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BANDO I.1) COMUNE DI CUSANO MILANINO SETTORE TUTELA AMBIENTALE, PROGETTAZIONE MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO Piazza Martiri di Tienanmen, 1 - 20095 Cusano Milanino ITALIA, Tel. 02-61903.1/258 / 251 / 288 / 287 - Fax 026197271. Punti Contatto: Settore Tutela Ambientale, Progettazione e Manutenzione del Verde Pubblico o URP. Indirizzo posta elettronica: urp@comune.cusano-milanino.mi.it ; Indirizzo Internet: www.comune.cusano-milanino.mi.it ; I.2) Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche, Ambiente; No, II.1.1) Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale; II.1.2) Categoria di servizi N. 16; Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio del Comune di Cusano Milanino, con le modalita' ed i termini fissati nel Capitolato Speciale, nel Computo Metrico, allegati compresi.; Codice NUTS ITC45; II.1.3) Appalto pubblico; II.1.5) Affidamento complessivo dei Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale: la gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, la gestione della Piattaforma per la Raccolta Differenziata comunale di via Bellini, la pulizia meccanizzata e manuale del territorio, servizi tutti analiticamente descritti nel Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale e nel Computo Metrico dell'appalto dei Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale e relativi allegati; II.1.6) CPV Oggetto principale 90000000; CPV Oggetti complementari 90520000 90918000 90511100 90512000 90610000; II.1.8) No; II.1.9) Si; II.2.1) Prezzo annuo: Euro 1.577.935,93 (di cui Euro 926,69 per Oneri per la Sicurezza) al netto di IVA ai sensi di legge. Prezzo totale quinquennio (periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2015): Euro 7.889.679,65 (di cui Euro 4.633,45 per Oneri per la Sicurezza) al netto di IVA nella misura di legge; II.3) data inizio: 01/01/2011; data conclusione: 31/12/2015; III.1.1) - A corredo dell'offerta: cauzione provvisoria di Euro 157.793,59 pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta. All'aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva da rendersi nei confronti della Stazione Appaltante nella misura e nelle forme previste dall'art. 113 del D.L.vo 163/06. All'aggiudicatario sara' altresi' richiesta una polizza di assicurazione di responsabilita' civile verso terzi, con massimale unico non inferiore a Euro 5.000.000,00, nonche' una polizza di assicurazione contro i rischi di furto, incendio e danni vandalici alle attrezzature dislocate sul territorio oggetto dei servizi appaltati, in conformita' a quanto previsto dal Capitolato. III.1.2) I servizi oggetto dell'appalto saranno finanziati con mezzi propri di bilancio ed i relativi pagamenti corrisposti secondo le modalita' riportate nel Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale. A partire dal secondo anno del servizio sara' ammesso un aggiornamento dei prezzi in base ai disposti del Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale. III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/06, compresi i raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e con le modalita' di cui agli articoli 35, 36, 37 del D.L.vo 163/06. Ai fini della identificazione dei servizi principali e secondari, per l'applicazione di quanto previsto, in merito alla partecipazione alla gara di raggruppamenti temporanei di concorrenti di tipo verticale (art. 37 c. 2 del D.L.vo 163/06) si effettua la seguente distinzione: servizi principali: 90511100-3 (Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani); 90512000-9 (Servizi di trasporto di rifiuti); 90610000-3 (Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade), salvo quanto incluso tra i servizi/forniture secondari; servizi/forniture secondari: 90520000-8 (Servizi per rifiuti radioattivi, tossici, medicali e pericolosi); 90918000-5 (Servizi di pulizia dei cassonetti); includendo inoltre tra i servizi secondari i servizi antigraffiti, di diserbo e i servizi di fornitura e distribuzione del mater - bi, servizi di comunicazione agli utenti; I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di concorrenti devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Le disposizioni del presente bando e quelle definite nel disciplinare di gara, che fissa i requisiti soggettivi in capo a mandante e mandatari, valide per raggruppamento temporaneo di concorrenti di cui all'art. 37 del D.L.vo 163/06, si applicano anche agli offerenti che partecipino alla gara nelle forme di consorzi ordinari di concorrenti in quanto applicabili. Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34 del D.L.vo 163/06, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, tramite avvalimento, in tal caso in fase di redazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara l'offerente dovra' rispettare le disposizioni di cui all'art. 49 del D.L.vo 163/06. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. III.2.1) condizioni propedeutiche alla partecipazione alla gara, in sintesi: presa visione e obbligo di osservanza di Bando, Capitolato, Computo Metrico, e allegati; perfetta conoscenza di leggi e regolamenti di settore; indicazione rappresentanti legali e relativa qualifica; indicazione Resp. Tecnico ex art. 12, D.M. 406/1998; possesso requisiti legali e tecnici, il personale, i mezzi e le attrezzature tecniche necessari per l'espletamento dei servizi o di impegno ad averli in disponibilita' nei termini previsti dallo stesso Capitolato, dal Computo e allegati; presa visione dei luoghi e documenti relativi ai luoghi dove si svolgeranno i servizi, e valutazione circostanze per la formulazione di prezzi remunerativi per l'espletamento dei servizi; corretto dimensionamento tecnico ed economico del progetto; iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato, oppure nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza, indicando i rappresentanti legali; impegno, se aggiudicatario, a presentare la documentazione ex art. articolo 4 del D.Lgs. 