INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Riparazione, manutenzione  e
servizi affini connessi alle strade ed altre  attrezzature  -  2017/S
                  149-309417 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel All'attenzione di: ing.  Guido  Bonomelli  -
20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano 
  Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
gestione e manutenzione del Collegamento  della  S.S.  11  da  Molino
Dorino all'Autostrada dei Laghi A8. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione - Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dei servizi di gestione e manutenzione  del  collegamento
della S.S. 11 da Molino Dorino all'Autostrada dei  Laghi  A8,  e  dei
lavori di manutenzione finalizzati a garantire  l'operativita'  e  il
funzionamento, come meglio specificato nell'allegato  «Documentazione
tecnica e relativi allegati». 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50230000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 831 333 EUR cosi' composto: 
  - 694 891 EUR per l'esecuzione dei servizi soggetti a ribasso; 
  - 97 276 EUR per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; 
  - 39 167 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248,  sono
le seguenti: OG3 - classifica I, Importo stimato dei  lavori  inclusi
oneri  per  la  sicurezza:  136   443   EUR;   Prevalente   (P):   P;
Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art.
105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %  dell'intero
importo contrattuale. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 831 333 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si' - Numero di rinnovi possibile: 1 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai fini della partecipazione alla procedura: 
  a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  b. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 
  c. Polizza assicurativa di responsabilita' civile terzi (RCT) 
  d. Polizza di responsabilita' civile  verso  prestatori  di  lavoro
(RCO) 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti organizzati in forma societaria; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti per lo svolgimento dei servizi: 
  a) aver realizzato di un fatturato globale, relativo agli ultimi  3
esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando di gara,  almeno
pari a 2 500 000 EUR (due milioni cinquecentomila). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti per lo svolgimento dei servizi: 
  a) aver svolto  negli  ultimi  3  anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del Bando di gara, servizi  di  manutenzione  ordinaria
stradale/autostradale,  comprendenti  attivita'  analoghe  a   quelle
elencate nello Schema di Contratto, per un importo  complessivo  pari
ad almeno 1 000 000 EUR (un milione); 
  Requisiti  per  lo  svolgimento  dei   lavori:   b)   possesso   di
attestazione SOA per categoria OG3 (Class. I o superiore). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di  seguito:  1.  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 70 - 2. 2. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1705_F03817_Gestione_S11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.9.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  20.9.2017  -
13:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  Direttore  Generale  del
2.8.2017; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si
precisa che la durata dell'appalto e'  pari  a:  24  mesi  decorrenti
dalla data  del  verbale  di  consegna.  Allo  scadere  del  predetto
termine, ILSPA si riserva la facolta' di affidare  all'aggiudicatario
servizi analoghi, per un ulteriore periodo, di 12 mesi. 
  c) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi il 1.9.2017, secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  d)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): CIG 7170572F31; 
  e) CUP: H49J17000130002; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione; 
  g) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  h) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  consegnare  i
lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. 
  i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione  del  contratto,  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; 
  j) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardi - Via Corridori 39
- 20122 Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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