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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Utilities e Servizi di Gestione Ambientale. Viale Europa 190. Roma 00144 Italia. Responsabile della fase di affidamento: Giuseppe Congia Tel.: +39 2266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. presso i complessi immobiliari di Cagliari ed Ancona II.1.2) Codice CPV principale: 55500000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i complessi immobiliari di Cagliari ed Ancona. La presente procedura, avente ad oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A, giuste previsione dell'Art. 114 del D. Lgs 50/2016 deve intendersi esclusa dall'ambito di applicazione del Codice. A tale fine si precisa fin d'ora che eventuali richiami al D. Lgs 50/2016 contenuti nel Bando, nel CSO parte I e nelle disposizioni contrattuali di riferimento ovvero nel Capitolato Tecnico e negli allegati a quest'ultimo, vengono fatti per mera analogia e non configurano l'applicabilita' della procedura di scelta del contraente a dette norme. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.477.600,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Concessione dei servizi di ristorazione e gestione bar da svolgere presso i complessi immobiliari di Cagliari. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari 55500000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Cagliari II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i complessi immobiliari di Cagliari. Lotto 1: importo base gara € 2.772.000,00 IVA inclusa di cui: € 1.320.000,00 per concessione quadriennale principale; € 660.000,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 792.000,00 per opzione incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.772.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: €. 660.000,00 per eventuale rinnovo massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto d'appalto fino ad un massimo pari al 40% dell'importo del contratto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Concessione dei servizi di ristorazione da svolgere presso il complesso immobiliare di Ancona. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 55500000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CMP Ancona. Lotto 2: importo base gara € 705.600,00 IVA inclusa di cui: € 336.000,00 per concessione quadriennale principale; € 168.000,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 201.600,00 per opzione incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 705 600.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Euro 168.000,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto d'appalto fino ad un massimo pari al 40% dell'importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.1.1, III.1.2, III.1.3 compilata utilizzando i modelli allegati al CSO parte I. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/20166 che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE; c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/16, come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02. Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei fruitori del servizio mensa/bar/catering. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016 secondo quando indicato nel CSO parte I, parte integrante e sostanziale del presente bando. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 17/01/2017. Ora locale 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 19/01/2017 Ora locale: 10:30 - Luogo: Viale Asia, 90 Roma. La data di apertura delle offerte potra' essere modificata con preavviso di 48 ore come specificato nel CSO parte I Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: L'Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg dall'aggiudicazione al rimborso al Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando ed esito di gara su Quotidiani stimate in circa € 5.800,00 oltre IVA, che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste all' Aggiudicataria che dovra' inviare prova pagamento. Ulteriori informazioni complementari sono visionabili nel CSO Parte I, parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia 189 Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM17045