare la disponibilita' minima delle risorse necessarie all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto come indicato all'art. 1.1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. j) E' previsto l'obbligo di sopralluogo da parte di ciascun partecipante ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.P.R. 207/2010 come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. k) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Ferma restando la suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama l'attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto di cui alla presente procedura e' strettamente connesso all'entrata in esercizio delle tratte autostradali cui si riferiscono i servizi e i lavori oggetto della procedura medesima, e che pertanto APL potra', in ragione della data di entrata in esercizio delle tratte autostradali sospendere, interrompere, annullare, revocare e/o modificare i termini della gara senza che cio' comporti - da parte del concorrente - la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si rinvia al Disciplinare di Gara. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. n) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare. p) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche) e relativi allegati, lo Schema di Contratto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica e tutti gli altri documenti di cui all'art. 3.1 del Disciplinare di Gara sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. q) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.. r) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e, ai sensi dell'art. 34, comma 35 della Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n.163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. s) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara e alla restante documentazione di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 9/12/2014; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. t) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' di ogni altra disposizione in materia. u) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. v) Le operazioni di Gara saranno espletate da una Commissione di Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006 e ss.mm.ii., convertito con modificazioni nella Legge 286/2006 e ss.mm.ii. w) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. x) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. y) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. z) Il subappalto e' ammesso nei modi e nei limiti di cui al Disciplinare di gara. aa) La comprova dei requisiti verra' effettuata anche tramite il servizio AVCPASS ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i. bb) E' vietata la cessione del contratto da parte dell'Appaltatore. cc) La lingua della procedura e' l'italiano. dd) La durata dell'appalto e' di 730 (settecentotrenta) giorni dalla stipulazione del contratto o dalla data di emissione del verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304 del D.P.R. 207/2010. E' prevista l'eventuale ripetizione di prestazioni analoghe per i servizi per ulteriori 12 (dodici) mesi. ee) Le offerte saranno valutate secondo il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, determinato rispetto all'importo posto a base d'asta e pari a Euro 3.816.261,39. Il tutto come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. L'offerta economica dovra' essere formulata secondo le modalita' di cui all'art. 8 del Disciplinare di Gara. ff) Oggetto principale: 50118000-5 servizi di soccorso stradale. Oggetti complementari: 90620000-9 Servizi di sgombero neve; 50230000-6 Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi alle strade ed altre attrezzature; 90700000-4 Servizi ambientali; 77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi. gg) Responsabile Unico del Procedimento e': l'Ing. Enrico Luigi Arini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 07/11/2014. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T14BFM19540