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Bando di gara - Settori Speciali - Servizi I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA - Gruppo FS Italiane - (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109-555/490 - e-mail: d.viva@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.acquistionlineferservizi.it Indirizzo del Profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione:I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi ambientali e di supporto tecnico/operativo per la gestione degli immobili di proprieta' o in uso alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPR 133/2016. II.1.2) Codice CPV principale 90000000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi ambientali e di supporto tecnico/operativo per la gestione degli immobili di proprieta' o in uso alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in tutto il territorio nazionale.I servizi oggetto di gara comprendono in estrema sintesi: campagne di indagini e analisi di laboratorio; interventi di messa in sicurezza e bonifica, compresa caratterizzazione ambientale; attivita' inerenti serbatoi, vasche interrate e impianti fognari; gestione rifiuti; gestione dei materiali contenenti amianto; servizi di bonifica bellica; servizi d'igiene, sgombero aree e fabbricati. Gli immobili interessati sono classificati in: edilizia residenziale: case cantoniere e terreni di pertinenza, fabbricati alloggi; edifici adibiti a Ferrotel, dormitori, caserme Polfer; uffici; officine di manutenzione materiale rotabile; aree industriali dismesse o parzialmente in esercizio; terreni; varie altre tipologie (magazzini, archivi, ecc.) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.500.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: con l'aggiudicatario verra' sottoscritto un Accordo Quadro per un importo di € 3.500.000,00 per una durata di 24 mesi, con facolta' di rinnovo per ulteriori massimo 48 mesi con un importo massimo aggiuntivo di € 3.000.000,00 (€ 1.500.000,00 per ciascun rinnovo biennale). L'importo relativo agli oneri della sicurezza, trattandosi di Accordo Quadro, sara' quantificato - qualora sussistenti - in sede di emissione dei contratti applicativi. L'importo totale massimo dell'appalto (comprensivo degli eventuali rinnovi) e' pertanto pari a € 6.500.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 30 Prezzo - Ponderazione: 70 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 6.500.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Ferservizi si riserva la facolta' di rinnovare, per massimo due volte, il predetto Accordo (un primo rinnovo di ulteriori 24 mesi per un importo di € 1.500.000,00 + un secondo rinnovo di ulteriori 24 mesi per un importo di € 1.500.000,00) agli stessi patti e condizioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ferservizi si riserva di prorogare, agli stessi patti e condizioni, la durata dell'Accordo Quadro e dei rinnovi per un ulteriore periodo di 6 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione della necessita' di garantire la medesima tipologia di servizio su tutto il territorio nazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il giorno 02.12.2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro. Accordo Quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 31.01.2017 - 23:59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia alle indicazioni presenti all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3. Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate. 4. La tempestivita' della domanda di partecipazione e/o delle offerte sara' certificata dal Portale. 5. Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.lgs. 50/16. 6. E' consentito il ricorso al subappalto. A tal riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica il comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 7. Ferservizi SpA si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 8. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Ferservizi SpA per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dell'Accordo Quadro. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati e' Ferservizi SpA, con sede in Roma, Via Tripolitania 30 in persona dell'Amministratore Delegato Francesco Rossi domiciliato per la carica in Roma, Via Tripolitania 30. Incaricati del trattamento dei dati sono i dipendenti di Ferservizi SpA assegnati alle strutture interessate dal presente appalto. 9. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il dott. Paolo Fratoni. 10. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il Concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria di € 5.000,00. Le modalita' e i terminidi regolarizzazione e di pagamento saranno indicati in Lettera di Invito. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' formali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali verra' richiesta la regolarizzazione ma non sara' applicata la sanzione. 11. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 16.01.2017 12. Il CIG relativo alla presente procedura di gara e' 6895079F2D. 13. La presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02.12.2016. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it L'amministratore delegato dott. Francesco Rossi TX16BFM17070