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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA - Telefono +39 05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 - URL: http://www.salt.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara n. 02/2014: Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S. Stefano Magra Viareggio Intervento 3 (piazzole: P13N/S-P19N/S-P20S-P27N) CUP I19J10000290005 - CIG 5734782BCE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Comune di Carrara MS (piazzole P13N e P13S), Comune di Massa (piazzole P19N e P19S), Comune di Montignoso MS (piazzola P20S), Comune di Camaiore LU (piazzola P27N). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di lavori II.1.4) Breve descrizione dell'appalto I lavori consistono nella realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S. Stefano Magra Viareggio (il tutto come meglio descritto negli elaborati progettuali a base di gara) II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 4.336.913,64 compresi oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali. L'importo complessivo e' suddiviso come segue: - Euro 1.835.588,64 da compensare a corpo; - Euro 2.364.578,25 da compensare a misura; - Euro 136.746,75 oneri per la sicurezza. Lavorazioni di cui si compone l'intervento (DPR 207/2010 - Decreto Ministro Infrastrutture Trasporti 24/04/2014): Categoria SOA: OG3 (prevalente) classifica IV per lavori pari ad Euro 2.096.064,82 (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) - Qualificazione obbligatoria: Si' Categoria SOA: OS21 classifica IV per lavori pari ad Euro 2.005.812,14 (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) - Qualificazione obbligatoria: Si' Categoria SOA: OS12-A classifica I per lavori pari ad Euro 235.036,68 (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) - Qualificazione obbligatoria: Si' I lavori afferenti la categoria OS21 in quanto d'importo superiore al 15% del totale dell'appalto non possono essere subappaltati in misura superiore al 30% del proprio valore. II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il termine per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 487 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti che saranno invitati alla procedura dovra' essere corredata da: a) garanzia provvisoria di Euro 86.738,27 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ex art. 75 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. La garanzia potra' essere costituita in ognuna delle forme indicate al richiamato art. 75 del DLgs n. 163/2006 e dovra' avere validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo di ricezione delle offerte. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dello stesso articolo; b) dichiarazione - di cui all'art. 75, comma 8, DLgs n. 163/2006 e s.m.i. - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del DLgs n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva nelle percentuali e con le modalita' previste dall'art. 113, comma 1, del DLgs n. 163/2006. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare la cauzione definitiva (ex art. 113 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i.) e la polizza assicurativa (ex art. 129, comma 1, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i.) indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; b) anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter del DL n. 69/2013, convertito, con modificazioni, con Legge n. 98/2013; c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel Capitolato speciale di appalto; d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, ivi inclusi raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, DLgs n. 163/2006, Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del DPR n. 207/2010, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-quater, del DL n.5/2009 convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del DLgs n. 163/2006 e dell'art. 88 del DPR n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del DLgs n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del predetto DPR n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri di sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Documenti tecnici ed amministrativi e visita di sopralluogo La documentazione di gara (elaborati grafici, piano della sicurezza, capitolato speciale di appalto, ecc) e' posta in visione presso l'Ufficio Manutenzione Opere Civili della SALT sito in Lido di Camaiore (Lucca), via Don Enrico Tazzoli n. 7, come indicato nel Disciplinare di gara. E' facolta' di ogni concorrente acquistare copia della suddetta documentazione, come indicato nel Disciplinare di gara. E' comunque fatto obbligo al concorrente di verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta rispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. La lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori sulla base della quale dovra' essere formulata l'offerta e' messa a disposizione dei concorrenti presso il medesimo Ufficio Manutenzione Opere Civili della SALT, secondo le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara. Il sopralluogo e' obbligatorio e per le relative modalita' si rinvia al Disciplinare. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, entro il termine perentorio del 23/06/2014 ore 12:00 al seguente indirizzo: STUDIO NOTARILE FABIO MONACO - VIA LEONARDO DA VINCI 18 - 55049 VIAREGGIO (LUCCA). Le modalita' e le condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di gara, che si applica per tutto quanto non previsto dal presente bando. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. La Stazione Appaltante e' esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di S.A.L.T.p.a. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica avra' luogo presso la SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli n. 9 - LIDO DI CAMAIORE (Lucca) il giorno 09/07/2014 alle ore 11:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai concorrenti mediante pubblicazione sul sito internet della Stazione Appaltante URL: http://www.salt.it. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola pubblicazione sul sito internet della Stazione Appaltante URL: http://www.salt.it. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No V.2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 come vigente; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8, DLgs n. 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del DLgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21/12/2012 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale contributo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 81, comma 3, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. In ogni caso la S.A.L.T. p.a. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola pubblicazione sul sito internet della Stazione Appaltante http://www.salt.it o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,anche per l'eventuale sopravvenuta mancanza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per la S.A.L.T. p.a. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i., tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti sostanziali in merito alla presente procedura devono pervenire alla Stazione Appaltante, per iscritto al numero di fax 0584.909.300, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/06/2014. h) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. i) Le spese di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie speciale contratti pubblici) del presente Bando nonche' dell'Avviso relativo all'appalto aggiudicato di cui all'allegato IXA del DLgs n. 163/2006 s.m.i. dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 26 del DL 24 aprile 2014, n. 66 (GU n. 95 del 24/04/2014). l) Ai sensi dell'art. 139 del DPR n. 207/2010 e s.m.i., sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. n)La stipula del contratto nonche' l'esecuzione dei lavori e' subordinata al pieno ed assoluto rispetto della legislazione antimafia vigente; o) La S.A.L.T. p.a. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del DLgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. r) responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara. s) Ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. (comma introdotto dalla Legge n. 98/2013 di conversione del DL n. 69/2013) l'offerta dovra' essere determinata secondo le modalita' previste nel Disciplinare. V.3) Procedure di ricorso V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale: via Ricasoli 40 - Citta': Firenze - Codice postale: 50100 - Paese: Italia - Posta elettronica: - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39 055267301 - Fax: +39 055293382 V.3.2) Presentazione di ricorsi Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. L'onere di informativa dell'intenzione di presentare ricorso da parte del Concorrente e' regolato dall'art. 243-bis del DLgs n. 163/2006. I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono disciplinati dal DLgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni T14BFM7835