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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di una piattaforma per Intelligent Workload Management (IWM) - (G010/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisizione di licenze software e servizi per una piattaforma di Intelligent Workload Management. In particolare e' prevista l'acquisizione di: 1.una piattaforma software di Intelligent Workload Management (IWM) preposta alla distribuzione del carico elaborativo sui «nodi» di calcolo dell'infrastruttura SOA e relativi servizi professionali specialistici (a corpo) per l'installazione, la configurazione, il tailoring dell'infrastruttura e il knowledge transfer nei confronti del personale di Banca; 2.servizi di manutenzione di tutte le componenti software di cui al precedente punto 1, per un periodo base di 60 mesi con decorrenza dal completamento del collaudo d'accettazione dell'infrastruttura; 3.servizi professionali di assistenza specialistica (con tariffazione a consumo) per il supporto all'integrazione e all'avvio della nuova piattaforma e per eventuali attivita' di manutenzione evolutiva fino a un impegno massimo di 4 800 ore/persona, da erogare su richiesta della Banca nell'arco del periodo di efficacia contrattuale. L'appalto non e' stato suddiviso: - in lotti prestazionali in quanto le attivita' di set-up, configurazione e personalizzazione della soluzione richiedono conoscenze e competenze di dettaglio delle tecnologie e delle componenti software oggetto della fornitura, che determinano l'impossibilita' di separare le stesse su base qualitativa o in conformita' alle diverse fasi di progetto; - in lotti funzionali in quanto l'esecuzione efficace della commessa richiede un interlocutore e un responsabile unico tanto per la fornitura software, che per l'erogazione dei servizi e la manutenzione. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando.. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 48000000. Oggetto complementare 72228000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base d'asta e' di 531.967,00 EUR (IVA esclusa). L'importo massimo stimato, comprensivo dell'opzione prevista dal punto II.2.2), e' pari a 795.082,00 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto della commessa sono di natura intellettuale; pertanto non si procede alla redazione del DUVRI e i costi della sicurezza connessi con i rischi da interferenze sono stimati pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di prevedere una componente opzionale, pari al massimo al 50% dell'importo offerto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 15.902,00, salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 la prestazione principale dell'appalto e' costituita da quanto indicato al numero 1 del punto II.1.5. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti :-: III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del D.Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' richiesti: - aver eseguito, negli ultimi 3 anni, almeno una commessa per la realizzazione di piattaforme di Intelligent Workload Management. La comprova del possesso dei requisiti di cui sopra avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di: a) attestazione di regolare esecuzione rilasciata dal committente, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto di ciascuna commessa e la sua regolare esecuzione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G010/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/04/2017 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/04/2017 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 119436 del 24.2.2017. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6992951DB5. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando; tali spese sono stimate in € 11.000, al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Stefano Fabrizi del Servizio Appalti.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/02/2017. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM4081