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Bando di gara Si comunica che questa stazione appaltante intende esperire nel corso del corrente esercizio finanziario la seguente procedura ristretta ai sensi del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.: fornitura di parti di ricambio per visori Lynk e periscopio Vg1 186 B1. Importo massimo contrattuale € 66.002,00 I.V.A. inclusa. a) Il presente avviso sara' pubblicato sul sito informatico www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 5ª serie speciale. 1. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. e che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del citato decreto legislativo. 2. L'aggiudicazione della fornitura sara' effettuata con il criterio del minor prezzo ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. 3. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del legale rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano in busta chiusa all'Ufficio protocollo del Polmanteo, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella G.U.R.I. 4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione, i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A. l' indirizzo p.e.c. b) Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante dell'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a tal proposito, a mente dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che, a seguito di opportuna verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che si sono resi colpevoli di gravi illeciti professionali tali da rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in particolare, di significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto che ne hanno causato la risoluzione anticipata ovvero hanno dato luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 2) copia del certificato UNI EN ISO 9001 o UNI EN ISO 14001 rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 3) autorizzazione della casa costruttrice alla produzione/commercializzazione delle parti di ricambio di interesse. c) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, b) e 4, dell'art. 86, comma 4, e dell'allegato XVII parte I del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. ai fini della verifica del possesso della capacita' economica e finanziaria dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico abbia un'adeguata capacita' economica finanziaria e di aver realizzato un fatturato nell'ultimo anno, precedente l'anno di pubblicazione del presente bando, nello specifico settore della fornitura di sistemi optoelettronici, pari al 30% del valore della presente prestazione e di aver eseguito nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016) almeno un analogo singolo appalto di importo pari al 50% del valore del presente; 2) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 3) al fine di agevolare le operazioni di verifica del possesso dei requisiti economici da parte della stazione appaltante, le domande dovranno essere corredate anche da: copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; copia dei relativi certificati di collaudo, o di buona esecuzione se trattasi di servizi/forniture prestate a favore di amministrazioni pubbliche; copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture prestate a favore di privati. d) In caso di ATI i requisiti di cui al paragrafo c) dovranno essere posseduti e dichiarati dal concorrente designato capogruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere il 100%. e) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui all'art. 81, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. f) Decorso il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, si procedera' all'esame delle stesse. Tale indagine di mercato non ingenera negli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura di gara. g) Il Polmanteo si riserva la facolta' di annullare, differire o sospendere la procedura di affidamento della prestazione in oggetto. h) Al fine dell'affidamento della prestazione, verra' esperita una procedura mediante richiesta di offerta, presumibilmente entro 10 giorni dalla verifica preliminare dei requisiti. i) Norme che regolano le procedure: legge n. 136/2010; decreto legislativo n. 196/2003; n. 208/2011, n. 81/2008, n. 66/2010, n. 159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., D.P.R. n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre disposizioni normative emanate in materia, capitolati tecnici che costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. j) Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. k) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione. l) Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai punti di contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora TU17BFC19966