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BANDO DI GARA 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Opera Pia Pubblica Assistenza Terni - Piazza San Pietro n. 4 - 05100 Terni - Tel /fax 0744 428150 - Posta elettronica (e-mail) oppaterni@libero.it - Indirizzo Internet (URL) http://www.oppaterni.com/. 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: costruzione del nuovo edificio Sede della Opera Pia Pubblica Assistenza a Terni, in Viale Trento. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione parte a corpo e parte a misura di tutte le opere e provviste per la realizzazione dell'opera. 4) Importo complessivo dei lavori Euro 998.098,37 di cui per lavori Euro 917.244,12 ed Euro 80.854,25 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). I lavori a corpo ascendono ad Euro 142.824,00, quelli a misura Euro ad Euro 855.274,37. 5) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 90 del DPR 554/1999. 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 413 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 7) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari : vedi punto 1). b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda 17 febbraio 2010; 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 18 febbraio 2010 ore 12:00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1); c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: 19 febbraio 2010 alle ore 09:00 presso Opera Pia Pubblica Assistenza Terni - Piazza San Pietro n. 4 - 05100 Terni- Italia. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 10) Divieto di varianti 11) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 19.961,96 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 1.000.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione 12) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato parte con fondi propri di bilancio e parte con contributo enti pubblici. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' stabilite nell'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto (ogni 450.000,00 Euro). 13) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 14) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 15)I concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii)). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di Euro 789.250,70 classifica III. - la categoria/e SOA scorporabile e' la OG11 per un importo di Euro 208.847,67 classifica I La categoria scorporabile OG11 e' a qualificazione obbligatoria. Ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.lgs 163/2006, essendo l'incidenza delle lavorazioni della categoria OG11 superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, se il concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti puo' utilizzare il subappalto nel limite massimo del 30% della predetta categoria superspecialistica. Ne consegue che il concorrente deve essere in possesso della adeguata qualificazione anche per la categoria OG 11, ma ha facolta' di subappaltare parte dei suddetti lavori nel limite massimo del 30%. Non sono ammesse a partecipare (e saranno conseguentemente escluse) le imprese in possesso della iscrizione SOA a categorie diverse dalla prevista OG/11. 16) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dai punti da a) a g) dell'art. 49, comma 2 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 18) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. 19) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311; b) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.). 20) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto su supporto informatico, sono visibili e ritirabili presso l'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 previo appuntamento telefonico al n. Tel 0744 428150. Detta documentazione e' acquisibile, a seguito di richiesta scritta da indirizzare tramite fax alla stazione appaltante al n. 0744 428150 con spedizione a carico del destinatario. - Il presente bando, il disciplinare di gara e relativi allegati sono altresi' disponibili sul sito internet www.oppaterni.com. - Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitatile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori prevalenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del D.lgs 163/2006), se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti, puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma 2, III° periodo. - Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. - Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0421872BC6 - L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - La stazione appaltante si riserva altresi' a facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Responsabile del procedimento e' il Dott. Dario Morganti Il Presidente (Dino Pambianco) T10BFK688