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BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di raccolta e trasporto ad impianti autorizzati di recupero/smaltimento/trattamento dei rifiuti urbani e assimilati, ivi inclusi quelli derivanti dalla raccolta differenziata, spazzamento manuale e meccanizzato e prestazioni accessorie da eseguirsi presso l'Interporto di Torino - Codice CIG: 05474119D6. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it -Indirizzo(i) internet : www.sitospa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara e tutta la documentazione complementare (Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Schema di Contratto, DUVRI) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno pervenire tassativamente e perentoriamente, pena l'esclusione dalla gara,presso la: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+ 500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE:Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di raccolta e trasporto ad impianti autorizzati di recupero/smaltimento/trattamento dei rifiuti urbani e assimilati, ivi inclusi quelli derivanti dalla raccolta differenziata, spazzamento manuale e meccanizzato e prestazioni accessorie da eseguirsi presso l'Interporto di Torino - Codice CIG: 05474119D6.Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di prestazione dei servizi - Tipo di appalto: Servizi - Categoria n. 16.Luogo principale di esecuzione: Interporto di Torino - Comuni di Orbassano - Rivalta di Torino - Rivoli - Grugliasco e Torino.L'avviso riguarda - un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto:Servizi di raccolta e trasporto ad impianti autorizzati di recupero/smaltimento/trattamento dei rifiuti urbani e assimilati, ivi inclusi quelli derivanti dalla raccolta differenziata, di cui all'allegato A al Capitolato speciale d'appalto, parte integrante della documentazione di gara, spazzamento manuale e meccanizzato e prestazioni accessorie da eseguirsi presso l'Interporto di Torino. S.I.TO S.p.A. provvede alla gestione dei predetti servizi in forza di delega conferita dai Comuni di Rivalta di Torino, Grugliasco, Orbassano, Rivoli e Torino con Convenzione del 20 giugno 2007. Tale Convenzione avra' scadenza in data 31 dicembre 2011; in caso di non rinnovo della medesima la S.I.TO S.p.A. si riserva sin d'ora la possibilita' di recedere dal contratto stipulato con l'aggiudicatario del presente appalto e/o di non procedere all'aggiudicazione, senza che l'appaltatore possa vantare alcuna pretesa e/o indennizzo di sorta, ad esclusione del corrispettivo per le prestazioni regolarmente eseguite. CPV - Oggetto principale: 90511000 - 2 e 90512000- 9 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo totale:L'importo stimato totale dei servizi riferito all'intera durata contrattuale e' pari a Euro 741.734,55 oltre a IVA di legge, di cui Euro 25.080,00 stimati per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo presunto complessivo dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: SERVIZI IMPORTO ANNUO RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI (Prestazione principale) 38.958,38 RACCOLTA E TRASPORTO CARTA/CARTONE E PLASTICA/ALLUMINIO 22.961,87 RACCOLTA E TRASPORTO VETRO 9.225,95 SPAZZAMENTO MECCANIZZATO STRADE E PARCHEGGI 17.979,78 SPAZZAMENTO MANUALE STRADE E PARCHEGGI 18.508,12 SPAZZAMENTO MANUALE AREE VERDI E SVUOTATURA CESTINI 25.553,61 LAVAGGIO STRADE 4.846,70 INSTALLAZIONE E GESTIONE CESTINI GETTACARTE 5.296,50 TOTALE per anno IN EURO AL NETTO DELL'IVA DI LEGGE Euro 143.330,91 Precisazioni: Si significa che l'importo totale dell'appalto e' stato calcolato ai sensi dell'articolo 29 - comma 10 del D.lgs. n. 163/2006 e smi, sul valore complessivo delle prestazioni analoghe concluse nel corso dell'esercizio precedente moltiplicato per la durata dell'appalto.Tale importo presunto e' da intendersi indicativo, non impegnativo per la S.I.TO S.p.A., ed e' riferito ai lotti e ai fabbricati dettagliati nella planimetria allegata sub "B" al Capitolato speciale d'appalto, parte integrante della documentazione di gara.Si precisa che la S.I.TO S.p.A. non assume alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio che sara' determinata dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste degli utenti allocati.In particolare, nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto.Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:L'appalto avra' durata quinquennale (5 anni) a decorrere dalla data della stipula del relativo Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, pena l'esclusione: (i)da una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo stimato totale dei servizi posto a base di gara, al netto d'IVA, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, ridotta del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo 75 citato, debitamente documentate nel rispetto di quanto previsto dall'art. 75 medesimo; (ii)dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs.n.163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario.Il soggetto aggiudicatario, all'atto della stipula del contratto, dovra' rilasciare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto, al netto d'IVA, secondo quanto stabilito all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, da presentare secondo le modalita' ivi disciplinate. Tale cauzione sara' svincolata ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario, inoltre, dovra' stipulare apposita polizza assicurativa di responsabilita' civile per danni arrecati a terzi e al patrimonio interportuale nell'esecuzione delle attivita' oggetto del presente bando con un massimale minimo di Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00) valida per tutta la durata del contratto. Resta in ogni caso ferma la esclusiva responsabilita' della ditta appaltatrice per infortuni e danni,con totale esonero dell'Amministrazione Aggiudicatrice e dei suoi rappresentanti.La polizza dovra' essere valida fino alla scadenza del contratto e comunque fino a dichiarazione liberatoria dell'Amministrazione Aggiudicatrice che avverra' tempestivamente all'emissione del certificato di ultimazione dei servizi con esito regolare.Valgono tutte le prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Autofinanziamento.I pagamenti all'aggiudicatario saranno effettuati dalla S.I.TO S.p.A.,previo ricevimento di regolare fattura e verifica delle prestazioni,nei modi previsti dalla disciplina di gara e dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici.Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del D.lgs. n. 163/2006. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE-Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso dei requisiti, attestazione e dimostrazione: I soggetti che intendono partecipare alla gara devono possedere,a pena di esclusione, i requisiti di qualificazione di seguito specificati.Fatta eccezione per le referenze bancarie, da allegare in originale con la presentazione dell'offerta, il possesso dei requisiti richiesti potra' essere attestato, in sede di offerta, tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e con le forme del D.P.R. n. 445/2000, come meglio indicato nel disciplinare di gara, fermo restando l'obbligo di dimostrare i requisiti attestati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 presentando la documentazione a comprova.Nel caso di concorrenti consorziati o raggruppati, costituiti o costituendi, i requisiti di qualificazione dovranno essere posseduti nel rispetto di quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Requisiti di Carattere Generale:Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006.Nel caso di soggetti comunque raggruppati, anche costituendi, i requisiti di ordine generale debbono essere posseduti da ciascun componente. Requisiti di idoneita' professionale:I concorrenti, se operatori economici italiani o di altro Stato membro della UE residenti in Italia, devono, a pena di esclusione, essere iscritti nel Registro della competente C.C.I.A.A.Se si tratta di operatori di altro Stato membro non residenti in Italia devono provare la loro iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XIC per gli appalti di servizi, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale l'operatore e' stabilito.Inoltre, i partecipanti alla gara dovranno possedere l'iscrizione all'Albo nazionale dei Gestori Ambientali ai sensi dell'articolo 212 del D.lgs. n. 152/2006 e del D.M 28 aprile 1998, n. 406 per la seguente Categoria e Classe: Categoria 1) - classe f) per raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati.Per le imprese straniere: art. 47 del D.lgs. n. 163/2006 e legislazione vigente nel Paese di appartenenza in materia di rifiuti.In caso di soggetti comunque raggruppati, anche costituendi, i requisiti di idoneita' professionale di cui al presente articolo (iscrizione alla C.C.I.A.A. e iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali) devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate in riferimento all'attivita' e alle prestazioni che essa si impegna a svolgere nell'atto di offerta. Capacita' economica e finanziaria - I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) aver conseguito un fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi (gennaio 2007 - dicembre 2009) complessivamente non inferiore ad Euro 860.000,00 (ottocentosessantamila /oo), al netto dell'IVA