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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Incarico professionale per la direzione lavori, assistenza al collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e sino all'approvazione del collaudo relativo ai lavori di realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e uffici - Lotto 101/B - nei comuni di Rivoli e Grugliasco . CIG: 0338554797. CAPO 1. INDICAZIONI GENERALI 1. Stazione Appaltante: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2. Servizio oggetto di affidamento: incarico professionale per la direzione lavori, assistenza al collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e sino all'approvazione del collaudo,relativo ai lavori di realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e uffici - Lotto 101/B-nei Comuni di Rivoli e Grugliasco Nello specifico le opere da realizzare consistono in: - Movimenti terra e pavimentazione piazzali - Struttura in c.a. tradizionali - Strutture in elevazione in prefabbricato - Opere edili di completamento servizi - Opere edili di completamento magazzino 3. Consistenza dell'intervento: importo complessivo stimato dei lavori oggetto delle prestazioni professionali: Euro 4.444.717,40 di cui per tipologia di opera: classe I categoria a, b, c Euro 2.133.358,08 classe I categoria f,g Euro 1.862.694,09 classe III categoria a Euro 21.200,50 classe III categoria b Euro 42.308,63 classe VI categoria a Euro 385.156,10 4. Ammontare presumibile del corrispettivo: Euro 116.841,73 cosi' ripartiti: - Prestazioni D.M. 4 aprile 2001 e L. n. 143/1949 Euro 90.774,88 - Percentuale di rimborso spese (28,71593%) Euro 26.066,85 5. Modalita' dell'affidamento: procedura aperta. 6. Tempo massimo previsto per l'espletamento dell'incarico: collegato alla tempistica di esecuzione dell'opera. 7. Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora due o piu' concorrenti facciano la stessa offerta, si procedera' ad individuare il vincitore tramite sorteggio pubblico, ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, senza previo invito a migliorare le offerte. Le offerte devono essere corredate dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, comma 5, del D.lgs. n. 163/2006. Per la verifica dell'anomalia dell'offerta trovera' applicazione quanto stabilito dall'art. 87 del D.lgs. n. 163/2006. Le giustificazioni dovranno essere inserite in una busta sigillata, sulla quale dovra' essere riportata la dicitura "Giustificazioni congruita' offerta" a sua volta inserita all'interno della busta "Offerta economica". Le giustificazioni dovranno riguardare: a)relazione contenente la descrizione delle modalita' con cui saranno svolte le prestazioni professionali oggetto del presente bando, il metodo e l'organizzazione del lavoro; tali modalita' saranno ricomprese nel contratto/ disciplinare d'incarico che verra' stipulato col concorrente aggiudicatario - b) indicazione della professionalita' e dell'organico che verranno messe a disposizione per lo svolgimento del servizio oggetto del presente bando - c) giustificazione economica della quota delle spese previste. 8. Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 12,00 del 2 settembre 2009.9. Modalita' di presentazione delle offerte: le offerte devono essere inviate alla S.I.TO S.p.A. all'indirizzo Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To), direttamente a mano, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante corriere o agenzia di recapito autorizzata,completa della documentazione richiesta dal bando,e devono pervenire entro il termine di cui al precedente punto 8, pena l'esclusione. Del giorno e dell'ora di arrivo del plico, in caso di recapito diretto, fara' fede esclusivamente la ricevuta apposta dall'Ufficio Protocollo della S.I.TO S.p.a. Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad offerta precedente. L'Ente Appaltante non assumera' alcuna responsabilita' per i ritardi dovuti a disservizi da parte degli incaricati alla consegna. Non fara' fede la data del timbro postale. Il recapito intempestivo dei plichi, indipendentemente dalla modalita' utilizzata, rimarra' ad esclusivo rischio dei concorrenti. Dette offerte devono essere inserite in un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico deve recare all'esterno l'indicazione del soggetto offerente, la ragione sociale, l'indirizzo e la dicitura: "Gara per l'affidamento dell'incarico professionale per la direzione lavori, assistenza al collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e sino all'approvazione del collaudo, relativo ai lavori di realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e uffici -Lotto 101/B -nei Comuni di Rivoli e Grugliasco. 