Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Tecnico ed allegati A,B, C, D, E, F" ; (IV) "Schema di contratto"; (V) "Modello di offerta economica"; (VI) n. 2 D.U.V.R.I sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio di fonia in modalita' VoIP e di gestione delle infrastrutture di rete per le sedi della Regione Piemonte. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: cat.servizi 27; codice NUTS ITC11; sedi regionali ubicate in Torino e nella Regione Piemonte, sedi di Roma e di Bruxelles. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 51300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no . II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del capitolato tecnico. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi Euro 17.079.861,00 (Euro diciassettemilionisettantanovemilaottocentosessantuno /00) (oneri fiscali esclusi), cosi' ripartito: - Servizio di fonia in modalita' VoIP comprensivo della gestione delle infrastrutture della rete locale per le sedi della Regione Piemonte - Giunta Regionale di cui all' art. 2 del capitolato tecnico : Euro 8.500.000,00 (Euro ottomilionicinquecentomila/00) oneri fiscali esclusi -prestazione principale. -Servizio di accesso alla rete di accesso PSTN: Euro 1.650.000,00 (Euro unmilioneseicentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi -prestazione opzionale A; -Fornitura di traffico telefonico: Euro 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00) oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale B; -Realizzazione di nuovi cablaggi e/o interventi di modifica su cablaggi esistenti: Euro 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale C; -Eventuale estensione del contratto della Regione Piemonte Giunta Regionale al Consiglio Regionale: max Euro 1.750.000,00 (Euro unmilionesettecentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi -prestazione opzionale D; -Servizio analogo ai sensi dell'art 57 comma 5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. max 12 mesi: complessivi Euro 2.850.000,00 (Euro duemilioniottocentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi, di cui: 1) Servizio analogo prestazione principale : Euro 1.700.000,00 (Euro unmilionesettecentomila/00) o.f.e.; 2) Servizio analogo prestazione opzionale (A): Euro 330.000,00 (Euro trecentotrentamila/00 )o.f.e.; 3) Servizio analogo prestazione opzionale (B): Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00) o.f.e.; 4) Servizio analogo prestazione opzionale (C) valore stimato per il servizio a regime: Euro 170.000,00 (Euro centosettantamila/00) o.f.e. ; 5) Servizio analogo prestazione opzionale (D): Euro 350.000,00 (Euro trecentocinquantamila/00) o.f.e.; - Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso complessivi: Euro 79.861,00 di cui: Euro 61.169,00 (Euro sessantunmilacentosessantanove/00) per oneri relativi alle attivita' previste presso le sedi della Giunta Regionale della Regione Piemonte ed Euro 18.692,00 (Euro diciottomilaseicentonovantadue/00) per oneri relativi alle attivita' previste presso le sedi del Consiglio Regionale del Piemonte della Regione Piemonte. II.3) Durata della fornitura: anni cinque dalla presa in carico del servizio. Eventuale affidamento di servizio analogo ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i max 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali ex art. 11 schema di contratto. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore ad: Euro 34.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi all'oggetto d'appalto conseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) di importo complessivo non inferiore a: Euro 9.000.000,00 I.V.A esclusa. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: possesso al momento della pubblicazione del bando: 1) autorizzazione di primo grado , ai sensi del D.M. 314 del 23 maggio 1992 - allegato 13; 2) Autorizzazione ministeriale di cui all'art. 25 del D.Lgs. 259/03 del Codice delle Comunicazioni elettroniche; 3) aver espletato nel triennio ( 2006, 2007, 2008) almeno una rete VoIP con almeno 2000 utenti; 4) attestazione SOA, di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate agli importi lavori da eseguire ovvero: OS 19 relativa a Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati, classifica III. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti n. 1,2,3,4 frazionabili potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Il requisito di cui al punto 4 dovra' essere comunque posseduto dal soggetto che provvedera' alla realizzazione di nuovi cablaggi e/o interventi di modifica su cablaggi esistenti. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si', punto III) 2.3 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel "Disciplinare di gara". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.9.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica, 15.9.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Subappalto ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto. f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27 del 09.07.2009, e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 30.6.2009. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale dott. Marco Piletta T-09BFD9756