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Bando di gara per servizi di pulizia - 2010/S 137-211171 - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA SpA - Servizio responsabile: Personale e Servizi - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Approvvigionamenti, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369; Indirizzo(i) internet:Ente aggiudicatore www.acea.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Approvvigionamenti, Logistica e Facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - personale e servizi - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:P.A. ATO2/LCA/0367/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi: Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia e di verifica funzionale delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - 2 lotti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90910000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8)Divisione in lotti:Si'.Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'appalto e' suddiviso in 2 lotti disomogenei del seguente valore: - Lotto 1 pari ad 356 822,88 EUR, di cui 3 940,88 EUR per rischi da interferenze (DUVRI); - Lotto 2 pari ad 356 906 EUR, di cui 3 940,88 EUR per rischi da interferenze (DUVRI). II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - TITOLO: Lotto n. 1 1) BREVE DESCRIZIONE:Servizio di pulizia e di verifica funzionale delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - Lotto I°. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90910000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore dell'appalto pari ad 356 822,88 EUR di cui 3 940,88 EUR quali oneri derivanti da DUVRI non soggetti a ribasso. Lotto n. 2 - TITOLO: Lotto 2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di pulizia e di verifica funzionale delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto II°. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90910000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore dell'appalto pari ad 356 906,88 EUR di cui 3 940,88 EUR quali oneri derivanti da DUVRI non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 7 136,46 EUR per il lotto 1; 7 138,14 per il lotto 2. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. In deroga a quanto stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto, il pagamento avverra' a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli Appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e) aver eseguito, con esito positivo, uno o piu' contratti aventi ad oggetto la pulizia di fontane nel triennio 2007-2008-2009 per un valore complessivo, al netto dell'IVA, almeno pari ad 350 000 EUR. I concorrenti che intendono presentare offerta per entrambi i lotti del servizio posti a concorso dovranno aver eseguito, con esito positivo, uno o piu' contratti nel triennio 2007-2008-2009 per un valore complessivo, al netto dell'IVA, almeno pari ad 700 000 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: P.A. ATO2/LCA/0367/10 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 10.9.2010 - 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 14.9.2010 - 09:30 Luogo: ACEA SpA - viale Marco Polo, 31 - 00154 Roma - sedina piano seminterrato, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO 2 SpA -Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: -Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Marzo 2010, -Capitolato d'oneri per l'affidamento del servizio di pulizia e di verifica funzionale delle fontane artistiche , delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto I° - edizione ottobre 2009 e relativi allegati, -Elenco prezzi - Lotto I° e relativo allegato 1, -DUVRI - servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria - fontane artistiche , delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto I°, -Capitolato d'oneri per l'affidamento del servizio di pulizia e di verifica funzionale delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto II° - edizione ottobre 2009 e relativi allegati, -Elenco prezzi - lotto II° e relativo allegato 1, -DUVRI - servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria - Fontane Artistiche , delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto II°. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Gare in corso, link Servizi/Forn.in.Opera - P.A. ATO2/LCA/0367/10. Il Codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2) lett. e) sara' attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Servizi/Forn.in opera - P.A. ATO2/LCA/0367/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 20 EUR per il Lotto 1 e 20 EUR per il Lotto 2 ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta,sono rispettivamente,05139962EA per il lotto 1 e 0514000636 per il lotto 2. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, relativamente al requisito di cui al punto III.2.2 lett.e), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto, con possibilita' di aggiudicarsi uno o entrambi i lotti posti a concorso, espressa mediante indicazione del ribasso unico percentuale sulle singole voci di prezzo contenute nell'elenco prezzi allegato al capitolato d'oneri relativo a ciascun lotto, compilando i moduli predisposti da ACEA e resi disponibili unitamente alla documentazione di gara. Si precisa che l'offerta cosi' formulata incidera' sull'importo totale dell'appalto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Si precisa che codesta stazione appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a cinque concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Richieste di chiarimenti: Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad ACEA SpA - Unita' Approvvigionamenti - Area Idrico, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni ulteriori: Si precisa che la stipula del contratto di appalto e' subordinata al rinnovo dell'affidamento del servizio di pulizia, gestione ed esercizio delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e degli idranti antincendio da parte del Comune di Roma a favore di ACEA ATO2 SpA - gruppo ACEA SpA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorso.VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.7.2010. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi Stefano Tempesta T10BFM15796