490/1994 (entro 10 gg); rispetto nella redazione dell'offerta delle norme in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori; applicazione CCNL; assunzione responsabilita' delle scelte tecniche effettuate e impegno a non richiedere rimborsi e compensi di sorta per spese sostenute per la partecipazione alla gara; sollevare da controversie per l'impiego dei metodi, dispositivi o materiali coperti da brevetto; trasferimento obblighi a eventuali subappaltatori; non essere in condizioni di inammissibilita' alle gare ex art. 113 del D.Lgs. 267/00 o in condizione d'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; di conformarsi alle eventuali disposizioni attuative della parte quarta del D.L.vo 152/06 in merito agli ATO rifiuti; impegno, se aggiudicatario, a eleggere domicilio entro 10 km dalla Piattaforma per la Raccolta Differenziata; consapevolezza delle conseguenze di eventuali dichiarazioni mendaci, tra cui la revoca dell'aggiudicazione; - possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.L.vo 163/06; - dare evidenza della quietanza a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per la partecipazione alla gara; - sottoscrivere per accettazione il Capitolato Speciale dell'Appalto per i Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale all'atto della presentazione dell'offerta; - indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, indicare inoltre un indirizzo di posta elettronica e un numero di fax scelti per le comunicazioni; - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex art. 212 del D.L.vo 152/06 e ex D.M. 406/1998, con garanzie accettate dal Ministero dell'Ambiente o se del caso dalla Regione, per le categorie: cat. 1 classe e (sia per attivita' di raccolta e trasporto rifiuti urbani, che di spazzamento meccanizzato), cat. 1 - "gestione centri di raccolta", cat. 6 A classe d, cat. 5 classe f. Nel caso di societa' comunitarie dovra' essere fornita documentazione equipollente; III.2.2) Almeno due (2) idonee referenze bancarie redatte in carta semplice ex art. 41 c. 1 l. a) del D.L.vo 163/06, di data non anteriore a due (2) mesi rispetto a quella fissata per la ricezione dell'offerta, di istituti di credito differenti, dai quali risulti che l'impresa abbia sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; III.2.3) Requisito di adeguata capacita' tecnica e professionale ex art. 42 del D.L.vo 163/06: realizzazione di servizi di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e servizi di pulizia meccanizzata e manuale, realizzato dall'impresa offerente nel triennio 2007-2008-2009/10, per un fatturato non inferiore a Euro. 8.000.000,00 (euro ottomilioni/00) complessivi, di cui almeno 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00) per servizi di raccolta/raccolta differenziata di rifiuti urbani e almeno 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) per servizi di pulizia strade, i servizi devono essere stati resi ad almeno 2 enti, delle quali almeno 1 Comune ovvero ATO, ovvero Consorzio ovvero altra forma associativa tra Comuni, aventi un bacino di utenti non inferiore a 15.000 residenti. III.3.1) Si; Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex art. 212 del D.L.vo 152/06 e ex D.M. 406/1998; III.3.2) No; IV.1.1) Procedura aperta; IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito: proposta economica (prezzo) = 86; proposta tecnica = 14; IV.2.2) No; IV.3.1) Determinazione a contrattare N. 370 del 06/08/2010; IV.3.2) No; IV.3.3) Data 22/09/2010; Ora 12:30; No; IV.3.4) Data 04/10/2010; Ora 12.00; IV.3.6) Italiano; IV.3.7) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Data 07/10/2010; Ora 09:30; Luogo Comune di Cusano Milanino, Sede Municipale; Si; I legali rappresentanti delle imprese concorrenti; VI.1) No; VI.2) No; VI.3) In riferimento agli artt. 55, c. 4 e 81, c. 3 del D. L.vo 163/06, la Stazione Appaltante, fatta salva la facolta' di segnalazione all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici e all'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, si riserva in ogni caso la possibilita' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'articolo 118 del D.Lgs. 163/06, nonche' secondo le modalita' riportate nel Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale e allegati. In merito alla distinzione tra servizi principali e secondari si applica quella effettuata al punto II.1.3 del presente bando di gara. In caso di subappalto l'Amministrazione Comunale procedera' ai pagamenti nei confronti dell'appaltatore anche per le parti di servizio eventualmente affidate in subappalto autorizzato; e' fatto obbligo da parte dell'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente dal secondo classificato fino al quinto classificato, al fine di stipulare il nuovo contratto per il completamento del servizio alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, ai sensi dell'art. 140 del D.L.vo 163/06, fatti salvi i diritti di risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall'inadempimento. L'Amministrazione si riserva in ogni momento di revocare, sospendere e non aggiudicare l'appalto. Il Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale dovra' essere siglato in ogni sua pagina e sottoscritto, con specifica sottoscrizione delle clausole ex art. 1341 e 1342 c.c. precisate al Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale e suoi allegati, per piena ed incondizionata accettazione delle prescrizioni e clausole riguardanti i servizi. A livello contrattuale non si applichera' la clausola di cui all'art. 241 del D.Lvo 163/06, inerente l'arbitrato. Ogni informazione complementare a quelle esplicitate nel presente bando, volte a governare le procedure di affidamento sono contenute nel Disciplinare di gara, disponibile anche in formato elettronico sul profilo del committente; VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale; VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. 09/08/2010. Il Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Marco Iachelini T10BFF17519