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Bando di gara per l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria e cassa del Comune di Varese - Periodo 2017-2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESEPunti di contatto: Area III risorse finanziarie All'attenzione di: Rag. Teresa Bonelli tel. 0332/255455 teresa.bonelli@comune.varese.it Fax 0332/255310 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. 1.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale.1.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio di tesoreria e cassa del Comune di Varese periodo 2017-2019 II.1.2) CPV 66600000 II.1.3) Tipo di appalto: serviziII.1.4) Breve descrizione dell'appalto: gestione del servizio di tesoreria e casa dcel Comune di Varese (vedi disciplinare di gara). II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Valore IVA esclusa, EUR 300.000,00. (vedi disciplinare di gara)II.2.3 luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 II.2.4) Descrizione dell'appalto:servizio di tesoreria e cassa II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base ai criteri indicati di seguito:offerta tecnica: fino 80 punti; offerta economica: fino a 20 punti II.2.7) Durata del contratto d'appalto, Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016 che attestino di: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b) che rientrino nelle tipologie di cui all'art. 45 D.lgs 50/2016 , abilitati a svolgere il servizio ai sensi dell'art. 208 c. 1 lett. a) e c) del D.lgs 267/2000; c) che siano iscritti per attivita' inerenti il presente Servizio, nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 o organismo analogo. d) E' ammessa la partecipazione di operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia alle condizioni previste dalla normativa vigente. (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Possedere un patrimonio netto annuo iscritto in bilancio in ciascuno degli esercizi 2013, 2014 e 2015 non inferiore a € 1.000 milioni. (vedi disciplinare di gara) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) - Aver eseguito nel quinquennio 2011-2015, per un periodo almeno triennale, un Servizio analogo a quello oggetto della presente gara, senza che il contratto si sia risolto per fatto addebitabile al Concessionario per uno o piu' Enti Locali con popolazione complessiva non inferiore a 80.000 (ottantamila) abitanti;b) - Essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 14 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 all'esercizio dell'attivita' bancaria ed iscrizione nell'albo di cui all'art. 13 dello stesso decreto, oppure dell'abilitazione a svolgere il servizio di Tesoreria ai sensi dell'art. 208, lettera c) del D.Lgs. n. 267/2000. Per le banche stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea, non aventi succursali nel territorio della Repubblica Italiana, e' richiesto il possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria in conformita' alla legislazione dello Stato membro dell'Unione Europea in cui hanno stabile organizzazione. (vedi disciplinare di gara) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18.1.2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare il calendario previsto per la pubblicazione dei prossimi avvisi: anno 2021 VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24,00 del 4.1.2017 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del 11.1.2017, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,30 del 12.1.2017, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). Le offerte saranno aperte il giorno 20.1.2017 Ora locale: 09:00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse e alla procedura di apertura: Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. Il concorrente dovra' versare il contributo ANAC pari ad euro 35,00 (Vedi disciplinare di gara). Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi sezione I punto I VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.12.2016 Il dirigente capo area III dott.ssa Roberta Pasinato Il dirigente supplente del capo area I avv. Elio Carrasi TX16BFF16995