di legge; b) aver conseguito un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara negli ultimi tre esercizi (gennaio 2007 - dicembre 2009) non inferiore ad Euro 650.000,00 (seicentocinquantamila/oo), al netto dell'IVA di legge; c) referenze bancarie (numero due) da parte di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della legge 1 settembre 1993, n. 385. In caso di soggetti comunque raggruppati, anche costituendi, i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui al presente articolo devono essere posseduti dalle imprese raggruppate secondo le regole stabilite dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. Capacita' tecnica-A pena di esclusione dalla gara i partecipanti devono possedere i seguenti requisiti di capacita' tecnica: a)aver eseguito negli ultimi tre anni (gennaio 2007 - dicembre 2009)servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, presso enti pubblici o privati,da dimostrare con le modalita' di cui all'art.42,comma 1,lett.a) del D.lgs.n.163/2006,per un importo complessivo non inferiore a Euro 650.000,00(seicentocinquantamila/00),al netto dell'IVA di legge; b) i partecipanti alla gara dovranno indicare il numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti impiegati nell'ultimo triennio; c) inoltre, i concorrenti dovranno allegare all'offerta copia delle convenzioni e/o dei contratti stipulati con i titolari degli impianti cui saranno conferiti i rifiuti raccolti, come meglio specificato al successivo punto "Altro", attestando l'autorizzazione degli impianti convenzionati al trattamento/smaltimento/recupero delle tipologie di rifiuti oggetto di gara, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; d) i partecipanti alla gara dovranno possedere le certificazioni di qualita'/ambientali della serie UNI ISO 9001 o UNI ISO 14000 od EMAS attinenti al servizio in oggetto rilasciate da organismi abilitati. In caso di soggetti comunque raggruppati, anche costituendi, i requisiti di capacita' tecnica di cui alla lettera a) (servizi analoghi) devono essere posseduti dalle imprese raggruppate secondo le regole stabilite dall'art.95 del D.P.R. n. 554/1999. I requisiti sub b) devono essere indicati da ciascun componente. Il requisito sub c)(convenzionamento con gli impianti di trattamento) deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento o dal consorzio. Il requisito sub d) deve essere posseduto da ciascun componente in relazione all'attivita' svolta nell'ambito del raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Criterio di aggiudicazione- Prezzo piu' basso di cui all'art. 82 - comma 2- b) del D.lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Bando di gara CIG 05474119D6.Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare:In applicazione dell'articolo 70 - comma 9 del D.lgs. n. 163/2006 e smi, e' consentito l'accesso libero, diretto e completo al capitolato speciale d'appalto e a ogni documento complementare di gara, all'indirizzo internet www.sitospa.it Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:Le offerte dovranno tassativamente e perentoriamente pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01/12/2010. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte - Data: 03/12/2010 - ore 10,00 - in seduta pubblica - presso la sede sociale dell'Ente Appaltante - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alla fase di apertura dei plichi potra' assistere, per ciascun offerente, il legale rappresentante ovvero un soggetto munito di specifica delega e/o procura a lui conferita dal legale rappresentante e di un documento di identita' in corso di validita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea nonche' sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo di committente della stazione appaltante, e, non oltre due giorni lavorativi dopo, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.Il presente bando e' altresi' pubblicato, dopo dodici giorni dalla trasmissione alla Commissione, per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale.Si specifica sin d'ora che le prestazioni da fornire potranno essere ridotte o aumentate per eventuali ulteriori esigenze da parte della Stazione Appaltante, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo netto contrattuale, ferme restando le condizioni di aggiudicazione, senza che l'aggiudicatario possa sollevare eccezioni e/o pretendere indennita'. Nel caso in cui la S.I.TO S.p.A. richieda un aumento delle prestazioni,la garanzia definitiva dovra' essere opportunamente integrata.E' ammesso l'avvalimento nel rispetto delle norme dettate dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006.Si ricorda che non saranno inviate via fax copie del presente