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Bando di gara n. 6/2019 - Lotto 1 CIG 776427633F - Lotto 2 CIG 7764297493 - Lotto 3 CIG 7764317514 - Lotto 4 CIG 77643310A3 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale.Indirizzo postale:Via Prenestina,45 Roma - 00176 Italia.Persona di contatto:Serenella Anselmo. Telefono:+39064695.4132-3974 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314.Codice NUTS:ITI43.Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it.I.2) Appalto congiunto.L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza:no.I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso:http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.)Denominazione:affidamento,in quattro lotti,del servizio di manutenzione ordinaria e correttiva a guasto sugli impianti di climatizzazione aria condizionata presenti sulle vetture autobus aziendali per la stagione estiva 2019.Numero di riferimento: Bando di gara n.6/ 2019.II.1.2) Codice CPV principale: 50113200.II.1.3) Tipo di appalto:Servizi.II.1.4) Breve descrizione:il dettaglio e le specifiche dei Lotti sono indicati nel Capitolato Speciale.L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza,la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC,cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n.47 del 15/11/2012 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale stimato:euro 4.356.573,52, iva esclusa.II.1.6) Informazioni relative ai lotti :Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti:4.Le offerte vanno presentate per un massimo di 4 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:4.II.2) Informazioni relativi ai lotti.II.2.1) Denominazione del Lotto 1: CIG 776427633F.II.2.3) Codice NUTS:ITI43- Luogo principale di esecuzione:Siti di ATAC S.p.A.II.2.4) Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 895.131,60 e' cosi' suddiviso:euro 464.288,12 per il servizio di manutenzione,euro 429.994,54 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 848,94 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 302.403,62.II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa.II.2.6) Valore stimato:euro 895.131,60, iva esclusa.II.2.7) Durata dell'appalto: 8 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: si.Descrizione delle opzioni:Atac S.p.A. potra' avvalersi,durante l'appalto e secondo le esigenze aziendali,della facolta' di variare del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il lotto,sulla base della variazione dell'entita' del parco vetture iniziale al 31/07/2017.Il suddetto importo rimarra' invariato se tale modifica dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del ± 2.5%.II.2) bis Informazioni relativi ai lotti.II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2: CIG 7764297493.II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:Siti di ATAC S.p.A.II.2.4) bis Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 947.341,57 e' cosi' suddiviso: euro 682.864,76 per il servizio di manutenzione,euro 263.333,79 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 1.143,02 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 490.919,47.II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa.II.2.6) bis Valore stimato:euro 947.341,57 iva esclusa. II.2.7) bis Durata dell'appalto:8 mesi.Il contratto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:no.II.2.11) bis Informazioni relative alle opzioni.Opzioni:si.Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A.potra' avvalersi,durante l'appalto e secondo le esigenze aziendali,della facolta' di variare del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il lotto,sulla base della variazione dell'entita' del parco vetture iniziale al 31/07/ 2017.Il suddetto importo rimarra' invariato se tale modifica dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del ± 2.5%.II.2) ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 3:CIG 7764317514. II.2.3) ter Codice NUTS:ITI43-Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A.II.2.4) ter Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 1.387.754,28 e' cosi' suddiviso:euro 805.219,48 per il servizio di manutenzione,euro 581.167,12 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 1.367,68 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 538.048,43.II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) ter Valore stimato: euro 1.387.754,28, iva esclusa.II.2.7) ter Durata dell'appalto:8 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo:no.II.2.10) ter Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti:no.II.2.11) ter Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: si.Descrizione delle opzioni:Atac S.p.A. potra' avvalersi, durante l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di variare del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il lotto,sulla base della variazione dell'entita' del parco vetture iniziale al 31/07/2017.Il suddetto importo rimarra' invariato se tale modifica dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del ± 2.5%.II.2) quater Informazioni relativi ai lotti.II.2.1) quater Denominazione del Lotto 4:CIG 77643310A3.II.2.3) quater Codice NUTS:ITI43 -Luogo principale di esecuzione:Siti di ATAC S.p.A.II.2.4) quater Descrizione dell'appalto:L'importo complessivo di euro 1.126.346,07 e' cosi' suddiviso: euro 710.637,26 per il servizio di manutenzione,euro 414.565,79 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 1.143,02 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 490.919,47.II.2.5) quater Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa.II.2.6) quater Valore stimato:euro 1.126.346,07,iva esclusa.II.2.7) quater Durata dell'appalto:8 mesi.Il contratto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10) quater Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti:no.II.2.11) quater Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:si.Descrizione delle opzioni:Atac S.p.A.potra' avvalersi,durante l'appalto e secondo le esigenze aziendali,della facolta' di variare del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il lotto,sulla base della variazione dell'entita' del parco vetture iniziale al 31/07/2017.Il suddetto importo rimarra' invariato se tale modifica dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del ± 2.5%.