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BANDO DI GARA Codice CIG: 05299787AC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA - Indirizzo postale : PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Segretario Generale - Telefono: +39 0544 482122 - All'attenzione di: Dott. Paolo Neri - Posta elettronica: appaltiecontratti@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - l'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI : SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di costruzione di un nuovo polo di uffici pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud Unita' Minima d'Intervento n. 3 - uffici comunali e uffici ARPA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione di un intervento per la costruzione di un nuovo polo di uffici pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud Unita' Minima di Intervento n°3 - Intervento: Uffici comunali ed Uffici ARPA, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. Sono comprese nell'appalto anche la manutenzione ordinaria conservativa triennale degli immobili, come meglio specificato nel relativi capitolato speciale menutenzione conservativa. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale 45210000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 19.129.469,83 II.2.2) Opzioni :no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 900 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 16 del Disciplinare di gara. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sara' restituita, entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: il costo totale dell'intervento e' finanziato cosi' come segue: . dal Comune: in parte mediante ricavi patrimoniali, in parte dal trasferimento all'affidatario della proprieta' comunale di beni immobili, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte mediante finanziamento di terzi; . da Arpa: mediante finanziamento diretto. Pagamenti: le modalita' di contabilizzazione e di erogazione del corrispettivo contrattuale sono disciplinate nel capitolato speciale di appalto - norme amministrative e nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Si rinvia alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Il Comune di Ravenna, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 388 del 10.8.2010 (Prot. Gen. n. 84795), indice la presente procedura aperta per l'affidamento dell'appalto pubblico di lavori in oggetto prevedendo, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 83, comma 1, del D.P.R. 554/99, in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto, il trasferimento all'affidatario della proprieta' dei beni immobili. Si precisa che il Comune di Ravenna espletera' le procedure di affidamento e di gestione del presente appalto anche per conto dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) in base a specifico accordo di programma sottoscritto in data 15.9.2010(Rep. 490). All'art. 4.3 e nell'Allegato C del Capitolato speciale d'appalto - norme amministrative - sono indicati gli immobili da trasferire all'affidatario in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo dell'appalto. Il valore complessivo degli immobili posto a base d'asta ammonta ad Euro 4.391.000,00 relativi agli immobili di proprieta' comunale. Il suddetto valore dovra' essere oggetto di offerta in aumento come specificato nel disciplinare di gara. All'art. 4.3 e nell'Allegato C del Capitolato speciale d'appalto - norme amministrative e' inoltre specificato, per ciascun immobile, il regime fiscale applicabile alla relativa cessione (IVA o imposta di registro). Ulteriori condizioni particolari relative al presente appalto sono descritte agli articoli 3.8, 3.9 e 3.10 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto dagli articoli 10, 11, 16 e 17 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17 del Disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 33947/2004 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: la richiesta di ricevere gli elaborati progettuali deve pervenire tassativamente entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle offerte (punto IV.3.4). Documenti a pagamento: si - Prezzo Euro 50,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: Gli elaborati progettuali sono consultabili presso l'U.O. Edifici Non Vincolati - Servizio Edilizia - Area Infrastrutture Civili, previo appuntamento telefonico al numero Tel. 0544 482712 - nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Tutti gli elaborati del progetto esecutivo posto a base di gara saranno forniti ai soggetti interessati su CD/DVD. Il costo per l'acquisizione della suddetta documentazione e' di Euro 50,00. I soggetti interessati al ritiro dovranno recarsi presso il suddetto ufficio nei giorni e negli orari sopra stabiliti muniti della relativa ricevuta di pagamento. Il pagamento puo' essere effettuato, a scelta del concorrente, direttamente presso un qualsiasi sportello di UNICREDIT BANCA oppure tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate specificate all'art. 5 del Disciplinare di gara. Nel pagamento specificare la seguente causale: cap. 1150 pag. - CD gara app. lavori Polo Uffici Pubblici Comune/Arpa . Gli operatori economici possono richiedere al suddetto ufficio amministrativo l'U.O. Edifici Non Vincolati - Servizio Edilizia - Area Infrastrutture Civili che il CD/DVD contenente gli elaborati del progetto esecutivo a base di gara sia loro inviato con spese a proprio carico. In tal caso si precisa che, ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la richiesta di ricevere gli elaborati progettuali deve pervenire tassativamente entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima del termine stabilito nel presente disciplinare per la presentazione delle offerte. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.30 del giorno 14.1.2011 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: I seduta pubblica di gara: ore 9.00 del giorno 18.1.2011 Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del Popolo, 1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: AL PRESENTE BANDO DI GARA E' UNITO, PER FORMARNE PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE, IL RELATIVO DISCIPLINARE DI GARA CONTENENTE LE NORME INTEGRATIVE DEL BANDO RELATIVE ALLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DI COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA, CON LA SPECIFICAZIONE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE A CORREDO DELLA STESSA, E DELLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO, COME PURE I MODELLI ALLEGATI (ALLEGATO 1, ALLEGATO 2, ALLEGATO 3, ALLEGATO 4 E ALLEGATO 5) PER LA FORMULAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E S.M.I. E DELL'OFFERTA. QUESTI DOCUMENTI SONO ALTRESI' DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE DI RAVENNA ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.COMUNE.RA.IT VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale - Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125 - Paese: ITALIA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 8.11.2010 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA Indirizzo postale: viale Berlinguer, n. 58/68 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48124 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Servizio Edilizia - U.O. Edifici non vincolati, Tel. 0544 482711 All'attenzione di: Ing. Claudio Bondi - Posta elettronica: cbondi@comune.ra.it - Fax: 0544 482738 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: I documenti sono consultabili presso l'U.O. Edifici Non Vincolati - Servizio Edilizia - Area Infrastrutture Civili, previo appuntamento telefonico al numero Tel. 0544 482712 - nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48124 III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA - Ufficio Archivio Protocollo. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA Il Dirigente: Dott. Paolo Neri T10BFF23802