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Bando di gara, con procedura aperta, per l'affidamento del Servizio di "Assistenza Tecnica per il controllo di primo livello del POR FSE 2007/2013" - CIG: 055417038C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro,Formazione Professionale,Cooperazione e Sicurezza Sociale - Direzione Generale - Via XXVIII Febbraio,1- 09131 Cagliari - Ufficio relazioni con il Pubblico -Tel. +39 070.6067038 Fax +39 0706065624 E-mail: gpazzola@regione.sardegna.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice:http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' Regionale. Altro: Autorita' di Gestione PO Sardegna FSE 2007/2013.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:"Gara con procedura aperta per l'affidamento del Servizio di "Assistenza Tecnica per il controllo di primo livello del POR FSE 2007/2013" - CIG:055417038C. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:SERVIZI.Categoria di servizi:n° 11 - Luogo principale di esecuzione: Territorio regionale della Sardegna. Codice NUTS ITG2. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto.L'appalto ha per oggetto i servizi di assistenza tecnica a supporto alle attivita' di controllo di I livello e rendicontazione della spesa, relative alle operazioni cofinanziate dal POR Sardegna FSE 2007-2013 e rientranti nelle competenze dell'Assessorato del Lavoro,in qualita' di AdG del POR FSE, nonche' nelle competenze degli OOII gia' individuati o da individuare nel corso dell'attuazione del PO.Il servizio dovra' comprendere le seguenti attivita':A)Supporto all'esecuzione dell'attivita' di controllo di I livello e verifica della rendicontazione dei progetti B) Affiancamento e trasferimento di competenze specialistiche in materia di controlli ai funzionari addetti alle attivita' di controllo.II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):73220000. II1.8)Divisione in lotti:No. II1.9)Ammissibilita' di varianti:Si'. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: euro 2.085.000,00 IVA esclusa. II.2.2)Opzioni:Si': L'Amministrazione,fermo restando la disponibilita' del finanziamento regionale e l'effettivo stanziamento delle necessarie risorse, si riserva la facolta' di procedere all'affidamento di servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario nei limiti ed alle condizioni di cui all'art 57,comma 5,lettera b) del D.lgs 163/2006 e s.m.i.,fino ad un eventuale importo massimo non superiore a quello stabilito per il servizio principale.II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia provvisoria e definitiva secondo le modalita' stabilite negli articoli 75 e 113 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. Per ulteriori informazioni si consulti il capitolato,in particolare gli articoli 16 e 23.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizione applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a cadenza trimestrale,previa verifica da parte del Committente della rispondenza delle prestazioni ricevute con quanto previsto dal contratto e dal capitolato, sulla base di apposito report relativo alle attivita' svolte, presentato dal referente dell'aggiudicatario.Gli importi da liquidare verranno eventualmente specificati nel contratto in base al cronoprogramma delle attivita'. Resta fermo che i pagamenti saranno effettuati solo a fronte e nei limiti delle prestazioni effettivamente gia' eseguite. La liquidazione di ogni importo avverra' a seguito di presentazione di regolare fattura (redatta secondo le vigenti disposizioni civilistiche e fiscali),copia della quale verra' controfirmata dal Responsabile Unico del Procedimento,a conferma della regolare esecuzione del servizio reso, entro 90 giorni dal suo ricevimento. Ulteriore copia della predetta fattura controfirmata dal Responsabile Unico del Procedimento verra' rilasciata all'affidatario, al fine dello svincolo parziale della fideiussione. Ai sensi della legge 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie,nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia" la suddetta liquidazione avverra' mediante bonifico bancario o postale su conto corrente bancario o postale intestato all'appaltatore e appositamente dedicato alla presente comessa. Tali modalita' di pagamento, nonche' il numero del conto e le coordinate bancarie o postali,dovranno sempre essere indicate sulle fatture. La stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, saranno subordinati all'acquisizione del documento che attesti la regolarita' contributiva e retributiva.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In caso di aggiudicazione a favore di un RTI o di un Consorzio non ancora formalmente costituiti, le singole imprese facenti parte del RTI o del Consorzio, dovranno conferire, in data anteriore alla stipulazione del contratto e con unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,designata quale capogruppo. Il mandato deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata. La procura e' conferita al rappresentante legale dell'impresa capogruppo. Si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D. Lgs 163/2006. La mancata osservanza di quanto previsto dai commi precedenti comporta la revoca dell'aggiudicazione e l'incameramento del deposito cauzionale provvisorio. In merito ai soggetti ammessi a partecipare alla Gara, si consulti il Capitolato, in particolare gli artt. 11 e 24. III.1.4)Atre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si':composizione minima del gruppo di lavoro, come da Capitolato. