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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi N°416 - CIG 006110054F I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese SpA, via Cognetti 36, All'attenzione di: Police Guido Pompilio, I-70121 Bari. Tel. 08 05 72 34 91. E-mail: g.police@aqp.it . Fax 080/5723018. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i suddetti punti di contatto- Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati, oppure possono essere acquistati presso la tipografia indicata nel disciplinare. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali Settori Di Attivita' Dell'ente Aggiudicatore: Acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di controllo, conduzione, assistenza tecnico-operativa e pronto intervento, relativo ai sistemi di misura dell'Acquedotto Pugliese, con riferimento agli schemi idrici di grande adduzione e delle U.T.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio; categoria del servizio: n. 27. Luogo principale di esecuzione: Regione Puglia, Basilicata e Campania. I Comuni interessati sono quelli riportati nell'eleborato di progetto "Elenco postazioni e dettaglio misure". NUTS: ITF4. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di controllo, conduzione, assistenza tecnico-operativa e pronto intervento, relativo ai sistemi di misura dell'Acquedotto Pugliese, con riferimento agli schemi idrici di grande adduzione e delle U.T.. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 65100000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Nel corso del primo anno di espletamento del servizio( n.12 mesi a partire dalla data di consegna del servizio), le postazioni oggetto di interventi saranno n. 208, per un totale di n. 971 sistemi di misura. Nel corso del secondo e terzo anno di espletamento del servizio (n. 24 mesi a partire dal 13° mese successivo alla data di consegna del servizio), oltre le suddette n. 208 postazioni, saranno oggetto di intervento ulteriori n.91 postazioni, per un totale di n. 453 sistemi di misura. A regime, il servizio sara' riferito a n. 299 postazioni per un totale di 1.424 sistemi di misura. L'importo complessivo a base d'asta, per tre anni, e' di Euro 1.142.000,00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni:1096, dal verbale di consegna delle postazioni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; b) per l'aggiudicatario: 1) cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi di importi non inferiori, rispettivamente, ad Euro 1.000.000,00 ed Euro 500.000,00. Gli importi delle cauzioni sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea iso 9001:2000 o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', in corso di validita' III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento: con fondi dell'Acquedotto Pugliese SpA; b) nessuna anticipazione; c) pagamenti: ai sensi degli artt. 47 e 48 del Capitolato d'oneri; c) corrispettivo: interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodo terzo, e 82, comma 2, lett.b) del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 45, comma 6, del d.P.R. n. 554/1999. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo d'imprese, ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs 163/06, sia societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del D.P.R. 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. A) Capitolato Generale d'Appalto, approvato con D.M.n.145/2000, e parte integrante del contratto; B) sono previste penali ai sensi dell'art.57 del Capitolato d'oneri. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'assenza delle condizioni preclusive alla partecipazione alla gara, e' prevista, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti al paragrafo 2, punto 2.1) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso dei requisiti alla partecipazione alla gara, e' prevista, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti al paragrafo 2, punto 2.2) del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso dei requisiti alla partecipazione alla gara, e' prevista, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti al paragrafo 2, punto 2.3) del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le norme e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. No IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Il ribasso percentuale, unico, offerto in fase di gara si intende riferito all'importo totale del canone relativo sia alle n.208 postazioni gia' attive nel primo anno, sia alle n.91 postazioni aggiuntive, oggetto di interventi a partire dal secondo anno, cosi' come riportato al precedente paragrafo II.2.1) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data 07/09 2007 Ora 10,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 13/09/2007 - ore: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 14/09/2007 - ora: 9,00. Luogo: AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.53018 del 20.07.2007; b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5, 87 e 88, del D.Lgs 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione delle parti del servizio che si intende subappaltare; f) non si provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti paragrafo 2) punto 2.1) del disciplinare di gara; i) obbligo di dichiarazione di avere preso conoscenza delle condizioni particolari del contratto e delle condizioni locali; l) obbligo di versare Euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; n) il presente bando e l'annesso disciplinare di gara sono disponibili all'indirizzo internet http://www.aqp.it; o) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto a base d'asta; p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs 163/06 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; q) controversie contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; r) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs 163/06; s) responsabile unico del procedimento: Ing. Gianluigi Fiori; t) responsabile del procedimento di gara: Dr. Guido Pompilio Police. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:23 /07/2007. Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti. Dr. Guido Pompilio Police T-072484 (A pagamento).