bando.Circa le modalita' di presentazione delle offerte, e ogni quant'altro non disciplinato nel presente documento, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto.Il concorrente deve allegare, a pena di esclusione dalla gara, l'originale del documento comprovante il versamento della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' di versamento della tassa di gara in base alle prescrizione della Deliberazione del 15 febbraio 2010, come meglio precisato nel disciplinare di gara. Si richiamano le istruzioni operative dell'Autorita' di Vigilanza in vigore dal primo maggio 2010.Il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' il seguente: 05474119D6 L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 cod.civ..La S.I.TO S.p.A. si riserva la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado.Eventuali chiarimenti di natura tecnica e/o procedurale - amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti tassativamente solo fino al 19 novembre 2010, esclusivamente via fax al numero: 011/3975775. Le istanze per i chiarimenti dovranno essere trasmesse su carta intestata e andranno debitamente firmate; non saranno prese in considerazione le domande formulate e/o inviate in modo difforme da quanto indicato.In adempimento alle prescrizioni di cui all'articolo 79 - comma 5-quinquies del D.lgs. n. 163/2006 (introdotto dal D.lgs. n. 53/2010), e' fatto obbligo al concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni. E' fatto altresi' obbligo per il concorrente di indicare il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni da parte dell'Ente Appaltante. Si precisa che S.I.TO S.p.A. provvedera' alle comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, a mezzo fax all'indirizzo indicato dai concorrenti in sede di offerta, secondo le modalita' di cui all'art. 79, comma 5-bis, del citato D.lgs. n. 163/2006. Tutti i documenti di gara, oltre che sul sito internet della stazione appaltante, sono consultabili presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00.Responsabile del Procedimento e': Ing. Davide Giaquinta.Il presente bando recepisce tutte le prescrizioni del D.lgs. n. 81/2008 e del D.lgs. n. 106/2009, con particolare riferimento all'articolo 26.Il presente bando recepisce tutte le prescrizioni del D.lgs. n. 163/2006 e smi nonche' la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.In adempimento alle prescrizioni dell'articolo 241 - comma 1 bis del d. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. la Stazione Appaltante precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si fa comunque esplicito rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, al DUVRI e allo Schema di Contratto.Altro: Obbligo di Sopralluogo: A pena di esclusione dalla gara, e' richiesta la visita dei luoghi, previo appuntamento da fissarsi con l'Ufficio Tecnico della Stazione Appaltante, e la relativa attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata nella documentazione d'offerta. Svolgimento dei servizi:L'aggiudicatario non potra' interrompere per nessun motivo, compreso il caso di sciopero del proprio personale,i servizi oggetto del presente bando di gara. Organizzazione: l'aggiudicatario svolgera' il servizio con la propria organizzazione e a proprio rischio, come meglio significato nel Capitolato Speciale di Appalto. Trasporto dei rifiuti: Si precisa quanto segue (le prescrizioni di seguito indicate riferite ad adempimenti richiesti in sede di offerta devono intendersi tutte a pena di esclusione dalla gara): 1. I rifiuti urbani ed assimilati, nonche' i residui derivanti dalle operazioni di spazzamento meccanizzato, manuale e dalla vuotatura dei cestini, dovranno essere trasportati e conferiti ad impianto autorizzato per lo smaltimento finale in relazione alla tipologia dei rifiuti oggetto di gara. Tale/i impianto/i dovra'/anno essere indicati dai concorrenti in sede di offerta, allegando copia della relativa convenzione e/o contratto stipulato con il titolare dell'impianto. Le convenzioni e/o contratti dovranno avere validita' per l'intera durata del presente appalto. Qualora la SITO si convenzionasse con un impianto pubblico sito nella Provincia di Torino, l'affidatario del servizio avra' l'obbligo di conferirvi i succitati rifiuti, nel rispetto degli orari e delle disposizioni impartite dai gestori degli impianti stessi. Il trasporto ed il conferimento agli impianti comprende l'onere della pesatura ed ogni qualsivoglia onere e/o prestazione necessaria ad eseguire perfettamente il servizio. Il solo costo di smaltimento finale di detti rifiuti rimarra' a carico della SITO. 2. La carta/cartone, la plastica/alluminio ed il vetro, derivanti dalla raccolta di cui ai