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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di consulenza commerciale e di gestione e servizi connessi 2017/S 029-052958 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa depositi e prestiti SpA - Via Goito 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma - Italia Telefono: +39 0642214528 Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di consulenza strategica in favore di Cassa depositi e prestiti SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto dell'appalto e' la fornitura di servizi di consulenza strategica in favore di CDP (di seguito indicati anche come «Servizi»). L'appalto e' articolato in 2 Lotti, ciascuno afferente ad uno specifico contesto applicativo, in particolare: Lotto 1 - Servizi di consulenza per la redazione di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico; Lotto 2 - Servizi di consulenza per il monitoraggio di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico. Per una puntuale specificazione dei servizi richiesti si rimanda integralmente al Disciplinare di gara ed al Capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79400000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto per i 2 lotti, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata di 36 mesi e' di 1 950 000 EUR oltre IVA, cosi' suddiviso: Lotto 1: 1 430 000 EUR, oltre IVA; Lotto 2: 520 000 EUR, oltre IVA. Valore stimato, IVA esclusa: 1 950 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Servizi di consulenza per la redazione di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico - CIG: 6971237EBF 1) Breve descrizione Servizi di consulenza per la redazione di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79400000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 1 430 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi di consulenza per il monitoraggio di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico - CIG: 6971252B21 1) Breve descrizione Servizi di consulenza per il monitoraggio di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79400000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 520 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al Registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. La mancata osservanza del mancato possesso dei predetti criteri requisiti e' causa di esclusione dalla Gara. Si rinvia al Disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Relativamente ad entrambi i Lotti, il Concorrente deve aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base d'asta del Lotto per cui si concorre (ovvero: Lotto 1: 2 145 000 EUR, oltre IVA; Lotto 2: 780 000 EUR, oltre IVA). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di partecipazione di imprese in R.T.I., Consorzi di cooperative e Consorzi stabili; aggregazioni di imprese di cui all'art. 45, lettera f), decreto legislativo n. 50/2016 e GEIE di cui all'art. 45, lettera g), decreto legislativo n. 50/2016, il requisito del fatturato di cui al punto III.2.2) del presente Bando dovra' essere posseduto in misura maggioritaria in senso relativo dalla mandataria. In caso di Consorzi di cui alle lettera b), lettera c) dell'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, si applica l'art. 47 decreto legislativo n. 50/2016. E' consentito l'avvalimento. Si rinvia al Disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Concorrente deve possedere: 1. per entrambi i lotti la certificazione EN ISO 9001:2008 e successive modifiche e integrazioni o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, per i servizi oggetto del Capitolato; 2. Relativamente al Lotto 1 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver stipulato ed eseguito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti aventi ad oggetto servizi di consulenza per la redazione di piani industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico, per un importo complessivo non inferiore all'importo posto a base del Lotto 1. 3. Relativamente al Lotto 2 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver stipulato ed eseguito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti aventi ad oggetto servizi di consulenza di carattere strategico e/o per il supporto nel monitoraggio dello stato di avanzamento e/o implementazione dei piani industriali e di altre iniziative di carattere strategico per un importo complessivo non inferiore all'importo posto a base del Lotto 2. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di partecipazione in R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa, i requisiti di cui al punto III.2.3) dovranno essere posseduti nella seguente misura: 1. Per quanto concerne il possesso della certificazione EN ISO 9001:2008, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 2. Per quanto concerne il possesso del requisito di cui ai punti 2 e 3 del punto III.2.3) del presente bando, la mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno 2 contratti stipulati ed eseguiti negli ultimi 3 anni il cui importo sia cumulativamente pari alla maggioranza relativa dell'importo totale posto a base del Lotto per cui si partecipa), fermo restando il possesso da parte del RTI/Consorzio nel suo complesso del requisito medesimo. In caso di Consorzi di cui alle lettera b), lettera c) dell'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, si applica l'art. 47 decreto legislativo n. 50/2016. In caso di soggetti plurisoggettivi, dovra' essere indicata la ripartizione delle prestazioni tra i diversi operatori economici ed ognuno di questi dovra' dichiarare il possesso dei relativi requisiti cosi' come prescritti dal presente disciplinare. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15 marzo 2017 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. lituano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20 marzo 2017 - 11:00 Luogo: Cassa depositi e prestiti Spa - Via Castelfidardo 1 - Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il Rappresentante legale o il Procuratore del concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta dovra' essere comunicato ai riferimenti di cui al punto 1 del Disciplinare, entro il giorno precedente a quello fissato per la data della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica del documento di identita' nonche' apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari 1. I Codici Identificativi dei due lotti sono: Lotto 1 CIG: 6971237EBF; Lotto 2 CIG: 6971252B21. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC/fax/mail al numero/indirizzi di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 1° marzo 2017. 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 codice civile Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di' esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati e nel Capitolato Tecnico. 8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del Contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara/lotto motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto/i anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione/i. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 successive modifiche e integrazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 febbraio 2017 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU17BFM2307