10.Soggetti che possono partecipare e presentare offerte:sono ammessi a partecipare i soggetti di cui alle lettere d),e),f),f-bis),g),h) dell'art.90,c.1,del D.Lgs.12 aprile 2006 n.163.Nel rispetto di quanto stabilito dall'art.51,comma 5,del D.P.R.n.554/1999, i raggruppamenti temporanei di cui all'art.90,comma 1,lett.g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. 11. Requisiti di ordine generale per l'ammissione alle procedure:i soggetti partecipanti alla gara non devono trovarsi,pena l'esclusione,nelle condizioni di cui all'art.38,c. 1, del D.Lgs.12 aprile 2006 n. 163.Si procedera' all'esclusione nell'ipotesi in cui:a)sussista una delle cause di esclusione di cui all'art.38,c.1,del D. Lgs.n.163/2006;b)sussista una qualsiasi delle forme di controllo di cui all'art. 2359 cod.civ. con altri concorrenti partecipanti alla gara, ovvero la riconducibilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 34, c. 2, del D.Lgs.n. 163/2006;c)sia violato il divieto di cui all'art. 90, c. 8, del D.Lgs. n. 163/2006;d)sia violato il divieto di cui all'art. 37, c. 7, del D.Lgs. n. 163/2006;e)le societa' di ingegneria non possiedano i requisiti di cui all'art.53 D.P.R.n.554/1999;f)siano violati i divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2 del D.P.R. n. 554/1999. 12.Requisiti minimi di carattere economico finanziario e tecnicoorganizzativo:Per essere ammessi alla selezione,i concorrenti devono possedere il requisito minimo dell'avvenuto espletamento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, di servizi tecnici di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori di cui al presente bando, per un importo globale pari ad almeno Euro 13.334.152,20 come segue: classe I categoria a, b, c Euro classe I categoria f , g Euro classe III categoria a Euro classe III categoria b Euro classe VI categoria a Euro Gli importi degli interventi per i quali il concorrente ha svolto i suddetti servizi devono essere aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT relative al costo di costruzione di un edificio residenziale. Il possesso dei requisiti e' attestato, a pena di esclusione, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 e s.m.,corredata, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione,da fotocopia di documento di identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione; resta ferma la facolta' di verifica della suddetta dichiarazione in capo all'aggiudicatario. In caso di associazioni temporanee, i requisiti tecnici devono essere posseduti in misura non superiore al 60% dalla capogruppo.La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. 13.Divieto di subappalto:Ai sensi dell'art.91,c.3 del D.Lgs.n.163/2006,le prestazioni oggetto dell'affidamento non potranno essere subappaltate,fatta eccezione per le ipotesi previste dal suddetto articolo 91, in quanto compatibili con il presente appalto; in tale ultima ipotesi, il concorrente dovra' dichiarare l'intenzione di subappaltare in sede di offerta, indicando la percentuale della prestazione che intende subappaltare. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s. m., corredata da fotocopia di documento di identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione. CAPO 2. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA Tutte le dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e s.m.,di cui al presente capo devono essere corredate, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, da una fotocopia del documento di identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione. I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni. 1. Dichiarazione relativa alle condizioni di ammissione di cui all'art.51 del D.P.R. n. 554/1999, nella quale venga attestato: a)che non e' stata presentata offerta, per la stessa gara, in piu' di una associazione temporanea, ne' che si e' presentata offerta in forma singola e quali componenti di una associazione temporanea;b)che non si e' presentata richiesta di partecipazione in qualsiasi forma se contemporaneamente e' stata presentata richiesta da parte di una societa' di professionisti o di una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore,socio,dipendente o collaboratore coordinato e continuativo,pena l'esclusione di entrambi i soggetti candidati;c)(nel caso di associazioni temporanee)che almeno un professionista associato,dipendente o comunque titolare di una parte del servizio da affidare,e' abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza ai sensi dell'art.51,5° c.DPR 554/99 e art.90,c.7,del D.Lgs.n. 163/2006. 