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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 srl. Indirizzo postale: Via Bellini 5 Citta': Alessandria Codice NUTS: ITC18 codice postale: 15121 Paese: Italia. Persona di contatto: dott. Federico Vaio, tel. +39 0131 224750 - fax +39 0131224780 - P.E.C. alessandriacalcio@legalmail.it. Indirizzo del profilo di committente: www.alessandriacalcio.it. I.3) i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.alessandriacalcio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: concessionario. I.5) Principali settori di attivita': gioco del calcio. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: intervento di riqualificazione statica e funzionale dello Stadio "Giuseppe Moccagatta" sito in Alessandria, Spalto Rovereto. II.1.2) Codice CPV principale: [45212224-2]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: realizzazione ex art.59, comma 1, terzo periodo, d.lgs. 50/16 dell'intervento di riqualificazione statica e funzionale dello Stadio "Giuseppe Moccagatta" sito in Alessandria, Spalto Rovereto. II.1.5) Valore totale stimato: euro 2.401.254,95 IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: realizzazione ex art.59, comma 1, terzo periodo, d.lgs. 50/16 dell'intervento di riqualificazione statica e funzionale dello Stadio "Giuseppe Moccagatta" sito in Alessandria, Spalto Rovereto. II.2.3 Codice NUTS: 1 [ITC18] Luogo principale di esecuzione: Alessandria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a € 2.401.254,95 oltre iva a base di gara risultano appartenenti alle seguenti categorie: Cat. OG 1 (categoria prevalente e subappaltabile ex art.105, commi 2 e 4, d.lgs. 50/16 max 30% importo complessivo del contratto di lavori): € 1.651.859,28 di cui € 71.367,17 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; Cat. OS 13 (categoria SIOS ex art. 2 del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, scorporabile e subappaltabile ex art.105, commi 4 e 5, d.lgs. 50/16 max 30% dell'importo di detta categoria): € 331.992,21 di cui € 15.683,85 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; Cat. OS 28 (scorporabile NON subappaltabile ex art.105, comma 4, d.lgs. 50/16): € 151.421,08 di cui € 13.822,68 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; Cat. OS 30 (categoria SIOS ex art. 2 del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, scorporabile NON subappaltabile ex art.105, comma 4, d.lgs. 50/16): € 265.982,38 di cui € 12.565,43 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art.89, comma 11, d.lgs. 50/16 per le categorie SIOS ex decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, OS 13 e OS 30, non e' ammesso l'avvalimento. Ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, il concorrente in possesso della attestazione SOA in categoria OG 11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, comma 6, d.lgs. 50/16, in base ai seguenti criteri di natura qualitativa e quantitativa: a1) offerta tecnica: max punti 70; a2) offerta economica: max punti 30; b1) elementi qualitativi (ossia: Piano Gestione Commessa (PGC/GG) - Gestione Generale; Piano Gestione Commessa (PGC/OC) - Organizzazione di Cantiere; Piano Gestione Sicurezza (PGS); Criterio e modalita' di riutilizzo del materiale da demolizione (RMD): max punti 55; b2) elementi quantitativi (ossia: Ribasso percentuale sul prezzo a corpo posto a base di gara; Materiali rinnovabili (vedasi punto 2.6.4 dei criteri ambientali minimi di cui al d.m. Ambiente dell'11 gennaio 2017, allegato 2, pubblicato in G.U.R.I. n. 23 del 28 gennaio 2017, serie generale): max punti 45. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 116. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi schema di contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23/03/2017 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: sede Amministrazione aggiudicatrice. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta ex artt. 36, comma 2, lett. d) e 60, d.lgs.50/16 e secondo disciplina art..216, d.lgs.50/16. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per la peculiarita' e le caratteristiche del bene oggetto di intervento puntuale. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.alessandriacalcio.it. Si invita i concorrenti a monitorare costantemente il profilo di committenza. Subappalto: vedasi "disciplinare di gara" e schema di contratto. Salvo i casi di cui all'art. 105, comma 13, d.lgs.50/16, la Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore o cottimista e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi della deliberazione ANAC n.163 del 22 dicembre 2015 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG: 6976723DF0; CUP: J31E16000730004. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/16, la direttiva 14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. 50/16: delibera a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 11.02.2017. Ai sensi dell'art.76, comma 6, d.lgs. 50/16 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo PEC per ricevere le comunicazioni ex art.76 citato d.lgs. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. 50/16 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex art.49, d.lgs. 50/16 ed ex art.62, dpr 207/10, fermo quanto previsto dal dm MEF del 14.12.2010 e dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8, d.lgs. 50/16 il progetto esecutivo a base di gara e' stato verificato da un organismo di controllo accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e validato dal rup. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi disciplinare di gara). Per ora intendesi ora italiana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: c.so Stati Uniti 45, Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs. 104/10. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 11/02/2017. Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: arch. Pier Franco Robotti. L'amministratore unico Luca Renato Di Masi TX17BFM2461