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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di efficientamento energetico edifici pubblici: Scuola Primaria Statale San Giovanni Bosco III Circolo Didattico - CUP C11E14000010001 - CIG 6052766483 1. Stazione appaltante: Comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.bt.it email: appalti@comune.bisceglie.ba.it - dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it. 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 4. Forma dell'appalto: massimo ribasso. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via A. Vescovo - Scuola dell'infanzia e primaria "S.Giovanni Bosco". 6. a) Natura dei lavori: Intervento di efficientamento energetico e miglioramento della sostenibilita' ambientale. CUP C11E14000010001 b) caratteristiche generali dell'opera lavori edili c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e spese relative al costo del personale) con corrispettivo a corpo Euro 825.500,00 (ottocentoventicinquemilacinquecento/00) - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 25.500,00 - spese relative al costo del personale non soggette a ribasso Euro 245.361,88. - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale Euro (in cifre ed in lettere) 554.638,12. - numero di riferimento alla nomenclatura: CPV 45454100-5 7. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 210 (in lettere duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 8. Ammissione o divieto di varianti non sono ammesse varianti. 9. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. La Documentazione tecnica deve essere ritirata dallo Sportello Contratti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara. 10. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 24/03/2015 ora 12:00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 11. a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 25/03/2015 alle ore 09:00 presso Servizio Appalti - Via Trento n. 8, eventuale seconda seduta pubblica il giorno che verra' comunicato a mezzo PEC. 12. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.510,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,5% e cioe' pari ad Euro 4.127,50.L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori e' obbligato ai sensi dell'articolo 129, comma 1, del Decreto Legislativo 12.04.2006, n. 163, e dell'articolo 125 del D.P.R. n. 207/10 (ex art.103 del D.P.R. n. 554/1999), a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata sara' stabilita nel presente bando di gara. La polizza deve, inoltre, assicurare la Stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il suo massimale deve essere pari al minino di Euro 500.000,00 ai sensi del secondo comma dell'articolo dell' articolo 125 del D.P.R. n. 207/10 (ex art.103 del D.P.R. n. 554/1999). La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Il contraente deve trasmettere alla stazione appaltante copia della polizza di che trattasi almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori. L'omesso o il ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell'esecutore dei lavori non comporta l'inefficacia della garanzia. N.B. Ai sensi dell'articolo 128 del D.P.R. n. 207/11 (ex art.108 del D.P.R. n. 554/99), le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative, in caso di riunione di concorrenti, sono presentate dalla mandataria o capogruppo con responsabilita' solidale ad eccezione delle A.T.I. di tipo verticale per le quali la responsabilita' e' "pro quota". 13. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: P.O. FESR 2007/2013, Asse II, Linea di intervento 2.4, Azione 2.4.1 - Linee guida di cui alla D.G.R. 2155/2011, art.9, c.2/3 (Area Vasta Vision 2020). I pagamenti in corso d'opera saranno erogati dal comune di BISCEGLIE. I pagamenti saranno effettuati a seguito dell'erogazione del finanziamento da parte della Regione Puglia. Per il presente appalto saranno corrisposti in corso d'opera pagamenti in acconto, quando l'ammontare dei lavori eseguiti raggiungera' l'importo di Euro 150.000,00 al netto dell'eventuale ribasso contrattuale e delle ritenute di legge. Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013, convertito in legge 98/2013, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 10% del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 27 del capitolato. 14. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 15. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c. In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del D.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di Euro 825.500,00 classifica III^. d. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 17. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1 lett. a) del d.P.R. 207/2010. 18. a) Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. 19. b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento. 20. c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 21. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217 22. Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetta e' avvenuta in data 24/12/2014 con atto del responsabile del procedimento n. 02 DEL 07/01/2015. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti e Contratti nei giorni di martedi' e giovedi' e dalle ore 09:00 alle ore 12:00 con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Il disciplinare e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione "Bandi e Concorsi". Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 121 del d.P.R. 207/2010 la facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate Obbligatorieta' di ritiro e presa visione degli elaborati di progetto, pena l'esclusione. Dovra' essere versata la somma di Euro 80,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6052766483. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. Responsabile del procedimento e' l'Arch. Giacomo Losapio c/o Ripartizione Tecnica tel. 0803950506 - 0803950513 pec: dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it Bisceglie, 09/02/2015 Il dirigente rip. amministrativa F.F. dott. Gennaro Sinisi T15BFF2428