servizi oggetto d'appalto, dovranno essere trasportati e conferiti ad idonei impianti di stoccaggio e/o trattamento, finalizzati al recupero dei rispettivi materiali, ovvero ad impianti aderenti ai Consorzi di Filiera del CONAI, di cui alle vigenti normative di riferimento. Detti impianti dovranno essere indicati dai concorrenti in sede di offerta, allegando copia delle relative convenzioni e/ contratti stipulati con il titolare dell'impianto. Le convenzioni e/o contratti dovranno avere validita' per l'intera durata del presente appalto. Tutti gli obblighi ed oneri derivanti da detti conferimenti rimangono in capo esclusivo all'affidatario del servizio, cosi' come il ricavato derivante dalla vendita di detti materiali recuperati, che potra' essere direttamente introitato dall'affidatario medesimo. 3.La Ditta Appaltatrice dovra' altresi' indicare l'impianto di smaltimento ove conferira' i reflui derivanti dal lavaggio stradale e dei cassonetti e fornire alla SITO, in sede di offerta, copia della convenzione e/o contratto stipulato con il relativo impianto, attestandone la relativa autorizzazione. Tale convenzione e/o contratto dovra' avere validita' per l'intera durata del presente appalto. Tutti gli obblighi ed oneri derivanti da detti smaltimenti finali dei reflui restano a carico esclusivamente dell'affidatario del servizio. 4. La raccolta, il trasporto e la consegna sono sempre da intendersi compresi nel corrispettivo del servizio. 5. Il servizio di trasporto deve avvenire con mezzi idonei e autorizzati. La movimentazione dei rifiuti, indipendentemente dalla loro natura, dovra' essere realizzata sempre nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente e con modalita' tali da non arrecare disturbo o fastidio alle persone, ne' danno all'ambiente.Tutte le convenzioni e tutti i contratti presentati dal concorrente in sede di offerta dovranno ricevere il benestare della Stazione Appaltante.Si precisa sin d'ora che sara' verificato il peso dei mezzi dell'Aggiudicatario in entrata e in uscita per la raccolta dei rifiuti urbani e assimilabili da conferire in discarica, relativamente a tutto il complesso interportuale, presso apposito sito di pesatura opportunamente individuato dall'Ente Appaltante. In merito, si richiama espressamente quanto dettagliato nel Capitolato Speciale di Appalto.Si specifica inoltre che tutti i contenitori dovranno essere forniti dall'Appaltatore e dovranno essere tutti nuovi.Si puntualizza che,ove richiesto dalla normativa applicabile, sara' necessario possedere l'iscrizione al Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI)di cui al D.M.17 dicembre 2009 e ss.mm. Fallimento: in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'aggiudicatario, la Stazione Appaltante potra' avvalersi di quanto disposto dall'art.140 del D.lgs. 163/2006 che prevede l'interpello dei soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara risultanti dalla graduatoria. Cessione del contratto e subappalto: e' vietata la cessione, anche parziale, del contratto a terzi, pena la risoluzione di diritto del contratto e del risarcimento del danno. Il subappalto e' consentito nel rispetto dei limiti e delle modalita' stabilite dall'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006. In particolare, a norma dell'art. 118, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006, trattandosi di appalto di servizi il limite massimo subappaltabile del 30% e' riferito all'importo complessivo del contratto.Si precisa che sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta all'Ente Appaltante le fatture quietanzate del subappaltatore/i entro il predetto termine, la S.I.TO S.p.A. sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario. Tutela dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003):i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalita' connesse alla procedura e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati dalla S.I.TO s.p.a. conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003. Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della norma stessa. PROCEDURE DI RICORSO:Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - Torino.Organismo responsabile delle procedure di mediazione - Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Via di Ripetta 246, I-00186 Roma. Tel.+39 06367231. Indirizzo Internet (URL): www.avcp.it.Presentazione del ricorso:Trovano applicazione tutte le disposizioni del D.lgs. n. 163/2006,come modificato dal D.lgs. n. 53/2010.Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.A. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it Orbassano,4 ottobre 2010 Il Responsabile Unico Del Procedimento (Ing. Davide Giaquinta) T10BFM21372