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Bando di gara - Settori speciali Procedura aperta - Appalto per l'affidamento dei "Lavori di demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e minibus - CIG 6593256EF5 - CUP H61E16000020005" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita Iva. 04407770876; Indirizzo postale: Aeroporto Fontanarossa Catania. Citta': Catania; Codice postale: 95121; Paese: Italia; Punti di contatto: R.U.P.Ing. Antonio Palumbo c/o S.A.C. S.p.A.; Fax: 095-7239228: Posta elettronica: a.palumbo@aeroporto.catania.it; PEC: sac@pec.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a, Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT); I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; I.3) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto dei lavori di demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e minibus, indetto dalla S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., da affidarsi mediante procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi del d.lgs. n. 163 del 12/04/2006, (nel prosieguo, Codice) articoli 220, 238, 53, comma 2, lett. a), mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex artt. 82, comma 2, lett. b) del "Codice" e 19, l.r. n. 12 del 12/07/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Omissis; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella demolizione degli uffici siti nell'area rent a car e realizzazione del nuovo parcheggio auto e minibus come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 45213312-3 Lavori di costruzione di edifici per il parcheggio di veicoli; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.I): a) L'importo dell'appalto e' di € 307.629,36 di cui: a.1) € 300.656,26 Importo dei lavori (soggetti a ribasso); a.2) € 6.973,10 Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, che comprendono gli oneri di sicurezza, esclusi gli oneri fiscali, sono i seguenti: 1) Categoria OG-3: "Strade Autostrade, ponti, viadotti, ecc..." (Prevalente); Classifica: II; Qualificazione Obbligatoria: SI; Importo lavori: € 276.553,39; Percentuale: 89,90%; Subappaltabile: al 30%. 2) Categoria OS-19: "Impianti di reti di telecomunicazioni e trasmissioni dati" (Scorporabile); Classifica: I; Qualificazione Obbligatoria: NO; Importo Lavori: € 31.075,97; Percentuale: 10,10%; Subappaltabile al 100%. II.2.2) OMISSIS; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 90 naturali consecutivi dalla data di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione Provvisoria: L'offerta del concorrente deve essere corredata, dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.I a) del presente bando (art. 75 del "Codice") con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore a 180 gg. verra' richiesta ai concorrenti appendice di proroga della validita' del deposito cauzionale provvisorio. Detto deposito puo' essere costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del d.lgs. 01/09/1993 n. 385 e ss.mm.ii., che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione, questa dovra': - essere conforme agli schemi di polizza tipo di cui al comma 4 dell'art. 127 del Regolamento (nelle more dell'approvazione dei nuovi schemi di polizza-tipo, la fideiussione redatta secondo lo schema tipo previsto dal Decreto del Ministero delle attivita' produttive del 23/03/2004, n. 123, dovra' essere integrata mediante la previsione espressa della rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, mentre ogni riferimento all'art. 30 della l. 11/02/1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l'art. 75 del Codice); - essere prodotta in originale o in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 del d.p.r. 28/12/2000 n. 445 e ss.mm.ii. con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito; La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione provvisoria suddetta comprende la somma di € 1.500,00 a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2 bis del d.lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. (come introdotto dall'art. 39 comma 1 D.L. 90/2014), secondo termini e modalita' previste dall'ANAC. Inoltre la garanzia provvisoria deve contenere, l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, valida fino al collaudo dei lavori o del certificato di regolare esecuzione. Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7, del "Codice" inerenti la riduzione del 50% dell'importo della garanzia. A norma dell'art. 40, comma 7, del "Codice dei contratti" le Imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme Europee della serie UNI CEI en 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle Norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'art. 75 e dall'art 113, comma 1, sono ridotte, per le imprese certificate, del 50%. In tal caso deve essere prodotta la relativa certificazione. Si precisa che: - in caso di partecipazione in RTI orizzontale, sensi dell'art. 37, comma 2, del Codice, o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del Codice, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della predetta certificazione; - in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale siano in possesso della certificazione, il raggruppamento stesso puo' beneficiare di detta riduzione, in ragione della parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o raggruppanda assume nella ripartizione dell'oggetto contrattuale all'interno del raggruppamento; - in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del Codice, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio; - nel caso di associazioni temporanee, aggregazioni di imprese di rete, consorzi ordinari o GEIE con idoneita' plurisoggettiva non ancora costituiti, la garanzia (fideiussione o cauzione) deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno le predette associazioni, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o il GEIE e firmata almeno dall'impresa indicata come Capogruppo. Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006, l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Tutte le fideiussioni devono essere accompagnate da autenticazione, nei modi prescritti dalle norme vigenti in materia (autentica notarile o firma autenticata allegando copia di valido documento di riconoscimento), della firma del sottoscrittore dalla quale risulti l'identita', la qualifica e il titolo in base al quale lo stesso e' legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato. Garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici: L'aggiudicatario altresi' deve, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del d.lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art. 125 del DPR n. 207/2010, stipulare: - Polizza di assicurativa (CAR) con un massimale pari ad € 2.000.000,00 (euro cinquemilioni/00), che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; - Polizze assicurative RCT ed RCO, con un massimale pari ad € 2.500.000,00 (euro tremilioni/00) ove la S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., beneficiaria della Polizza, sia inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Le coperture assicurative RCT/RCO, che potranno anche essere contenute in unica polizza, che decorreranno dalla data di consegna dei lavori e cesseranno alla data di emissione del certificato di collaudo e comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'intervento e' interamente finanziato con fondi della Stazione Appaltante. Le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato speciale d'Appalto. b) Il prezziario di riferimento e' quello relativo all'anno 2013, approvato con Decreto dell'Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilita' del 27/02/2013 pubblicato sulla GURS n. 13 del 15/02/2013 supplemento n. 2. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti indicati dall'art. 34, comma 1 del "Codice", e precisamente: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, le societa' commerciali, le societa' cooperative; b) i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25/06/1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14/12/1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 08/08/1985, n. 443; c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le disposizioni di cui all'articolo 36 del "Codice"; d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37 del "Codice"; e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37 del "Codice"; f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23/07/1991, n. 240; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37 del "Codice"; g) aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete; h) operatori economici, ai sensi dell'articolo 3, comma 22 del "Codice", stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del "Codice" i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2 del "Regolamento", nel caso di raggruppamenti di tipo orizzontale; e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, nel caso di raggruppamenti di tipo verticale. I concorrenti dovranno indicare nell'istanza di partecipazione alla gara le categorie e le percentuali di lavoro che ogni associato intende assumere. III.2.2) Omissis; III.2.3) Requisiti di qualificazione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla gara possono partecipare, salvo quanto meglio integrato e specificato nel disciplinare di gara con annesso protocollo di legalita', parti integranti del presente bando, a cui si fa espresso rinvio, le imprese munite di attestazione di qualificazione rilasciata da un Organismo di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 40 del "Codice" regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare ed essere in possesso della certificazione relativa all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, la certificazione relativa all'intero sistema di qualita' deve essere posseduta da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in Classifica II. E'ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del "Codice". Le Imprese aventi sede in altri Stati membri aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art. 47 del "Codice" si qualificano alla procedura di gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Per l'installazione, la trasformazione, l'ampliamento e la manutenzione degli impianti di cui agli artt. 1 e 2 del D.M. 37/2008 e ss.mm.ii., ove previsti, l'appaltatore, l'impresa associata o il subappaltatore devono possedere la prescritta abilitazione di regola rilevabile dall'iscrizione alla C.C.I.A.A. e rilasciare alla fine dei lavori, apposite certificazioni di conformita' ai sensi del D.M. 37/2008 e ss.mm.ii.; tali lavorazioni sono eseguibili dall'appaltatore se in possesso delle necessarie qualificazioni e attestazioni. Se residenti in altri Stati dell'Unione Europea, dovranno possedere analoga iscrizione. Nel caso in cui nel Paese di origine dell'impresa partecipante, non fosse prevista l'iscrizione in alcun registro o albo, dovra' essere allegata apposita dichiarazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA; IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a) della L.R. 12/2011, sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso inferiore di quello a base di gara, determinato mediante offerta espressa in cifre percentuali di ribasso, con 4 (quattro) cifre decimali, sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1 del presente bando di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti, a pena di esclusione, devono indicare gli oneri di sicurezza aziendale, quale specifica voce che contribuisce a determinare il prezzo offerto. Ai sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R. 12/2011, si applichera' il criterio dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del Codice. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla quarta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore se la successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa che non si terra' conto delle cifre decimali oltre la quarta eventualmente contenute nelle offerte presentate. La facolta' di esclusione automatica non sara' comunque esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In tal caso, si applichera' l'art. 86, comma 3 del Codice. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'Amministrazione aggiudicatrice: CUP: H61E16000020005 - CIG: 6593256EF5; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il bando e il disciplinare di gara e gli avvisi sono, pubblicati sul sito internet della stazione appaltante: www.aeroporto.catania.it, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it. La documentazione tecnica, nello specifico gli elaborati di progetto, saranno disponibili sul sito della stazione appaltante www.aeroporto.catania.it, sotto la sezione bandi. Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti al RUP: 11/04/2016. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: Entro il 18 aprile 2016 alle ore 13:00. Luogo: Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5) Omissis; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata o in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: prima seduta pubblica giorno 20 aprile 2016 alle ore 10:00; Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. siti in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dal Presidente nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto e' disciplinato dal decreto legislativo 12/04/2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" in attuazione delle direttive 2004/17/CE 2004/18 e ss.mm.ii. dal D.P.R. 207/2010 come recepiti in Sicilia dalla Legge Regionale n. 12 del 12/07/2011 e dal Regolamento approvato con Decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31/01/2012. b) Ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23/12/2005 n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05/03/2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17/05/2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento del contributo di € 35,00. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. c) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del "Codice". Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 06/09/2011, n. 159; o che siano comunque incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black-list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 04/05/1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31/05/2010, n. 78). e) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui alla precedente lett. b). f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221, l'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare le spese di pubblicazione del bando di gara, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. g) Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della Legge 13/08/2010 n. 136 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 2, comma 1, della Legge Regionale n. 15/2008, come modificato dall'art. 28 della Legge Regionale n. 9/2009, e dell'art. 3 della legge 13/08/2010, n. 136 e legge 17/12/2010 n. 217, e' fatto obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante fara' confluire le somme relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o bonifico postale. h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o rese con le modalita' previste dall'art. 62 del "Regolamento"; i) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.06.2013, n. 69 ss.mm.ii. sara' corrisposta all'appaltatore un'anticipazione pari al 20 per cento dell'importo contrattuale. k) La contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo a corpo, ai sensi del "Regolamento". l) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante. A tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. m) La stazione appaltante si riserva espressamente la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice (procedure di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto). n) Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Catania rimanendo esclusa la competenza arbitrale; o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente procedura di gara. p) Il Responsabile Unico del procedimento e': ing. Antonio Palumbo, Amministrazione Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Cap: 95121, e-mail: a.palumbo@aeroporto.catania.it. q) Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.I. ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 245 del "Codice". r) SAC si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che i concorrenti possano rivendicare alcuna pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania; Indirizzo postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127; Paese: Italia; Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it, ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 095-7530411 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 095-7221318. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 243 bis del codice dei contratti pubblici. Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 15/03/2016. Catania, 15 marzo 2016 L'amministratore delegato ing. Gaetano Mancini TX16BFM2227