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Di seguito si indicano i requisiti generali che devono essere posseduti dai concorrenti per essere ammessi a partecipare alla presente procedura di gara:a)siano iscritti alla CCIAA per attivita' compatibili con quella oggetto del presente bando ovvero,se residenti in altri Stati membri,nei pertinenti registri professionali e commerciali dello Stato di appartenenza; b) non si trovino nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1,D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 rubricato "Requisiti di ordine generale"; c)non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'articolo 1 bis,comma 14,della legge 18 ottobre 2001 n.383 come modificata dal Decreto legge 25 settembre 2002 n. 210,convertito con legge 22 novembre 2002 n.266; d)osservino ed applichino integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti il trattamento economico e normativo previsto dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria,vigenti nel territorio di esecuzione del contratto,siano in regola con le assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili ai sensi della Legge 68/99,rispettino tutti gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali derivanti dalle leggi in vigore, nella piena osservanza dei termini e modalita' previsti dalle leggi medesime;abbiano preso visione del bando e del capitolato e ne accettino,senza riserva alcuna,tutte le prescrizioni,con particolare riferimento anche agli artt.18 ss. del capitolato;e)possiedano entrambi i requisiti di capacita' economica indicati al successivo punto III.2.2;f)possiedano il requisito di capacita' tecnica indicato al successivo punto III.2.3;g1)abbiano una sede operativa nell'area vasta di Cagliari e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto;(in alternativa) g2)si impegnino ad attivare una sede operativa nell'area vasta di Cagliari entro trenta (30) giorni dalla stipula del contratto e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto. Ai fini di cui all'art. 37 del codice,non sono individuabili prestazioni principali e secondarie del servizio richiesto.Per i raggruppamenti temporanei,anche se non ancora costituiti, i consorzi e i Gruppi europei di interesse economico,i requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti da ciascun singolo componente/consorziato;i requisiti di cui ai punti e), f), g) possono essere integrati cumulativamente dai soggetti che compongono il raggruppamento, il consorzio e il GEIE.Per i consorzi,societa' consortili e GEIE e' richiesto che gia' operino in settori di attivita' compatibili con quello oggetto del presente bando. Nell'ipotesi di consorzio stabile,consorzio tra cooperative di produzione e lavoro,consorzio tra imprese artigiane,i requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti da ciascun singolo consorziato per il quale il consorzio concorre,che deve essere indicato dal consorzio medesimo;i requisiti di cui ai punti e) ed f) devono essere posseduti dal consorzio e non cumulativamente dai singoli consorziati.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n.163/2006, a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria,dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR 445/2000, nella quale sia attestato: il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando (2007-2008-2009); tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio al doppio dell'importo posto a base di gara, ossia ad euro 4.170.000 (IVA esclusa).; che il soggetto proponente ha avuto affidati, nei tre esercizi precedenti a quello in corso (2007/2008/2009 - se in corso vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura (Euro 2.085.000,00),con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi (verranno considerati analoghi unicamente i servizi di rendicontazione e controllo a valere su Fondi Strutturali svolti a favore di Pubbliche Amministrazioni).Il concorrente dovra', altresi', fornire idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993.In caso di Raggruppamento di imprese il valore di produzione per ogni singolo partecipante deve essere commisurato alla quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata;le dichiarazioni bancarie dovranno essere rese da ogni singolo componente facente parte del Raggruppamento medesimo. III.2.3)Capacita' tecnica e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art.42 del D.Lgs. n.163/2006,a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica,dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio,resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR 445/2000,nella quale sia attestato che il soggetto proponente: ha avuto affidato nei tre esercizi precedenti a quello in corso (2007/2008/2009) almeno un servizio corrispondente o analogo a quello oggetto del presente, per un importo contrattuale non inferiore ad Euro 1.000.000,00, IVA esclusa. Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti, il requisito deve essere soddisfatto da almeno uno dei soggetti. Per ciascun servizio dovranno essere indicati il soggetto committente, l'oggetto, l'importo contrattuale e il periodo di esecuzione. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui sopra devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese facenti parte del RTI (costituito o costituendo), Consorzio di cui alla lettera e) dell'art. 34, comma 1 D. Lgs 163/2006 o GEIE, oppure dal Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1 D.Lgs 163/2006, anche ai sensi dell'art.95 del DPR 554/99. III.2.4)Appalti riservati:No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No.III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta.IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri,nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/12/2010 ore 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:22/12/2010 Ore 10:30 presso Assessorato del Lavoro - Via XXVIII Febbraio, 1 - 09131 Cagliari. All'apertura potranno presenziare rappresentanti degli offerenti,eventualmente muniti di delega. Sempre in seduta pubblica, la Commissione procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D. Lgs 163/2006, SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si': PO Sardegna FSE 2007 - 2013 Ob. Competitivita' regionale e Occupazione VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Sardegna - sezione di Cagliari VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:21/10/2010 Il Direttore Generale Autorita' Di Gestione Por Fse 2007 - 2013 Dott. Antonio Mascia T10BFD23795