2.Dichiarazione di possedere i requisiti di ordine generale previsti dall'art.38 del D.lgs. n.12 aprile 2006 n.163 e art.52 del D.P.R.n.554/1999 per la partecipazione alle gare ovvero di non essere tra quei soggetti:a)che si trovano in stato di fallimento,di liquidazione coatta,di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;b)nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.3 della legge 27 dicembre 1956,n.1423 o di una della cause ostative previste dall'art.10 della legge 31 maggio 1965,n.575;c) nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, par. 1 della Direttiva Cee 2004/18; d)che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge 19 marzo 1990, n.55; e)che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f)che hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara;o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;h)che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;i)che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;j)che non presentino la certificazione di cui all'art.17 della legge 12 marzo 1999 n.68; k)nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, c. 2,lettera c), del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. 3.(solo per le persone giuridiche)a)dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA con numero e anno di iscrizione,oggetto dell'attivita',indicazione degli amministratori e dei direttori tecnici;b)dichiarazione di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17 della legge 12 marzo 1999,n.68 o in alternativa dichiarazione di non essere assoggettati alla relativa disciplina - 4.Dichiarazione nella quale sono elencati i professionisti che svolgeranno i servizi oggetto di affidamento,con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche,specificando per tutti i professionisti:a)le generalita' complete;b)la qualifica professionale;c)gli estremi di iscrizione al relativo albo professionale e la data della predetta iscrizione;d)(per le societa' di ingegneria o societa' di professionisti):il rapporto contrattuale intercorrente con la societa';e)(per le societa' di ingegneria)il nominativo del direttore tecnico ed i requisiti richiesti dall'art.53 D.P.R.n.554/1999;indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche con gli estremi di iscrizione al relativo albo professionale e la data della predetta iscrizione. 5.Dichiarazione inerente all'avvenuto espletamento,nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando,di servizi tecnici di cui all'art.50 D.P.R.n.554/1999 per un importo non inferiore ad Euro 13.334.152,20, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classifiche e delle categorie di lavori evidenziate al Capo 1,punto 12, specificando:a)l'importo del lavoro, sia complessivo, che ripartito, aggiornato secondo le variazioni accertate dall'ISTAT relative al costo di costruzione di un edificio residenziale disponibili alla data di pubblicazione del bando;b)le generalita' ed il recapito del committente, con l'indicazione della sua reperibilita';c)le classi e le categorie nelle quali il lavoro e' suddiviso in base alle vigenti tariffe professionali;d)il soggetto che ha svolto il singolo servizio;e)la natura delle prestazioni effettuate,distinta per soggetto. Devono essere altresi' allegate, a pena di esclusione:(nel caso di associazioni temporanee gia' costituite): copia autentica dell'atto di costituzione dell'ATI e del mandato collettivo speciale;(nel caso di associazioni temporanee costituende): dichiarazione di impegno,in caso di affidamento,a costituire l'associazione,con l'indicazione del soggetto che verra' designato come mandatario capogruppo cui verra' conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza;(in caso di associazioni temporanee): dichiarazione circa le parti del servizio che verranno eseguite da ciascun soggetto riunito, ai sensi dell'art.37,c.4,del decreto legislativo 163/2006. (in caso di subappalto):dichiarazione in cui si indica il servizio o parte del servizio che intende subappaltare e nei limiti di cui all'art. 91,c.3,e 118,c.2,n. 1)del decreto legislativo 163/2006. Le suddette dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445 e s.m.,devono essere corredate, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione,da una fotocopia del documento di identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione. 6. Dichiarazioni di avvalimento - I concorrenti potranno avvalersi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 dei requisiti oggettivi di altri soggetti. Ai fini di quanto sopra previsto, il concorrente dovra',a pena di esclusione,allegare le dichiarazioni previste dall'art.49, D.Lgs. 163/2006 c.2,lettere da a) a g).E' causa di esclusione l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della stessa impresa ausiliaria; e' altresi' causa di esclusione la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art. 49, c. 8, del D.Lgs.163/2006. 