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Bando di gara - Affidamento di servizi assicurativi BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA distinta in sette lotti aggiudicabili separatamente per l'affidamento delle polizze assicurative del Comune di Avezzano (periodo di 36 mesi); procedura: aperta (art.60, co.1, D.Lgs. 50/2016); criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (art.95, co.2, D.Lgs. 50/2016). SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto COMUNE DI AVEZZANO STRUTTURA DI SUPPORTO CENTRALE DI COMMITTENZA P.zza Repubblica 1, 67051 Avezzano (AQ) ITALIA; Tel +39 0863501472/469; Fax +39 0863501484; email info_provveditorato@comune.avezzano.aq.it; URL amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.avezzano.aq.it; Accesso elettronico alle informazioni http://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co ntratti.html. Ulteriori informazioni, capitolato e documentazione disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Offerte da inviare al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi gen.li delle amm.ni pubbliche I.4) L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione : PROCEDURA APERTA, DISTINTA IN SETTE LOTTI AGGIUDICABILI SEPARATAMENTE, PER L'AFFIDAMENTO DELLE POLIZZE ASSICURATIVE DEL COMUNE DI AVEZZANO (PERIODO 36 MESI) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori: Servizi - Comune di Avezzano (AQ); Codice NUTS: ITF11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) L'avviso non riguarda un accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: per i dettagli sulla procedura vedere Disciplinare Speciale; per la descrizione dei servizi vedere Capitolati d'oneri relativi a ciascun lotto; II.1.6) Vocabolario comune appalti (CPV): Oggetto principale: 66510000; Oggetti complementari: 66515000-66516000-66512100-66516100-66513000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) L'appalto e' suddiviso in 7 lotti; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: €. 888.000,00 (inclusi oneri fiscali e corrispondente alla somma dei premi lordi triennali previsti per ciascun lotto) II.2.2) Opzioni: NO; II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICHE III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) per i concorrenti: DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO (per dettagli cfr. Allegato A "Disciplinare di gara", paragrafo "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", lett. f e g); GARANZIA PER SANZIONE PECUNIARIA ai sensi dell'art.83, co.9 del D.Lgs. 50/2016 (per dettagli cfr. Allegato A "Disciplinare di gara", paragrafo "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", lettera h); B) per gli aggiudicatari: DEPOSITO CAUZIONALE DEFINITIVO (per dettagli cfr. Allegato A "Disciplinare di gara", paragrafo "5) DISPOSIZIONI FINALI"). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: fondi propri di Bilancio; Pagamento: cfr. capitolati speciali d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo, consorzio, coassicurazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: rimborso spese di pubblicazione ex art. 216, co. 11, D.Lgs. 50/2016 a carico di ciascun aggiudicatario (cfr. Allegato A "Disciplinare di gara", paragrafo "BUSTA A - Documentazione Amministrativa", lett. b) III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: cfr. Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cfr. Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: cfr. Disciplinare di gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI (cfr. D.Lgs. 209/2005 "Codice delle assicurazioni private") III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nei capitolati d'oneri di ciascun lotto IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG (SIMOG): 6855565F31-6855576847-68555789ED-6855585FB2-6855588230-68555914A9-685 5604F60 - N° GARA (SIMOG): 6557620 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Numero dell'avviso nella GUUE: GU S : 2016/S 234-427483 data di pubblicazione GUUE : 3/12/2016 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documentazione disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita' indicate nel Disciplinare allegato al presente Bando. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno:lunedi' - Data: 09/01/2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo, giorno, data e ora saranno comunicate agli indirizzi dei concorrenti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE V: (eventuale) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 8100 del 21/11/2016; b) modalita' di presentazione dell'offerta, cfr. Disciplinare di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 48 D.Lgs. 50/2016); e) ammesso avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016; f) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 76 D.Lgs. 50/2016); g) pagamento di euro 70,00 (esclusivamente in caso di partecipazione alla gara per/anche per il lotto 3) a favore dell'ANAC h) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, co.9, D.Lgs. 50/2016 e' quantificata nel 1 per mille dell'importo del lotti per il quale il concorrente partecipa alla gara. i) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) la completa documentazione di gara, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sono disponibili presso la Stazione appaltante; m) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; o) RUP: dott. Franco Gentile, recapiti come al precedente punto I.1); VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: RUP di cui al punto VI.3, lett. o) VI.4.3) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Comune di Avezzano, Settore VI - Ufficio Legale, via Vezzia, 36, 67051 Avezzano (AQ), ITALIA; telefono: +39 0863501462; posta elettronica: mspera@comune.avezzano.aq.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:30/11/2016 Il dirigente arch. Sergio Pepe TX16BFF16978