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no II.2.14) Informazioni complementari:ai sensi dell'art.31,comma 10 del D.lgs.50/16,i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:-per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco;-per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO.III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A).III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:Per l'impresa che concorre singolarmente:a) aver conseguito un fatturato globale minimo,relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.B):-Lotto 1: fatturato globale:euro 895.000,00;fatturato specifico: euro 298.000,00;-Lotto 2: fatturato globale: euro 950.000,00, fatturato specifico: euro 316.000,00;-Lotto 3: fatturato globale: euro 1.390.000,00; fatturato specifico: euro 464.000,00;-Lotto 4: fatturato globale: euro 1.130.000,00;fatturato specifico euro 377.000,00.In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo (globale e specifico) non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse.b)Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi R.T.I.di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.b1) In caso di R.T.I.deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro,la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite.Resta fermo:- che nel complesso il R.T.I.possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;- che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs.50/2016.L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento,e' disciplinato all'art.89 D.lgs.n.50/2016,salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.lgs.n. 50/2016,per ogni impresa concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC).Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016.Il Concorrente che intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art.105 comma 6 del D.lgs.50/2016 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10-00187 Roma:(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 80,00 per il lotto n.1e 2; euro 140,00 per il lotto n.3 e 4.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86del D.lgs.n.50/16 oltre a certificati,attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti, Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per ciascun lotto,arrotondato per eccesso,pari ad euro 17.902,63 per il Lotto 1,euro 18.946,83 per il Lotto 2,euro 27.755,08 per il Lotto 3,euro 22.526,92 per il Lotto 4,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.lgs.50/2016,la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva,per il lotto di riferimento,secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC).III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.;i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione.IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:no.IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:si.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 22/02/2019 ora 12:00.IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:Durata in mesi:8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:data 25/02/2019 ore 10:00.Luogo: Via Prenestina,45-palazzina D (ex API)-2° piano-00176 Roma (sala gare).Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':Si tratta di un appalto rinnovabile:no.VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:no.VI.3) Informazioni complementari:VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.6 del 09/01/ 2019.VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd.settori speciali.VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A,sito internet:https://atac.i -faber.com.VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale.Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC.VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.),Modd.G,DGUE, A,C,D, Q1-RTI,Q2-RTI,Scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac. i-faber.com.VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale"e negli artt.5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate,per il/i lotto/i di partecipazione,la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.),l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse.VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto.VI.3.10) Si specifica che il modello "C",allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente per ciascun lotto ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo,l'indicazione in percentuale (%)dei costi aziendali del concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente,a pena di esclusione,per ciascun lotto,in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.50/16.Deve essere presentato altresi',per ciascun lotto,a pena di esclusione il Mod.D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del DGNC).VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21 del DGNC.ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto,purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.lgs.50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016.VI.3.16) La stipulazione del contratto,per ciascun lotto,avra' luogo entro il termine di 60 giorni,ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs.n°50/16.VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs.50/ 2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt.26 e 27 del DGNC.VI.3.19) Tutela dei dati personali:si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.20) Accesso agli atti:si rinvia all' art.23 del DGNC.VI.3.21)Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC.VI.3.22) E'esclusa la competenza arbitrale.VI.3.23) Si specifica che Atac si impegna ad acquistare almeno il 20% dell'importo "dell'eventuale fornitura di ricambi",con riferimento a ciascun lotto.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale:T.A.R.Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176.Paese:Italia.Telefono:+3906.4695.3365.VI.5) Data di spedizione del presente avviso:14/01/2019. ATAC S.p.A. - Acquisti, legale e servizi generali - Il direttore Franco Middei TX19BFM1078