7. Modalita' di presentazione delle dichiarazioni: Le suddette dichiarazioni possono essere presentate congiuntamente, purche' sottoscritte da tutti i soggetti, ognuno per quanto di propria competenza, come di seguito indicato:-Le dichiarazioni di cui al Capo 2, punti 1, 2 devono essere sottoscritte da: a) in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo; b) in caso di associazione professionale, da tutti i professionisti associati; c) in caso di societa' di professionisti o di ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; d) in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito,da ciascun componente il raggruppamento;-La dichiarazione di cui al capo 2, punto 2, lett. b) deve essere sottoscritta anche dai soggetti ex art. 38 c. 1 lett. b) del D.lgs. n. 163/2006; -La dichiarazione di cui al capo 2, punto 2, lett. c) deve essere sottoscritta anche dai soggetti ex art. 38 c. 1 lett. c) del D.lgs. n. 163/2006); -La dichiarazione di cui al capo 2, punto 1 lett. c) deve essere sottoscritta dal concorrente capogruppo oppure il concorrente che si trovi nelle condizioni di cui all'art. 51, c. 5, D.P.R. n. 554/1999 o che sia titolare del relativo requisito; -Le dichiarazioni di cui al capo 2, punto 3, devono essere sottoscritte da: a) in caso di societa' di professionisti o di ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; b) in caso di raggruppamento temporaneo, da ciascun componente il raggruppamento; -Le dichiarazioni di cui capo 2, punti 4, 5 e 6 devono essere sottoscritte da: a) in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo; b) in caso di associazione professionale,da tutti i professionisti associati;c)in caso di societa' di professionisti o di ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; d) in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, da ciascun componente il raggruppamento;e) in caso di raggruppamento temporaneo costituito, dal concorrente mandatario capogruppo come risulta dal mandato collettivo speciale. 8.Cauzione provvisoria:i concorrenti dovranno produrre la cauzione provvisoria pari al 2%(due per cento)dell'importo totale del corrispettivo, da prestarsi con le modalita' indicate dall'art.75 del D. Lgs.163/2006, ivi compreso l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art.75 - comma 8- del D.lgs. N.163/2006.La fideiussione dovra' prevedere espressamente, a pena di esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co.2,cc,nonche' la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante nonche' contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della Stazione Appaltante, nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La cauzione provvisoria dovra' contenere,a pena di esclusione, la dichiarazione del fideiussore a garanzia non solo della mancata sottoscrizione del contratto, ma anche di ogni altro obbligo derivante dalla partecipazione alla gara. Tale fideiussione dovra' avere, a pena di esclusione, validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno di un fideiussore reso ai sensi dell'art.75 co.8 D.Lgs. 163/06 a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui all'articolo 113 D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.Dovranno essere rispettate,a pena di esclusione, le norme vigenti e gli schemi di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004. Nell'ipotesi in cui il concorrente intenda usufruire del beneficio di cui all'art.75,comma 7,D.lgs. 163/06 dovra' essere allegata, a pena di esclusione, la certificazione del sistema di qualita' (o la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro collegati del sistema di qualita' aziendale) rilasciata da organismi accreditati (art. 4 D.P.R. 34/2000 e relativo all.B). CAPO 3. OFFERTA ECONOMICA L'offerta economica e' costituita da una dichiarazione che riporti il ribasso unico ed incondizionato per l'intera prestazione, espresso in forma percentuale,in cifre ed in lettere, con non piu' di due decimali, non si terra' conto della terza cifra decimale, quale che sia, qualora venisse indicata, da applicare all'ammontare presumibile del corrispettivo della prestazioni, e alle percentuali per il rimborso spese e per le prestazioni speciali eventualmente richieste, stabilite in base alle vigenti tariffe professionali. Tale percentuale di ribasso restera' fissa ed invariabile e sara' applicata per la riduzione dei compensi definitivamente determinati in base alle tariffe professionali di riferimento. L'offerta economica deve essere sottoscritta:a)in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo;b)in caso di associazione professionale, da tutti i professionisti associati;c)in caso di societa' di professionisti o di ingegneria,dal rappresentante legale della societa' e, se diverso, dal direttore tecnico;d)in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito,da ciascun componente il raggruppamento;e) in caso di raggruppamento temporaneo costituito,dal concorrente mandatario capogruppo come risulta dal mandato collettivo speciale.In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,all'offerta deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. All'interno della busta contenente l'offerta economica dovra' essere inserita una busta denominata "Giustificazioni Offerta", contenente le giustificazioni secondo quanto stabilito al Capo 1.7 del bando. CAPO 4. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA - 1. L'offerta e' presentata in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, pena l'esclusione, contenente: - una busta denominata "BUSTA 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" contenente la documentazione amministrativa di cui al Capo 2; - una busta denominata "BUSTA 2 - OFFERTA ECONOMICA" contenente l'offerta economica di cui al Capo 3; - una busta denominata "BUSTA 3 - Giustificazioni congruita' offerta " contenente le giustificazioni di cui al Capo 1. 2. Data e modalita' di apertura delle offerte:La Commissione Giudicatrice procedera' il giorno 7 settembre 2009, alle ore 14,00 presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a. in Km.20 + 500 Tang.Sud - Prima Strada n.2 -Orbassano(TO),in seduta pubblica, all'apertura delle buste per:a) verificare il rispetto del termine di consegna dell'offerta e la correttezza formale del plico e delle buste;b)verificare la correttezza della busta 1-Documentazione-e del suo contenuto ed in caso negativo ad escludere dalla gara i relativi concorrenti e ad ammettere alla procedura di selezione i concorrenti in possesso dei requisiti di partecipazione alla gara;c)successivamente la Commissione Giudicatrice procedera' all'apertura della busta 2- Offerta economica- e della busta 3 - Giustificazioni congruita' offerta - e alla formulazione della graduatoria. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla mancata violazione della normativa antimafia. 3. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i professionisti o i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti soggetti. 4. Obblighi per il concorrente aggiudicatario:L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni circa il possesso dei requisiti e delle comunicazioni antimafia. La Stazione Appaltante invitera' l'aggiudicatario a trasmettere l'attestazione di regolarita' contributiva rilasciata dagli istituti previdenziali e assicurativi. 5. Responsabile del procedimento: Ing. Davide Giaquinta. 6. Informazioni sui termini e sugli Organi competenti per la presentazione di ricorso: 60 giorni per la presentazione del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte con sede in Torino, Corso Stati Uniti,n.45;120 giorni per il ricorso straordinario al Capo dello Stato.7. Bando spedito all'Ufficio pubblicazioni della GUCE in data 26 giugno 2009; verra' inoltre pubblicato a norma di legge. CAPO 5. ALTRE INFORMAZIONI - a)Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs. N. 163/2006.b)E' facolta' della Stazione Appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax.c)L'appalto e' finanziato con fondi privati; il corrispettivo sara' corrisposto in modo proporzionale rispetto agli stati avanzamento dei lavori concernenti il Lotto 101/B. d)Le informazioni tecniche e gli eventuali chiarimenti di natura amministrativa - procedurale,sempre che siano richieste in tempo utile,saranno comunicate dalla Stazione Appaltante a termini di legge;le informazioni e/o i chiarimenti potranno essere richiesti dai concorrenti, ma soltanto via fax al numero: 011/3975775 o via e-mail:sitospa@sitospa.it. e)Tutti i documenti di offerta dovranno essere redatti in lingua italiana,o con traduzione asseverata.f)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dall'Ente Appaltante. g)L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 cod.civ. h)L'Ente Appaltante si riserva la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. i)La S.I.TO S.p.a. si e' dotata di Codice Etico, in conformita' alle prescrizioni di cui al D.lgs. n. 231/2001. l)Con la sottoscrizione dell'offerta, il Concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per le finalita' dell'appalto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Titolare del trattamento e' la S.I.TO S.p.A. Orbassano, 26 giugno 2009 Il Responsabile Unico del Procedimento (Ing. Davide Giaquinta) T-09BFM9906